Home articoli Musica Articolo

Intervista ai Musica Nuda, ovvero Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

Nokia Play incontra il duo, contrabbasso e voce, all'indomani dell'uscita di "Complici" il primo album di inediti
del 01/04/11 -

Il duo Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, voce e contrabbasso, si racconta a Nokia Play e racconta il nuovo album "Complici": 11 tracce inedite e 3 cover.
1. Ci parlate un po’ di voi e della vostra musica? Chi è Petra, chi è Ferruccio.
MUSICA NUDA è un progetto solo contrabbasso e voce nato per gioco nel 2003. Ferruccio: suono il contrabbasso da 20 anni, diplomato in contrabbasso e ha suonato e suono tutta la musica che mi piace senza distinzioni di generi.
Petra: io canto da sempre, ho studiato tanto ed ho sempre cercato di trovare la mia propria voce, senza imitare nessuno.
2. Ci raccontate il vostro nuovo album “Complici”? Cosa vi ha portato dopo 8 anni al primo album di inediti?
Esigenza artistica piu che commerciale. Già nei nostri cd precedenti avevamo inserito dei brani originali ma è la prima volta che facciamo un cd con quasi tutti inediti. Per noi è una prova di maturità e una sfida quella di esserci riusciti ritornando ad essere soli su un cd contrabbasso e voce senza l'aggiunta di altri strumenti e ospiti musicali.  Fare un altro disco di cover, a questo punto, sarebbe stato poco stimolante.
3. Qual è la canzone dell’album di cui andate più fieri?
Tutte. Sono tutte figlie nostre. In caso contrario non le avremmo inserite. Ne abbiamo registrate più di 40 e scelto poi le 14 che trovate sul cd.
4. Ci parlate del tour?
La nostra vita è un tour. Siamo 2 musicisti che da sempre concepiamo il lavoro di musicista imprescindibile dal palco. Prima di firmare con EMI Blue Note in Italia la nostra migliore promozione è stata semre quella live. Il famoso passa parola ci ha portato a fare dei sold out all'auditorium parco della musica il 17 marzo o al ridotto del Comunale di Firenze e anche le prossime date italiane che potete trovare su www.musicanuda.com si prevedono tutte esaurite... un po' come noi!
5. Cosa fate… quando non fate musica?
Ferruccio: ho la gioia di avere una bimba di 17 mesi e quindi cerco di dedicarmi il piu possibile a lei. In più insegno contrabbasso e musica d'insieme a Siena Jazz.  Ferruccio è anche appassionato di basket e appena può segue la Pepsi Caserta.
Petra: io di bimbi ne ho due, Leone di 11 e Frida di 6, sono mlto apassionata di montagna e di animali (ho 4 cani, una dozzina di gatti, 20 pappagalli, cavallo e criceto...) e faccio corse di trotto, la prossima è un evento benefico a Montegiorgio, nelle Marche, il 10 aprile.
6. Quale è stato il concerto più bello che avete visto?
Ferruccio: Paul McCartney 1991 a NAPOLI . Avevo 20 anni . Primo set acustico secondo elettrico. Indimenticabile.
Petra: Bobo Rondelli al Castello Pasquini a Castiglioncello 2 anni fa. E Al Jarreau all'Olympia di Paris.
7. Descrivetevi con una playlist di cinque canzoni (di altri artisti) che vi rappresentano, o che secondo voi raccontano il vostro percorso.
• ROXANNE
• IL CAMMELLO E IL DROMEDARIO
• TUCA TUCA
• COME TOGETHER
• ARIA SULLA 4 CORDA DI BACH
8. Cosa vi commuove, cosa vi indigna?
Ferruccio: mi commuove il sorriso di un bambino, la sua ingenuità e la sua purezza. Mi indigna la mancanza di professionalità e l'arroganza di chi ha un posto di potere e si sente superiore solo per questo. Mi commuove la verità. Che a volte anche mi indigna!
9. Fatevi una domanda, datevi una risposta (ovvero, c’è qualcosa di cui ci vorreste parlare?)
Ferruccio: PERCHE' non abbiamo in Italia programmi culturali in tv e la musica non è trattata come "opera d'arte" come ad esempio ai tempi di Canzonissima o Senza Rete del 1970? Perché ci hanno fatto il lavaggio del cervello e quindi oggi ai giovani arriva il messaggio che la maniera più semplice per fare il nostro lavoro è andare ai talent show senza fare la gavetta che ad esempio abbiamo fatto io e Petra. Pochi di questi ragazzi secondo me avranno poi l'intelligenza e la maturità per gestire un successo così veloce e immediato.
Petra: perché nel nostro paese non esiste più una coscienza critica che possa essere costruttiva? Qui o si esalta o si distrugge, per partito preso, qualsiasi iniziativa. Se un disco di un grade artista non è all'altezza dei precedenti non si può dire... perché? Oppure all'opposto si critica qualcuno a prescindere da quello che ha fatto. Manca il coraggio!
Il sito ufficiale dei Musica Nuda - musicanuda.com
Per info e foto: [email protected]
www.nokiaplay.it – Facebook – Twitter



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nokia play
Responsabile account:
Camilla Serri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 127237