Internet a casa: caratteristiche e scelta

La connessione internet è diventata ormai indispensabile nelle case di tutti...
del 18/12/22 -

La connessione Internet è diventata ormai indispensabile nelle case di tutti. Si usa il web per comunicare, per informare e restare aggiornati su quello che accade nel mondo, per ascoltare la musica e guardare i film, per scaricare materiali scolastici e soprattutto per lavorare.

Scegliere la connessione internet più adatta alle proprie necessità è semplice se si conoscono le caratteristiche delle diverse offerte. Esistono diverse soluzioni per avere la linea internet a casa, con o senza telefono e ci sono vari abbonamenti e tariffe tra cui poter scegliere, adatti a tutte le tasche.

Un fattore importante da cui partire è conoscere lo stato della propria linea internet e la capacità di download e upload. È possibile verificare facilmente la qualità della propria connessione in pochi secondi, grazie a uno dei tanti speed test presenti in rete. Questo pratico strumento permette di calcolare l’effettiva velocità della connessione internet e valutare se e quali cambiamenti apportare.

Di seguito saranno illustrati quali sono i fattori principali da considerare per fare la scelta giusta e poter usare il web senza preoccupazioni.

ADSL

Questa tecnologia collaudata ormai da circa vent’anni, sfrutta la linea del telefono, presente in tutte le abitazioni. Alla presa del telefono si collega un cavo, che trasmette il segnale a un modem in grado di amplificarlo a tutto il resto della casa. Raggiunge una velocità massima di 20 Mega, è molto affidabile e offre prestazioni medio alte. Il suo costo non è elevatissimo, ma prevede solitamente un contributo iniziale.

Fibra

Questa linea innovativa e tecnologica consente di navigare velocemente, fino a 1 Gbit/s in download. I cavi in fibra ottica vengono posizionati sotto il suolo e collegati agli armadi stradali, presenti vicino alle abitazioni. Non è ancora disponibile in tutte le città, bisogna quindi verificare la copertura della propria zona.

Anche in questo caso, per attivare la connessione con la fibra basterà collegare il modem alla presa del telefono. Il costo dell’abbonamento è maggiore, ma offre prestazioni elevate. Necessita di un allacciamento iniziale, che viene fatto da parte di un tecnico specializzato.

Wi-Fi

Non richiede il collegamento alla linea fissa del telefono di casa. È utile a coprire tutte quelle zone periferiche in cui la connessione ADSL o Fibra, non è presente. Ha dei costi ridotti, ma ha anche dei giga a disposizione limitati.

Si presenta sotto forma di chiavetta da collegare alla presa della corrente o al pc, oppure si può sfruttare il router wi-fi presente all’interno del proprio smartphone. È una soluzione pratica, ma la connessione non è molto veloce. Offre delle prestazioni medio-basse, che risultano però essenziali per chi usa il pc o il tablet quando è fuori casa e durante i viaggi.

Ecco delle modalità di connessione internet che è possibile scegliere per la propria abitazione. Di queste, alcune risultano più veloci e performanti, ma ad un costo superiore rispetto a quelle che consentono una navigazione ordinaria.

Spetta a ognuno valutare quali siano le proprie esigenze di connessione; se si utilizza internet per lavorare si avrà sicuramente bisogno di una linea ad alte prestazioni. Se invece lo si utilizza solo nel tempo libero, per guardare film e ascoltare la musica, si può optare per una linea dal costo più economico, con una velocità nella media.
Photo by: Foto di Vanessa Garcia via Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Vanessa Garcia via Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 370578