Internet per la casa: servizio di cui non si può più fare a meno

Avere internet in casa al giorno d'oggi è essenziale sia per poter lavorare, ma anche per studiare...
del 20/11/22 -

Avere internet in casa al giorno d'oggi è essenziale sia per poter lavorare, ma anche per studiare. Con l'avvento della digitalizzazione è fondamentale poter contare su una connessione stabile e veloce che dia sicurezza sotto questo punto di vista.

Il numero dei gestori che offre questo servizio è estremamente elevato, alcuni sono mobili altri invece sfruttano al rete fissa, ma è importantissimo fare un fare un confronto delle offerte internet casa per scegliere quella più conveniente per le proprie esigenze.

Nello specifico, in base all'utilizzo che si andrà a fare della rete bisogna preferite un'efferta che comprenda o meno il router e dunque sostenere i costi del noleggio modem, o in alternativa optare per l'attivazione di un canone fisso mensile che offre un piano internet completo così da non avere sorprese successivamente.

Ancora, è da verificare l'eventuale presenza di costi di attivazione, la velocità della rete e la quantità di giga disponibili qualora non sia illimitata l'offerta sottoscritta.

Come scegliere l'offerta internet casa

La scelta dell'offerta internet casa non può prescindere dall'uso che si farà della connessione. Nel caso in cui si passa molto più tempo fuori casa, magari a lavoro, e internet verrà utilizzato poco, è preferibile optare per un'offerta a tempo o a consumo.

Nello specifico, stiamo parlando di un'offerta che garantisce costi bassi a fronte di un uso saltuario o comunque limitato.

Ancora, nel caso in cui sia necessario anche effettuare chiamate, la connessione può essere abbinata all'offerta telefonica così da avere magari un doppio risparmio.

Qualora invece l'uso di internet in casa è intensivo è bene preferire un'offerta con canone mensile ma internet illimitato. Optando magari per quelle che prevedono l'alta velocità della rete, magari in modalità 100 mega.

In questi casi è essenziale verificare in primis la possibilità di ottenere la copertura nella zona in cui si abita, a fronte dell'esistenza di un impianto di fibra o adsl.

Se ciò non è possibile l'unica alternativa valutabile è quella delle offerte mobili, spesso ancora più convenienti e funzionali rispetto a quelle che si possono trovare presso gli operatori fissi.

La ricerca dell'operatore fisso più adatto non può che passare dalla verifica dell'esistenza di infrastrutture valide che garantiscono una buona rete. In alternativa, sarà impossibile ottenere il buon funzionamento dei dispositivi poiché la rete wireless o adsl non fornirà il segnale sufficiente per il servizio richiesto.

Le diverse tipologie di offerte

Sempre in relazione alla tipologia di offerta internet da preferire è bene verificare in primis le proprie necessità ma anche le offerte disponibili.

Spesso infatti ci sono opzioni convenienti sotto il punto di vista della qualità ma anche dei servizi aggiuntivi.

C'è la possibilità ad esempio di includere all'interno della propria offerta internet il noleggio del router e del modem, oppure di procedere all'acquisto separato.

Alcune offerte, inoltre, prevedono persino la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi oltre ad internet come la possibilità di ottenere abbonamenti che comprendono la pay tv o altri servizi che possono essere utili in casa.

Chi non vuole rinunciare al telefono fisso può in tutta semplicità includerlo nell'abbonamento internet, beneficiando di un prezzo complessivo inferiore rispetto alla sottoscrizione di due abbonamenti differenti.

La tecnologia wireless ha ampliato la possibilità di usufruire di internet che è indispensabile per l'attivazione di alcuni accessori domestici.

Internet in casa: le soluzioni

In relazione alla tipologia di infrastrutture disponibili si può scegliere la tipologia di internet in casa più adatta al proprio bisogno.

Le offerte mobili a parità di prezzo sono quelle che vengono preferire dalla maggior parte di chi è alla ricerca di un abbonamento versatile e dinamico.

Al contrario, l'adsl oppure la fibra sono la soluzione preferita di chi predilige l'uso intensivo di internet e necessita di una connessione stabile e veloce che supporti più di un solo apparecchio. Soluzione per cui è possibile beneficiare inoltre di un prezzo fisso o bloccato che non cambia nel corso del tempo.

Prima della sottoscrizione del contratto un consiglio è quello di verificare prima la validità della connessione, grazie allo speed test si può vedere il funzionamento di internet sottoscrivendo in seguito il contratto. Successivamente, si potrà scegliere la promozione o l'offerta più adatta al servizio ricercato, con o senza telefono fisso e preferibilmente in modalità wifi.
Photo by: Foto di Yan Krukov

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Yan Krukov
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369279