Home articoli Turismo Articolo

Idee per viaggi nel Sud Italia: tra Salento e Sicilia

L'estate si avvicina a grandi balzi con la sua promessa di caldo, sole e mare...
del 06/04/22 -

L'estate si avvicina a grandi balzi con la sua promessa di caldo, sole e mare. Ma se volete vivere appieno un'esperienza che non conceda niente alla noia, se volete davvero sperimentare qualcosa di completamente diverso, se il mare senza alcun compromesso è tutto quello che cercate, perché non organizzare una vacanza in barca nella zona che va dal Salento alla Sicilia? Alcuni tra i mari più belli d'Italia, forse del mondo, che però coniugano a questo anche un incredibile portato di storia, cultura e arte culinaria senza confronto. L'Italia con i suoi tesori, vista dal mare, in perfetto relax. Vi sembra inaffrontabile? E come vi sbagliate! Noleggiando una barca a Castro per voi e la vostra famiglia, oppure con il vostro gruppo di amici, vi aiuterà a risparmiare. Non vi rimane che scegliere le tappe dell'itinerario della vostra vacanza coi fiocchi in sud Italia!

Organizza un tour del Salento in barca

Il Salento è una meraviglia per quanto concerne la vita notturna: discoteche, locali, pub, serate in allegria, notti della Taranta e chi più ne ha più ne metta. Ma immaginate ora di prepararvi per una notte nella cabina della vostra barca, di sbarcare, di uscire a divertirvi e poi di tornare, alle prime luci dell'alba, al riparo sulla vostra barca, mentre date al vostro skipper le indicazioni su dove vorreste svegliarvi...magari in mezzo al mare più blu, pronti per un tuffo prima di colazione, col caffè che già bolle sul piccolo fornello e il sole alto nel cielo di lapislazzuli. Oltre a questo, sapere che per cena vi aspettano altri amici in un ristorante tra i più caratteristici del Salento per cercare di reintrodurre nel vostro corpo le energie spese in una giornata di tuffi e di ampie nuotate!

La Sicilia tra mare turchese e prelibatezze culinarie uniche

Pronti a puntare la prua della vostra barca (o del vostro catamarano!) verso la Sicilia? Potreste infatti optare per un noleggio barche a Castellammare del Golfo: anche qui, mare che potrebbe stregarvi, pur senza le famose sirene di Ulisse col loro canto intrigante. Mare, mare, bagni di sole abbacinanti, e ancora mare: oltre a questo, potreste fare tappa in una località che vi permetta di raggiungere in breve tempo la Valle dei Templi siciliana: un tuffo nella storia di questa isola mozzafiato, colma di scambi con le culture più disparate, culture che rimangono, ovviamente, anche nella cucina! Nessuna cucina come quella siciliana ha subito tante e tali contaminazioni da renderla, ancora oggi, terreno fertile di studio per gli chef di tutto il mondo: le invasioni del dolce nel salato, ad esempio, sono un tratto caratteristico delle tavole siciliane.

Tutto questo, la storia, la grande cucina, con la consapevolezza di potervi recare in località di mare appartate con una barca splendente come il sole in certe ore del giorno: la sicurezza di viaggiare senza altri passeggeri, la privacy e il comfort della vostra barca a noleggio, nonché la bellezza di avere uno skipper che si occupi delle manovre e delle rotte... insomma, la vacanza perfetta tra Salento e Sicilia vi aspetta. Cosa si può voler di più? Salpate all'avventura con noi!
Photo by: Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358222