Il disturbo narcisistico di personalità

Vediamo quali sono i sintomi, le cause e la terapia del disturbo narcisistico di personalità.
del 20/12/21 -

Dare una definizione dettagliata del disturbo narcisistico di personalità è tuttavia difficile. Di certo possiamo utilizzare delle categorie come quelle del DSM V, lo strumento utilizzato in psichiatria per identificare i disturbi mentali. Tuttavia, nella nostra società moderna, riuscire a definire cosa sia il narcisismo sano e cosa sia invece il narcisismo patologico è estremamente difficile. Questo a causa del fatto che la nostra è una società narcisistica, dove l'immagine di se stessi e il confronto con gli altri è estremamente importante.

Una sana autostima, o un narcisismo sano, può essere definito come la naturale tendenza della persona a voler piacere, a voler avere delle gratificazioni sociali, a ritenersi in un certo modo speciale. Questo atteggiamento è del tutto normale e, a seconda delle fasi del ciclo di vita, maggiormente evidenziato.

Un altro tratto distintivo del narcisismo è quello di tendere a sfruttare gli altri e manipolarli. Purtroppo anche in questo caso assistiamo ad una diffusione sociale di questo stesso atteggiamento. Oggi viene spesso assegnato più valore a chi riesce ad ottenere ciò che vuole dagli altri, a chi ha successo, anche se tale successo è stato raggiunto sfruttando le persone.

Chi soffre di disturbo narcisistico di personalità non riesce a vedere l'altro. Vede piuttosto un oggetto utile per glorificare se stesso. La scelta del partner è spesso assoggettata al bisogno di visibilità, di piacere, di successo. È normale che chi soffre di questo disturbo tenda a ricercare persone con un certo aspetto, con una certa posizione sociale, con una certa ricchezza. Ma il narcisista non vede la persona che ha di fronte, vede uno strumento utile per raggiungere uno scopo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 353202