Il miliardario Sam Bankman-Fried afferma che solana è migliore di ethereum

Sam Bankman-Fried, il 29enne a capo di FTX, crede che solana sia migliore di ethereum in quanto è una delle poche blockchain con un piano per accogliere l'adozione di massa...
del 15/11/21 -

Sam Bankman-Fried, il 29enne a capo di FTX, crede che solana sia migliore di ethereum in quanto è una delle poche blockchain con un piano per accogliere l'adozione di massa.

Bankman-Fried ha un patrimonio netto di 22,5 miliardi di dollari grazie alla sua attività nel settore delle criptovalute, che lo rende la persona più giovane a entrare nella ricca lista di Forbes dopo il boss di Facebook Mark Zuckerberg.

Martedì ha parlato alla conferenza "Crypto Goes Mainstream" di Yahoo Finance e Decrypts su come il più grande vantaggio della rete solana sia la sua capacità di gestire un'enorme quantità di utenti e transazioni.

Solana è una rete peer-to-peer di finanza decentralizzata (DeFi) che molti hanno definito un "killer di ethereum", in base alla sua velocità di transazione più rapida e alle commissioni inferiori rispetto al suo rivale più grande.

I vantaggi della rete SOL

La rete può eseguire 60.000 transazioni al secondo a 0,0015$ per transazione, mentre ethereum gestisce solo 17.000 al costo di 5,80$ ciascuna.

"Solana è una delle poche blockchain pubbliche attualmente esistenti che ha una tabella di marcia davvero plausibile per scalare milioni di transazioni al secondo a, sai, frazioni di centesimo per transazione, che è una scala di cui hai bisogno per questo", ha detto Bankman-Fried.

"Non è qui che si sono concentrati molti altri blockchain, incluso Ethereum".

Solana è stato lanciato nell'aprile 2020 e il suo token è aumentato di quasi il 16.000% finora quest'anno. Ora è la quinta criptovaluta per valore di mercato, con una capitalizzazione di 73 miliardi di dollari, secondo Coinmarketcap.

Ether, il token nativo della rete ethereum, è stato lanciato nel 2015 e quindi ha avuto un po' di vantaggio rispetto ad altri token DeFi. La rete offre agli utenti la possibilità di creare applicazioni su di essa come token non fungibili, inviare pagamenti ed eseguire contratti intelligenti, tra gli altri. È aumentato di oltre il 500% per registrare massimi vicini a 5.000$ quest'anno, poiché gli utenti si sono riversati sulla rete.

Bankman-Fried ha affermato che un'azienda di applicazioni su larga scala dovrebbe essere in grado di ospitare da centinaia di milioni a miliardi di utenti e transazioni al secondo.

"Quei milioni di transazioni al secondo sono davvero un requisito di qualsiasi sistema su larga scala", ha affermato Bankman-Fried.

Bitcoin, nel frattempo, è la criptovaluta più scambiata

E sta gradualmente entrando nel mainstream finanziario. Anche grazie al crescere di app per scambiarla come sul Bitcoin Code sito ufficiale. Tuttavia, la sua rete per ora non offre la stessa flessibilità e scalabilità di, ad esempio, ethereum. E le transazioni sono molto più lente e costose, mentre la sua impronta di carbonio è stata fonte di preoccupazione per gli investitori attenti al clima.

Un altro motivo per cui il capitale si sta riversando in Solana è perché la piattaforma ha sfruttato il crescente interesse per i token non fungibili (NFT). L'acquisto di questi artefatti digitali unici nel suo genere su Solana è molto più economico delle tariffe del gas che devono essere pagate per acquistare equivalenti sulla rete Ethereum.

La rete Ethereum ha commissioni medie per il gas di 41$ per transazione. Considerando che, sulla rete Solana, le tariffe medie del gas costano 0,00025$ per transazione. Gli NFT sono il secondo mercato più grande di Solana dopo la finanza decentralizzata (DeFi). Negli ultimi 3 mesi le vendite di NFT su Solana hanno raggiunto il mezzo miliardo di dollari.

Alcuni critici di Ethereum suggeriscono che la rete di Vitalik Buterin resista esclusivamente a causa del suo vantaggio di essere la “prima arrivata” che l'ha vista consolidare il 78% di tutte le applicazioni DeFi conosciute (dApp).

Ma a nostro avviso, ci sono diversi motivi per esitare prima di concludere che Solana sostituirà il suo rivale più anziano. Ethereum 2.0 fase 1.0 e 1.5 usciranno nel 2022. Gli sviluppi promettono di rendere la rete più veloce e meno energivora. Inoltre, i costi hardware per eseguire un nodo Solana potrebbero vedere una diminuzione del numero di validatori sulla rete nel tempo, rendendola meno decentralizzata e con un rischio maggiore di punti deboli della rete a lungo termine.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 351447