I sintomi del cancro alla prostata

Il cancro alla prostata è una delle principali cause di morte annuale tra la popolazione maschile. Questo tumore insorge nella ghiandola a forma di noce del sistema riproduttivo maschile, che produce il liquido seminale per nutrire e favorire il trasporto degli spermatozoi. In base allo stadio di individuazione, si decide la soluzione al cancro. In alcuni casi, la crescita può essere lenta e può essere arrestata con un trattamento rapido, mentre in altri può diventare aggressiva e diffondersi in altre regioni oltre la ghiandola. I prossimi contenuti parlano in dettaglio dei sintomi del cancro alla prostata, delle cause, dei rischi e dei metodi di prevenzione.
del 11/07/22 -

Cause del cancro alla prostata

Non esiste una risposta univoca alle cause del cancro alla prostata. La ragione fondamentale risiede nel cambiamento del DNA nelle cellule all'interno della ghiandola. In altri termini, questo cambiamento provoca una rapida accelerazione della moltiplicazione delle cellule, che finiscono per sostituire le cellule sane. In casi estremi, queste cellule cancerose entrano in metastasi, diffondendosi in diverse parti del corpo. Pertanto, un metodo per effettuare un controllo precoce è quello di studiare la storia familiare per individuare eventuali casi passati.

Fattori che contribuiscono al rischio elevato

Il seguente elenco illustra i fattori ad alto rischio che possono contribuire all'accelerazione dei casi di cancro alla prostata:
- L'età avanzata, dove il cancro si manifesta soprattutto dopo i 50 anni.
- Razza, dove le persone di colore sono testimoni di una proporzione maggiore di casi (in stadi avanzati e complessi).
- Storia familiare, in cui alcuni parenti stretti hanno sofferto di cancro al seno o alla prostata.
- Anche le persone che soffrono di obesità hanno indicato che ci sono alte probabilità di ricaduta dopo il trattamento iniziale.
Pertanto, se qualcuno rientra in una di queste categorie, si raccomanda vivamente di verificare le probabilità di cancro.

Sintomi del cancro alla prostata

I sintomi del cancro alla prostata possono essere suddivisi in due fasi: iniziale e avanzata. Nel primo caso, i segni sono i seguenti:
- Lo stimolo frequente alla minzione
- Lo sforzo della vescica vuota, o in altri termini un flusso debole o interrotto della stessa
- frequenti corse alla toilette durante la notte (qualcosa di simile ai casi di diabete)
- Sangue nelle urine
- Disfunzione erettile
- Sintomo meno comune o dolore o sensazione di bruciore nelle urine
- Disagio nello stare seduti a causa dell'ingrossamento della prostata

Anche questi sintomi sono simili a quelli di una ghiandola prostatica non cancerosa, per cui è necessario verificare il caso prima di procedere con qualsiasi trattamento.

I sintomi avanzati comprendono

- dolore alla schiena, ai fianchi, alle cosce, alle spalle e ad altre articolazioni del corpo
- Gonfiore alle gambe e alle mani
- Perdita di peso inaspettata
- stanchezza inutile
- Perdita di appetito, piuttosto rara.

Sulla base di questi sintomi, viene preparato un piano d'azione. Una diagnosi precoce può portare a una cura e a un trattamento tempestivi, mentre una diagnosi tardiva può accentuare la crescente complessità dell'organismo.

Complicazioni crescenti

Di seguito le elenchiamo le complicazioni associate al cancro:
- Nelle metastasi, il cancro si diffonde alle regioni vicine (come la vescica, il flusso sanguigno, i linfonodi e molte altre). In questa fase diventa molto difficile controllare la diffusione, poiché ogni volta è necessario operare la regione colpita per rimuovere il tessuto canceroso.
- Il trattamento del cancro può anche causare incontinenza urinaria. La gravità dipende dal livello di terapia e può migliorare con il giusto tipo di intervento chirurgico.
- La disfunzione erettile è un'altra complicazione associata sia al trattamento del cancro sia al suo sintomo primario. Può essere recuperata utilizzando dispositivi a vuoto.
Tutto sommato, il cancro può sembrare spaventoso, ma può essere combattuto con una diagnosi tempestiva e la giusta pianificazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Fraschetto
Responsabile account:
Elena Fraschetto (libero professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363222