I giochi di calcio più famosi e importanti di sempre

I videogiochi di calcio sono quelli più diffusi e sulla maggior parte delle piattaforme adibite al gioco online e offline...
del 22/05/23 -

Statisticamente parlando e guardando alla realtà delle consolle e delle piattaforme di gaming online, i videogiochi di calcio sono quelli più diffusi e sulla maggior parte delle piattaforme adibite al gioco online e offline e, per molti giocatori che il trovano una delle fonti di divertimento proprio in questi giochi. A differenza di altri titoli, infatti, i giochi di calcio non presentano storie o narrazioni che devono essere portate a termine, ma possono risolversi in una serie di match e incontri veloci da realizzare per trascorrere qualche ora al massimo della serenità e, soprattutto, con una buona dose di divertimento che sarà naturalmente annessa.

Ovviamente, scegliere quali siano i giochi di calcio più famosi e importanti di sempre non è certo semplice, dal momento che sono numerosi i fattori che dovranno essere considerati nel dettaglio; cercando di sottolineare alcune componenti, relative soprattutto al tipo di successo che un titolo ha per un videogiocatore, però, di seguito sono indicati alcuni nomi.

FIFA

Il primo tra i videogiochi di calcio più famosi di sempre non potrebbe che essere FIFA: il titolo della Electronic Arts ha fatto la storia, indubbiamente, per le sue caratteristiche, che hanno permesso di rivoluzionare sentitamente il mercato videoludico e, soprattutto, di apportare delle differenze sostanziale anche al sistema di gioco di numerose persone.

La modalità che più ha sbaragliato le carte in tavola è stata quella di Fifa Ultimate Team: un sistema all’interno del quale si può costruire la squadra dei propri sogni e in cui, per mezzo di carte, acquisti, vendite, aste e match di ogni tipo, si può giungere verso i livelli più alti della competizione. Ovviamente, non mancano altre realtà annesse alla prima, con carriera e Pro Club che sono due componenti famosissime in FIFA. Ad oggi, la realtà sta cambiando, soprattutto a seguito del mancato accordo tra EA e FIFA: per questo motivo, il più famoso gioco di calcio per consolle e pc non si chiamerà più FIFA e sarà possibile rapportarsi ad un nuovo titolo, un free to play. Il futuro ha ancora molto da chiarire sotto questo punto di vista.

PES

Citato FIFA, non si può non fare lo stesso anche per quanto riguarda PES, un videogioco con cui la EA ha sempre mosso una grande competizione soprattutto per quanto riguarda le componenti relative a licenze, grafica, realismo degli incontri e tanto altro ancora. Le modalità sono differenti, ma il comparto online di PES è sempre apparso inferiore rispetto a quello di FIFA che proprio con FUT ha posto in essere alcune differenze fondamentali con il suo competitor storico. Chissà che dal prossimo anno gli equilibri non cambino…

Football Manager

Non tutti i giocatori li amano, ma anche i gestionali entrano a far parte, a pieno merito, dei videogiochi di calcio che hanno fatto la storia e che fanno parte sicuramente dei titoli più importanti e venduti di sempre. Football Manager è il simbolo di questa tipologia di videogioco: si tratta di un videogame in cui si gioca in backstage, facendo scendere la propria squadra in campo a seguito di acquisti, cessioni, scambi e valorizzazioni continue. Non un gioco in cui si confronta la skill dei giocatori, dunque, quanto più un titolo in cui c’è bisogno di far valere le proprie doti manageriali, soprattutto nell’ambito del talent scout che è stato importante, in molti casi, addirittura ad alcune formazioni reali, che hanno così scovato alcuni talenti grazie al videogioco.

Il mercato dei gestionali si è diffuso particolarmente, negli ultimi anni, grazie ad alcuni videogiochi come Online Soccer Manager o Top Eleven, ma Football Manager rimane sempre il più importante e venduto tra tutti.
Photo by: Foto di Alena Darmel

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Alena Darmel
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377892