Installare Ubuntu: GTP UEFI Secure boot

Installare Ubuntu è cosa semplice e veloce, ma con l'avvento di Windows 8, nei computer che lo hanno preinstallato le cose si sono notevolmente complicate...
del 16/01/14 -

Installare Ubuntu: GTP UEFI Secure boot. Installare Ubuntu è cosa semplice e veloce, ma con l'avvento di Windows 8, nei computer che lo hanno preinstallato le cose si sono notevolmente complicate. Microsoft, con la scusa della sicurezza, ha fatto di tutto per rendere la vita difficile agli altri. Ecco perché bisogna pensarci bene prima di comprare un computer con Windows 8 preinstallato. Ma vediamo come procedere per installare Ubuntu in macchine con GTP, UEFI e Secure Boot (presente in macchine con Windows 8 preinstallato), almeno finché ce lo permetteranno... sono i padroni con i nostri soldi ed in casa nostra.


Scaricare la guida

Ecco la guida che è liberamente scaricabile sia nel formato PDF che nel formato ZIP. Il formato zip è utilizzabile da chi ha difficoltà a scaricare la guida nel formato PDF. In questo caso, scaricato il file ZIP basta un doppio click su di esso per estrarre il file PDF (la guida) in esso contenuto. La grandezza della guida è di circa 4 MB.

Download guida: Ubuntu GTP-UEFI-SB - PDF

Download guida: Ubuntu GTP-UEFI-SB - ZIP

La guida è state realizzata da GiuS, componente del Majorana Forum Team. Ringrazio, pubblicamente, GiuS per avere reso, liberamente, disponibile il frutto del loro lavoro. Ringrazio, ancora, l'intero Team del Forum Majorana, per i suggerimenti, le indicazioni ed i test.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 218237