Home articoli Varie Articolo

I giardini di rose più belli in Emilia-Romagna

I luoghi dove vivere l’incanto della fioritura fra maggio e giugno
del 21/03/22 -

Andar “di rosa in rosa” in Emilia-Romagna – Fra maggio e giugno scocca il momento magico per scoprire i giardini di rose più sontuosi lungo la Via Emilia – Fra gli indirizzi segreti ci sono i roseti di castelli millenari come Gropparello e Grazzano Visconti sulle colline di Piacenza - Modena è il regno del Museo della Rosa Antica di Serramazzoni, a Bologna si può visitare il giardino di Palazzo Varignana, ci sono poi dimore storiche che custodiscono rose preziose come Villa La Babina a Imola (Bo) e Palazzo Fantini a Tredozio (Fc) - A Faenza (Ra) a maggio si riempie di colori il giardino di rose dell’Istituto Persolino

Adorate per la loro bellezza, le rose sono considerate le altezze reali dei giardini. In Emilia-Romagna fra maggio e giugno scocca il momento magico per scoprire i parchi più belli e più sontuosi, meravigliosamente adornati da un mare di rose profumate.
In natura esistono almeno 150 specie: rose a cespuglio, a fiori raggruppati, rose paesaggistiche, rose rampicanti, rose ad alberello, rose miniature, rose piangenti, rose “firmate” con copyright provenienti dai più grandi selezionatori internazionali. Ed è forse per questo che ogni volta che si entra in un roseto, lungo la Via Emilia, la magia è sempre nuova. Ecco una serie di indirizzi, alcuni quasi segreti, per partire alla volta di un tour “di rosa in rosa”. Dai castelli millenari come Gropparello e Grazzano Visconti, sulle colline vicino a Piacenza, fino a Modena, dove il Museo della Rosa Antica di Serramazzoni ospita le specie da ogni parte del mondo, fino a Bologna dove si può visitare il giardino di Palazzo Varignana. Il tour continua con una serie di ville nobiliari di campagna che custodiscono rose preziose come Villa La Babina a Sasso Morelli di Imola (Bo) e Palazzo Fantini a Tredozio (Fc). A Faenza (Ra) fra maggio e giugno il giardino di rose dell’Istituto Persolino si riempie di colori e profumi.

1) A Gropparello (Pc) nel castello delle fiabe un turbinìo di 1200 esemplari
Cosa vedere. Nel parco si trova il Museo della Rosa, un percorso fra 1200 esemplari, 125 varietà, 17 roseti. Si incontrano rose antiche da 5 petali e rose con 100 petali, rose muschiate e quelle con spine lunghe 3 cm. Ci sono famigliole di “Baby Austen”, le tipiche rose inglesi che si arrampicano sulle facciate dei cottage, ma anche boccioli che profumano di limone e quelli con sentore di pesca o di tè. Molti esemplari hanno un proprio copyright, provengono da vivai blasonati come il Meilland di Parigi, come la rosa Baronne de Rothschild, un turbinio di 40 petali color porpora solferino, o la rinascimentale Alba Maxima dal candore tinto di albicocca e fragranza di spezie che fiorisce una volta sola a maggio: bisogna sospirare per anno prima di rivederla.
Dove. Castello di Gropparello (30 km da Piacenza). Il maniero fu donato nell’anno 808 da Carlo Magno al vescovo di Piacenza Giuliano II. Il complesso comprende il Parco delle Fiabe e la Locanda del Castello con una suite nella torre del Barbagianni.
Info. Sempre aperto. La visita guidata del giardino costa 10 euro. Durata 1 ora e 30.
Parco delle Fiabe | Castello di Gropparello | Italia

2) A Grazzano Visconti (Pc) un eden incantato di fiori, fontane, statue, ruscelli
Cosa vedere. Come ci si addentra nel parco di 150.000 mq, si perde la nozione del tempo perché il luogo è un paradiso che ospita una grande varietà di specie botaniche, specchi d’acqua con ninfee e vari roseti profumati. Ci sono anche un platano di 150 anni e un tiglio di 26 metri con una “ceppaia” (parte del tronco di un albero tagliata a fior di terra o troncata per cause naturali, da cui spuntano nuovi germogli) di sei tronchi dal diametro di un metro.
Dove. Castello di Grazzano Visconti nel comune di Vigolzone (12 km da Piacenza). Il castello fu costruito (correva l’anno 1395) come dono per il matrimonio di Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti, sovrano di Milano. Ancora oggi è di proprietà della famiglia Visconti. Il parco è un eden di fiori, alberi secolari, statue e fontane, circondato da un borgo medievale da favola.
Info. Visite guidate al Parco tutti i week end e festivi, da primavera a novembre: 10 euro (45 minuti). Castello più parco: 23 euro.
Il Castello - Castello di Grazzano

3) A Serramazzoni (Mo) il giro del mondo nel Museo Giardino della Rosa Antica
Cosa vedere. Ci sono vari percorsi coloratissimi con 2.400 rose antiche e classiche: da quelle endemiche dell’Himalaya, alla Rosa Balsamina, con le foglie profumate scoperta nel 1700. A Serramazzoni cresce la Rosa Sericea Pteracantha, l’unica rosa al mondo con solo quattro petali e con enormi spine rosse traslucide a forma d’ala. E c’è anche la rosa più piccola del mondo, la Mutiflora Watsoniana. Si presenta come un’esplosione di fiorellini bianchi e foglioline di due millimetri, viene dal Giappone ed è una rosa per collezionisti. A fine percorso c’è un negozio di giardinaggio tutto dedicato alle rose e un prato per sedersi per un pic nic tra colori e profumi.
Dove. Tre ettari di collina intorno a un lago e una vista panoramica sono l’ambiente del Giardino Museo delle Rose Antiche a Serramazzoni (25 km da Modena). Qui crescono spontanee e senza interventi chimici 800 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, Europa, Giappone, Medio Oriente, Cina, America. Info. Dal 15 aprile al 30 giugno: tutti i giorni, dall'alba al tramonto. Gli altri mesi su prenotazione. Biglietto: giardino + erbario 9 euro. Ridotto 6 euro.
https://www.museoroseantiche.it

4) A Palazzo Varignana (Bo) Un elegante giardino di rose tra 100 querce
Cosa vedere. Il parco è stato progettato creando muretti, terrazzi e una collezione di querce di oltre 100 esemplari con 76 specie diverse: è uno dei patrimoni arborei di questo tipo più importanti in Italia. Il percorso profumato delle rose si fonde nel paesaggio con quello degli alberi. Un centinaio di specie diverse prosperano nel parco, fra queste ci sono la Rosa Ballerina dai ricchi mazzi di fiori rosa dal centro bianco come se fossero un tutù e la Teasing Georgia con i suoi grandi fiori gialli a forma di rosetta e fragranza di rosa thea. Nel 2000 ha vinto il premio Henry Edland come “Rosa più Profumata” dell’anno.
Dove. Giardino di Palazzo Varignana, spa con relais, appena fuori Bologna, ci si arriva con una digressione dalla Via Emilia verso la collina. L’antica casa di campagna è avvolta da tre ettari di un giardino curatissimo della rete italiana "Great Italian Gardens".
Info. La visita guidata al giardino, seguita da una merenda con selezione di tè e tisane a Palazzo di Varignana (caffè, tisane, tè, succhi di frutta, pasticceria mignon fatta in casa) costa 30 euro. Visita guidata del giardino 15 euro. Prenotazione obbligatoria
https://www.palazzodivarignana.com › it-IT › giardino...

5) Villa la Babina a Imola (Bo) una dimora signorile di campagna del 1700
Cosa vedere. Nel percorso sono presenti numerose varietà di rose antiche e recenti. Fra queste spiccano cento rose costituite dal celebre Vivaio Barni. In questo caso il Cultivar creato da Barni (cioè la tipologia di rosa con il suo copyright e pedigree) è stato battezzato "Grandi Giardini Italiani", in onore al network omonimo di Gardini di eccellenza fondato da Judith Wade e di cui Villa La Babina fa parte. Il visitatore passeggia nella pace lungo il percorso ovale cui si collegano vari sentieri. Si osservano le piante secolari, i lecci, il grande olmo e due cedri dell'Atlante che spiccano tra aiuole odorose e profumati roseti.
Info. Il parco giardino è aperto tutto l'anno su prenotazione, la visita è gratuita.
Dove Villa La Babina a Sasso Morelli di Imola è un’oasi di pace nella placida campagna bolognese. La Villa ha le caratteristiche dei parchi nobiliari delle dimore signorili del 1700. E’ stata riportata alla maestosità di un tempo da una cooperativa alimentare della zona.
https://www.clai.it › ...

7) Tredozio (Fc) a Palazzo Fantini fra cascate di rose antiche e giardini di inverno
Cosa vedere. Nella corte tra giardini d’inverno in stile liberty e ninfei in terracotta, crescono rose rampicanti, profumatissime, come la Guinée (1938), rosso cremisi, e la Nahema che nel 1997 vinse il premio miglior fragranza. Di recente acquisizione, anche la Pierre de Ronsard (1985) con il suo inconfondibile fiore rosa e bianco. Nel giardino all’italiana traboccano famigliole di rose Polyantha, cioè quelle esplosioni di roselline di piccole dimensioni come la Dick Koster (1935): mazzi di fiori simili a ranuncoli rossi, leggiadramente in fiore per tutta la stagione. Al centro spicca la rosa intitolata a Grandi Giardini Italiani. Una cascata di Dorothy Perkins incornicia le arcate della serra da fine maggio a giugno. Più avanti c’è la rampicante senza spine Rosa banksie Lutea (1824) con la sua fioritura giallo zolfo e lungo i vialetti ecco la Rosa chinensis Mutabilis (1894) i cui fiori virano dalla tinta camoscio, al rosa e al rosso ramato.
Info Le visite sono su prenotazione. Ingresso 10 euro. Visita guidata 15 euro. Ci si può fermare nel B&B Torre Fantini.
Dove. Palazzo Fantini (1753) è nel centro di Tredozio, borgo sulle colline tra Romagna e Toscana. Il giardino, progettato nel 1800 con siepi in bosso italiano, passaggi segreti, fontane, ninfee, rose antiche, alberi secolari, fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani.
http://www.palazzofantini.net

8) A Faenza le rose antiche nel giardino dell’Istituto Persolino- Strocchi
Cosa vedere. Circa 500 piante suddivise in 100 varietà diverse, alcune delle quali molto antiche come la Rosa Gallica Versicolor, detta Rosa Mundi, risalente probabilmente al XII secolo. C’è anche la Chapeau De Napoleon. La leggenda racconta che questa rosa fu trovata in una fessura di un muro di un convento in Svizzera nel 1820. Si chiama così perché i boccioli più interni ricordano il cappello tricorno dell'Imperatore. Il Giardino fa parte dei Luoghi considerati di interesse paesaggistico dal Fai, Fondo ambiente italiano.
Dove. Nel giardino dell’Istituto Agrario Persolino-Strocchi di Faenza. Un gruppo di docenti dopo aver visitato alcuni roseti storici, decise di realizzare qui una collezione di rose antiche. Oggi quel sogno è diventato realtà. E nel 2022 A maggio si terrà il prestigioso Concorso internazionale della Rosa che da Monza si è spostato qui.
Info. Visita gratuita su prenotazione fra maggio e i primi di giugno
https://www.persolinostrocchi.edu.it

ph fonte ufficio stampa

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357344