Hamburger Mania: 5 cose che sicuramente non sai

Da tempo ormai è una vera e propria Hamburger Mania per il prodotto importato dagli States. Ma siamo sicuri che tutti ne conoscano le origini? Noi di Rue Burger abbiamo deciso di portati alla sua scoperta!
del 23/12/20 -

Da tempo ormai è una vera e propria hamburger mania per il prodotto importato direttamente dagli States che da qualche anno è diventato molto popolare anche nel nostro bel paese, facendo registrare una percentuale altissimi di hamburgerie nuove, pronte a servirlo come merita.

L’uomo che ha inventato l’hamburger era intelligente, quello che ha inventato il cheeseburger era una genio

Che dire dunque, tutti lo mangiano ( e per gli amici vegani non vi preoccupate esiste la versione Veggie) tutti lo adorano.

Ma tutti ne conoscono le origini? A nostro avviso no e per questo, vi portiamo alla scoperta della sua tradizione.

Partiamo!

1) Hamburger: la vera storia
Iniziamo con il dirti che intorno a questo delizioso e succulento prodotto vi è una diatriba su chi sia il vero fondatore. Per gli amanti della storia gastronomica è ormai certo che il vero artefice sia il cuoco tedesco Otto Kuas il quale liberando una salsiccia dal suo rivestimento l’appiatti friggendola nel burro servendola poi con delle uova.

E quale modo migliore di servirla se non quello che oggi si conosce: in mezzo a due fette di morbido pane diventando cosi la soluzione per un pasto veloce, diventando popolare soprattutto tra gli operai e gli abitanti di Amburgo.

E qui troviamo la prima curiosità. Hamburger non sarebbe nient’altro che la traduzione inglese della cittadina tedesca.

Amburgo è da sempre il principale porto della Germania e proprio per questo tra i vari snodi, la ricetta si diffuse moltissimo negli Stati Uniti con il nome di Hamburger Steak, ovvero la bistecca di quelli di Amburgo.

Dunque la sua tradizione culinaria e l'eportazione successiva in ogni angolo del mondo prende il via da qui.

Ma perchè diventa cosi popolare in America? Perchè nel 1873 lo Chef Charle Ranhofer lo servì per la prima volta nel suo ristorante di New York.

Un’assoluta novità che passa cosi da essere un prodotto da mangiare al volo, ad un piatto da gustare serenamente seduti al proprio tavolo.

Geniale no?!


2) Una novità che fece notizia
Già! Era ormai nata una stella della cucina. Un piatto che era diventato cosi popolare da finire addirittura sui giornali.

Bhe e che c’è di cosi curioso ti starai chiedendo?

Di curioso è che siamo parlando del 1800,e sicuramanete un panino che fa tendenza dveva diventare una notizia.

E così fù.Infatti nel 1889 il primo giornale ad occuparsi di questo fenomeno in continua ascesa è stato il Walla Walla Washignton newspaper.

Precisiamo un ulteriore curiosità. Quando uscì l’articolo si parlava solamente di quel famoso Steak Hamburger conosciuto in Germania. Il Cheeseburger ancora non esisteva. Compare di fatto solo nel 1920.

E il settimo giorno Dio creò il Cheeseburger

Mai frase, anche se raccontata in modo simpatico dal trio comico Aldio Giovanni e Giacomo, è vera.

Perchè?

Anche qui la storia gastronomica si alterna : alcuni narrano che fu un sedicenne di Pasadena di nome Lione Stemberger decise di dare ancora più sapore all’hamburger inserendo una fetta di formaggio americano.

Talmente tanta fu la gioia di aver provato qualla variante che gli diede il nome Cheeseburger.

Ma il vero primo panino che prenderà ufficialmente quel nome lo si deve al ristorante Kaelin di Louisville nel Kentucky.

Dove sarà la verità? No lo sappiamo, ma ringraziamo entrambi per averci regalato questo eccezionale prodotto.

3) Hamburger Mania: la conferma!
A conferma di questa hamburger mania, tornando ai giorni nostri, lo conferma Deliveroo, l’app che ti permette di consegne del cibo a domicilio (se ti interessa assaggiare i nostri hamburger comodamente a casa tua ORDINA ADESSO dal nostro menu) che sulla base degli ordini ricevuti, l’hamburger è sicuramente il cibo più richiesto.

Ma quali sono le sue versione preferite dalle persone?

Sempre a quanto riporta Deliveroo, le varianti che le persone amano in modo assoluto sono:

- 60% Il cheeseburger
- 30% Bacon Burger
- 10% BBQ Burger

Forse quel ragazzo di sedici anni, ha scoperto l’oro dello Steak Hamburger.


4) Hamburger, contorni e bevande: questa sicuro non lo sai!
Se qualche istante fa abbiamo scoperto che il panino preferito dalle persone è il cheeseburger, allora ci sentiamo anche in dovere, come Hamburgeria di farti sapere con che cosa viene accompagnato.

Sempre da una recente statistica di Deliveroo le persone non possono fare a meno di accompagnare questo succulento piatto con le patatine fritte, che con il 40% delle preferenze superano le loro “cugine” al forno.

Bhe dai siamo onesti, chi sceglie le patate al forno vicino all’hamburger?

(Tranquilli da noi ve le serviremo lo stesso).

E se per il contorno era intuitivo capire chi avrebbe vinto, per le bevande non è proprio così scontato. O almeno non del tutto.

La Coca-Cola ovviamente rimane la prima bevanda che viene richiesta. Bhe stiamo parlando comunque di qualcosa che è amato in tutto il mondo, non scordiamocelo.

E poi? Fanta, Sprite, Birra o forse Acqua?

Nessuna di queste. E lasciateci dire che ha sorpreso moltissimo anche noi. La seconda bevanda più richiesta in assoluto, capace di accompagnare il panino e le patatine fritte è il thè freddo.

Non te lo aspettavi è? Dunque se anche tu vuoi mettere alla prova il tuo palato, noi ti aspettiamo.

5) L’Hamburger più costoso del mondo
No, non spaventarti. L’hamburger nasce proprio per essere un prodotto accessibili a tutti, che siano giovani o più grandi.

Ma nel raccontarti la sua storia, le sue origini e le curiosità che ci sono intorno ad esso, sicuramente questa non potevamo non raccontartela.

Esattamente nel cuore di Las Vegas, in uno dei ristoranti del Mandalay Bay Hotel , il Fleur de Lys, lo Chef Hubert Keller ha ben pensato di creare qualcosa che potesse farsi notare.

E cosi ha dato vita al Fleurburger 5000. Si esatto dove il numero indica il suo costo: cinquemila dollari.

Perchè un prezzo così elevato?

Il panino vanta prodotto di primissima scelta come: carne di Kobe, pane fresco appena sfornato, foie gras e tartufi direttamente dalla Francia.

Attenzione però. Se leggete bene il menù del ristorante vi accorgerete che che il vero ingrediente che aumenta così tanto il prezzo in realtà è il vino che lo accompagna. Una bottiglia di Chateau Petrus che il ristorante vende esattamente a 5000 dollari. E come sostiene lo stesso chef

Ho abbassato il prezzo del vino, così l’hamburger è in pratica gratuito

Follia o mossa di marketing. Chissà!

Dunque se leggendo tutte queste curiosità di è venuto voglia di mangiare un ottimo hamburger noi ti aspettiamo.

Rue Burger, l’hamburgeria a Roma Eur, è sempre pronta a deliziare il tuo palato.

Cosa aspetti?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Strategie Di Business
Responsabile account:
Simone Alessandrini (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335295