Home articoli Societa Articolo

Guidare una macchina usata senza possederla: tutto quello che devi sapere sul noleggio online

Un’auto di proprietà comporta delle spese non indifferenti. Tendenzialmente si pensa che un finanziamento possa essere la soluzione a tutto. In realtà, ottenere il prestito per comprare un mezzo è soltanto una prima parte di ciò che ci aspetta...
del 10/05/23 -

Un’auto di proprietà comporta delle spese non indifferenti. Tendenzialmente si pensa che un finanziamento possa essere la soluzione a tutto. In realtà, ottenere il prestito per comprare un mezzo è soltanto una prima parte di ciò che ci aspetta.

Non è tanto la rata mensile del finanziamento, che anche quella dev’essere valutata minuziosamente rispetto alle proprie entrate, ma c’è di più. Avere un mezzo di proprietà, significa mettere in conto altri costi: eventuali manutenzioni a sorprese, le revisioni ordinarie, il cambio gomme, l’assicurazione e una copertura maggiore per danni contro atti vandalici e similari.

Grazie al noleggio a lungo termine di auto usate, puoi godere dei vantaggi di una macchina senza doverne affrontare i costi di proprietà.

Cos’è il noleggio a lungo termine online: ecco come funziona

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che può esser trovata online, in qualsiasi società automobilistica che ne dia possibilità. Si tratta di un’opzione molto interessante per chi non vuole rinunciare ad un mezzo, senza però le spese da affrontare se si avesse di proprietà.

I contratti NLT vengono proposti soltanto dopo aver trovato la quadra adatta alle proprie esigenze. Il conduttore pagherà un canone mensile (rimodulato in base alle sue possibilità), ottenendo non solo il mezzo (per una durata ben definita), ma anche altri servizi quali:


  1. Copertura RCA: l’assicurazione contro danni a terze e a copertura del guidatore, è inclusa nel canone mensile. Da accertarsi il massimale che dipende dal contratto proposto e garantito dalla società di autonoleggio.

  2. Soccorso in strada: in caso di incidente o auto in panne, vi è un numero dedicato a cui chiamare per ogni tipo d’esigenza. Nelle clausole contrattuali, dev’essere riportata la possibilità di ricevere assistenza stradale anche se ci si trovasse all’estero.

  3. Manutenzione: è prevista ed inclusa nel canone NLT, sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria. Un’ottima opportunità per avere un’idea dei costi precisi e specifici che ci aspettano.

  4. Immatricolazione: anche il costo di immatricolazione, è una spesa che non dovrà preoccupare il locatore, dato che è a carico della società di noleggio.


Le uniche spese che sono fuori dal canone mensile, sono quelle relative al carburante e al bollo auto. Fino ad un paio di anni fa, anche il bollo auto era incluso nella rata, anche se poi il Governo decise che tale imposta doveva essere pagata dal conducente.

Quanto costa la rata del noleggio a lungo termine?

Come abbiamo accennato in precedenza, la rata del noleggio a lungo termine è modulabile. Questo non significa che è trattabile con la società, ma vi sono delle condizioni e dei parametri specifici, che se “personalizzati” e “cambiati”, possono ridurre o aumentare il prezzo mensile.

Con o senza anticipo? 

Il primo fattore che apporta una riduzione o un aumento della rata del canone, è l’anticipo di denaro. Da non confondere con la caparra o con un acconto. Si tratta di una cifra che andrà persa e non sarà in alcun modo recuperabile.

Sicuramente un’automobilista si chiede: perché dovrei dare dei soldi anticipati, se poi li perdo? L’anticipo infatti, ha uno scopo ben più profondo di quello che si immagina. Chi decide di dar questo “acconto”, potrà ottenere una rata mensile più bassa.

Più alto è l’anticipo da dare, minore sarà la rata. Ma se non si volesse dar un acconto o semplicemente non immobilizzare capitale, è possibile noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo. È chiaro che come avrai intuito, in questo caso la rata sarà lievemente più alta.

KM annuali da percorrere

Ogni società di autonoleggio, in un contratto NLT deve prevedere un numero specifico di KM. Una volta sforati, si applicherà una tariffa a km in eccesso. Il costo in media (non c’è nulla di certo), potrebbe variare da 0,12 a 0,16€ per KM in eccesso.

Suggeriamo di fare un’attenta valutazione ai chilometri da includere nel contratto. In caso si volesse fare una rivalutazione, sarà possibile farla anche in un secondo momento. Tuttavia, maggiori saranno i KM annuali, più alta sarà la rata mensile.

Modello del mezzo locato

La tipologia dell’auto o del mezzo da locare, determinerà o meglio dire influenzerà, la rata mensile. questo significa che più il veicolo è “lussuoso” o “premium”, maggiore sarà il costo mensile da affrontare. Ma se invece si pensasse ad una city car, è possibile risparmiare parecchi soldi.

Generalmente la rata del noleggio a lungo termine parte da 150 euro mensili, una cifra molto abbordabile per chi non vuol spendere troppo senza rinunciare alla comodità di aver un mezzo.

Durata contrattuale

Più lunga sarà la durata del contratto, minore sarà la cifra mensile. La combinazione di tutti questi elementi, se fatta con strategia, consentirà di risparmiare moltissimi soldi rispetto ad esempio all’acquisto o al leasing.

È evidente che la durata dev’essere ragionata in base alle effettive esigenze. In media i contratti vengono sottoscritti per un minimo di 24 fino ad un massimo di 60 mesi.

Per chi avesse esigenze minori, di recente stanno nascendo soluzioni molto più brevi, consentendo al conduttore di poter locare il mezzo anche per soli 12 mesi.
Photo by: Tobi

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Tobi
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377055