HandBrake: convertire video in modo semplice e rapido
HandBrake è uno strumento indispensabile per molti utenti che necessitano di convertire video in formati diversi.
del 20/08/24 - di Rosario Ravalli
Questo software gratuito e multipiattaforma offre una vasta gamma di funzioni che lo rendono ideale sia per i principianti che per gli esperti.
HandBrake è un software open source che consente di convertire video tra diversi formati. Supporta un'ampia varietà di codec video e audio, rendendolo uno strumento versatile per un'ampia varietà di attività.
Alcuni dei motivi per cui utilizzare HandBrake sono:
Convertire video per riprodurli su dispositivi diversi: se si ha un video che non viene riprodotto sul proprio dispositivo, si può utilizzare questo software per convertirlo in un formato compatibile.
Ridurre le dimensioni del file video: consente di comprimere i video, il che può essere utile se si ha bisogno di risparmiare spazio sul disco rigido o se si vuole condividerli online.
Preparare video per l'editing: può essere utilizzato per preparare video per l'editing in software di editing video professionale.
Alcuni suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo da HandBrake sono:
Utilizzare l'anteprima video: l'anteprima video consente di vedere come apparirà il video convertito prima di avviarlo. Questo può essere utile per regolare le impostazioni di conversione.
Convertire in batch più video: consente di convertire più video contemporaneamente. Questo può essere utile se bisogna convertire un numero elevato di file.
Usare filtri video: offre vari filtri video da utilizzare per migliorare la qualità del video o per creare effetti speciali.
Salvare le impostazioni predefinite: si possono salvare le proprie impostazioni di conversione predefinite in modo da poterle utilizzare facilmente in futuro.