Home articoli Hi-tech Articolo

Guida alla scelta della scheda madre

Breve introduzione al mondo motherboard per chi vuole acquistare una nuova scheda madre ma non sa veramente da dove iniziare
del 11/02/21 -

Scegliere una scheda madre non è sempre facile. Spesso si tende a concentrarsi molto sulla ricerca della scheda video migliore ed invece, nel caso della scheda madre, si tende a scegliere senza analizzare troppo caratteristiche e fattori di compatibilità.

Scegliere la scheda madre
Per molti può risultare un ostacolo e non c’è da vergognarsi! I fattori da considerare sono diversi ed è richiesta una certa conoscenza tecnica legata alla componentistica e al funzionamento della scheda madre.

Quali sono i fattori di compatibilità della scheda madre con i processore?

Ecco i principali:
Socket: il conduttore che permette la comunicazione tra CPU e Motherboard. Per sapere quale socket richiede la CPU che avete oppure che avete intenzione di acquistare basterà semplicemente controllare sul sito delle case madri, come Intel e AMD.
Chipset: i circuiti che si occupano di smistare il traffico di informazioni tra la motherboard e le altri componenti Pc. Anche in questo caso sarà meglio controllare sulla scheda tecnica poiché capita che serie di CPU che supportano lo stesso socket richiedano chipset diversi.

Le migliori marche di schede madri
Quando scegliete una scheda madre è sempre meglio non affidarsi a questo tipo di discorsi sulle marche ma di capire bene quali siano le vostre effettive esigenze. Il nostro consiglio è di acquistare un prodotto che sia della fascia giusta per l’uso che dovete farne. Ad esempio: non serve comprare una scheda madre da 800 euro se con il Pc giocate ogni tanto, non per dieci ore di seguito e per il resto del tempo navigate e usate office.
Detto questo, tra le marche più apprezzate ci sono sicuramente Gigabyte, Asus e ASRock, tutte e tre ugualmente valide ed affidabili.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hitechzone.it
Responsabile account:
Gianni Prezioso (Appassionato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 337341