I diversi utilizzi degli oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere impiegati come oli da massaggio, essenze per bagni o pediluvi o inalazioni, ma anche come detergenti e disinfettanti grazie alle molte proprietà benefiche.
del 20/10/16 -

L’aromaterapia si basa sull’impiego di oli essenziali, sostanze contenenti molecole aromatizzate, che penetrano nelle narici e vengono percepite da ricettori olfattivi, che trasmettono le informazioni relative a odori e profumi al cervello.

Le molecole degli oli essenziali però non si fermano al naso, ma raggiungono i polmoni e da lì il flusso sanguigno da cui vengono veicolate verso le singole cellule, per agire sul benessere psicofisico.
Nel momento in cui raggiungono le pelle, le molecole di olio essenziale stimolano la circolazione e la rigenerazione cellulare.

Gli oli essenziali possono essere assunti per inalazione o assorbimento cutaneo e possono essere utili per combattere batteri e virus, funghi e microbi di varia natura.
Per essere considerati di qualità, gli oli essenziali devono essere ottenuti per distillazione, un’attrezzatura appositamente realizzata per la distillazione degli oli essenziali tramite vapore pressurizzato. Alcune specie di piante non sono però adatte per la distillazione e vengono quindi lavorate, come ad esempio gli agrumi lavorati tramite la torchiatura a freddo, oppure fiori come il gelsomino attraverso un processo denominato enfleurage.

I metodi di utilizzo ed applicazione degli oli essenziali sono svariati e dipendono anche dal tipo di disturbo che si vuole trattare. Per problemi respiratori ad esempio, come sinusite o bronchite, sia l’inalazione che il massaggio sul petto si rivelano particolarmente benefici; mentre i disturbi legati al sistema nervoso vengono trattati con un insieme di massaggi, bagni ed inalazioni. Se il vostro problema riguarda invece la digestione, l’inalazione è un vero e proprio rimedio miracoloso, in caso di stitichezza optate invece per un massaggio.
Fondamentale è ricordare gli oli essenziali contengono principi attivi vegetali in alta concentrazione e vanno utilizzati preferibilmente diluiti in un olio vegetale di base biologico e spremuto a freddo, prima essere applicati sulla pelle.

Massaggio aromaterapico con oli essenziali

Si tratta di un massaggio che combina due pratiche diverse per la cura di disturbi di origine fisica, psicologica o emotiva.
Il massaggio da solo stimola la circolazione sanguigna, favorisce l’eliminazione delle tossine, migliora la respirazione e rilassa il sistema nervoso.
Gli oli essenziali di salvia e di geranio si rivelano utili in caso di depressione, olio essenziale di eucalipto o di rosmarino sono un toccasana per il mal di schiena, per distorsioni o stiramenti muscolari si rivelano utili gli oli estratti da lavanda, ginepro o cipresso

Bagni con oli essenziali


Un bagno profumato è un piccolo grande piacere che può regalare benessere alla mente ed al corpo. Prima di andare a dormire, provate ad immergervi in acqua con olio essenziale di rosa o lavanda, per un effetto calmante e rilassante; se al contrario cercate uno stimolo, optate per un bagno caldo con pepe nero, ginepro oppure arancio dolce o menta per un effetto energizzante.

Oli essenziali da inalare

L’aromaterapia impiega gli oli essenziali di fiori e piante soprattutto per inalazione. L’aroma infatti oltre ad essere piacevole, ha anche varie proprietà terapeutiche. L’inalazione agisce in modo rapido e fornisce sollievo in caso di problemi respiratori, ansia, emotività oppure nausea.Per utilizzarli è sufficiente inalare un paio di secondi direttamente dalla boccetta, oppure versarne alcune gocce direttamente su un fazzoletto.
In alternativa potete preparare dei suffumigi, preparando un recipiente colmo di acqua bollente a cui dovete aggiungere tre - cinque gocce di olio essenziale. Oltre che per liberare il naso in caso di raffreddore, i suffumigi sono particolarmente adatti per purificare la pelle.
Se avete la pelle normale scegliete essenze di geranio, gelsomino o rosa, per la pelle secca, meglio bergamotto, finocchio e geranio; per pelli grasse e impure meglio cedro, cipresso, arancia o agrumi.

Il mondo degli impieghi degli oli essenziali è davvero ampio, poichè questi estratti vegetali in alta concentrazione possono essere utilizzati anche come disinfettante multiuso, ammorbidente per il bucato, deodorante per ambienti, rimedio antimuffa ed antitarme; rimedio antizanzare; cura dell'acne; caduta dei capelli; insonnia; mal di testa; sindrome premestruale e mal di denti. PEr saperne di più, rivolgetvi al vostro negozio di erboristeria di fiducia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275921