Installare Chrome in Ubuntu 13.10. Guida

Guida per installare Chrome in Ubuntu 13.10. Tantissimi utenti di Ubuntu gradiscono installare Google Chrome in Ubuntu. I motivi possono essere molteplici ma non ultimo il fatto che Chrome ha Flash Player integrato...
del 29/10/13 -

Tantissimi utenti di Ubuntu gradiscono installare Google Chrome in Ubuntu. I motivi possono essere molteplici ma non ultimo il fatto che Chrome ha Flash Player integrato. Il problema, particolarmente in Ubuntu a 32 bit, è che Chrome non si installa restituendo un errore. Ma grazie ad uno script, risolveremo il problema con un semplice click del mouse. Lo script, che non richiede nessuna conoscenza in merito al Terminale di Ubuntu, installerà in automatico, tre pacchetti che sono necessari per consentire l'installazione di Chrome senza errori.


1 - Installare Google Chrome

1.1 - Per prima cosa scaricate l'ultima versione di Chrome. Basta andare alla pagina ufficiale per il download:

Pagina Download Google Chrome Ufficiale

Dovete andarci da Ubuntu e non da Windows, altrimenti vi farebbe scaricare la versione per Windows e non quella per Linux.


1.2 - Fate click sul bottone blu con scritto Scarica Chrome (freccia verde):

Fig.1


1.3 - Se avete installato Ubuntu a 32 bit, selezionate la prima opzione (freccia rossa). Se, invece avete Ubuntu a 64 bit, allora dovete selezionare la seconda opzione (freccia blu). Dopo avere selezionato la versione, fate click su Accetta ed installa (freccia verde):

Fig.2


1.4 - Si aprirà la finestra del download. Selezionate Salva file (freccia blu) e quindi click su OK (freccia verde).

Fig.3


1.5 - Andate nella vostra cartella Home e poi nella cartella Scaricati. Vi troverete il file che avete appena scaricato: google_chrome-stable_current....deb. Doppio click su di esso e si aprirà il Software Center di Ubuntu per l'installazione. Click sul bottone Installa (freccia verde):

Fig.4


1.6 - Se non vi sono problemi d'installazione, vi verrà chiesta la password (che digiterete) e dopo qualche minuto leggerete Installato (freccia verde). A questo punto avete finito e Chrome è installato e pronto per essere utilizzato.

Fig.5


1.7 - Se, invece, Chome non si installa e ricevete l'avviso di errore per dipendenza (freccia rossa), allora passate al successivo paragrafo 2 ed utilizzate lo script.

Fig.6


2 - Utilizzare lo script


2.1 - Nel caso di errore per le dipendenze, serve scaricare il file compresso: Chrome-Dipendenze.tar.gz. Per scaricarlo, basta fare click sul link sottostante:

Download Chrome-Dipendenze.tar.gz
Grandezza 7 KB


2.2 - Decomprimere (doppio click) il file Chrome-Dipendenze.tar.gz che avete scaricato, solo e solamente nella cartella Home (altrimenti non funzionerà). Adesso, nella Home, troverete la cartella Chrome-Dipendenze che, tra le altre cose, contiene il file LANCIAMI.sh - Dovete lanciarlo, semplicemente, facendo doppio click su di esso. Si apre una finestra dalla quale e sceglierete: Esegui nel Terminale.

ATTENZIONE: nel caso lo script dovesse essere semplicemente aperto come documento di testo, rimando a questa pagina:

Ubuntu - Come Lanciare gli Script


2.3 -Appena avrete lanciato lo script, si aprirà (automaticamente) il Terminale e verrà chiesta la password (quella che avete scelto durante l'installazione di Ubuntu), digitatela anche se sembra che non succede nulla (Ubuntu la sta prendendo anche se non sembra - per sicurezza). Dopo avere digitato, con attenzione, la password, date Invio da tastiera ed inizieranno le operazioni di installazione: righe di scritte che scorrono nel Terminale (simile alla figura sotto):

script nel terminale
Esecuzione script nel Terminale

2.4 -Aspettate, alcuni secondi, la fine delle operazioni di installazione che si concluderanno quando il Terminale si chiuderà automaticamente. Adesso l'installazione di Chrome non darà più errore di dipendenza. Ripartite quindi dal precedente punto: 1.5



Supporto, Aiuto, Commenti
Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:
Forum Informatica Majorana, alla discussione: Installare Chrome in Ubuntu 13.10 Guida



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 213303