Grub Ubuntu: avviare Windows di default

Installando Ubuntu in computer che contiene già Windows (dual-boot), all'avvio del computer avremo un menù (Grub) che permette di avviare Ubuntu o Windows o altro (test della memoria, ecc...). Però Ubuntu sarà il sistema operativo di default. Vedremo allora come rendere Windows il sistema di default…
del 21/06/13 -

Installando Ubuntu in computer che contiene già Windows (dual-boot), all'avvio del computer avremo un menù (Grub) che permette di avviare Ubuntu o Windows o altro (test della memoria, ecc...). Però Ubuntu sarà il sistema operativo di default. Vedremo allora come rendere Windows il sistema di default e come impostare i tempi di avvio automatico. Questa guida viene scritta per Grub 2 sotto Ubuntu, ma può adattarsi anche per le versioni precedenti di Grub e per le derivate di Ubuntu e Debian.

Di cosa stiamo parlando

Ecco la schermata iniziale di Grub relativa al mio computer:

Grub menù

Si possono vedere (parte in lato) sette righe di cui la prima già preselezionata (default) è Ubuntu (per la precisione Ubuntu 12.10). Se volesi avviare Ubuntu 13.04, dovrei spostarmi (con le freccette della tastiera) in basso fino alla quinta riga e dare invio da tastiera. Mentre per avviare Windows dovrei spostarmi fino alla settima riga. Vedremo adesso come rendere la riga di Windows preselezionata (di default) e fare in modo che si avvi automaticamente entro 5 secondi (o quanti ne volete voi), a meno di non toccare le frette per altre scelte. Ovviamente potrete fare lo stesso per altri sistemi operativi eventualmente installati, nel mio caso, ad esempio potrei fare partire in automatico Ubuntu 13.04.



Come fare

Invece di usare qualche applicazione come StartUp-Manager che con le ultime versioni di Ubuntu non funziona bene, o altre (ad esempio Grub Customizer), vedremo come risolvere facilmente e direttamente la cosa, magari capendoci qualcosa in più. Per iniziare bisogna aprire il Terminale. Basta fare click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto). Si apre una schermata con la casella del Cerca. Digitando ter, sotto apparirà l'icona del Terminale, che con un click su di essa verrà aperto. Copiate il comando:

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg


ed incollatelo nel Terminale. Date invio da tastiera. Verrà chiesta la password (quella che avete scelto durante l'installazione di Ubuntu), digitatela anche se sembra che non succede nulla (Ubuntu la sta prendendo anche se non sembra - per sicurezza). Dopo avere digitato, con attenzione, la password, date Invio da tastiera.

NOTA: nel precedente comando trovate gedit che è l'editor di testi di Ubuntu (tipo blocco note di di Windows). Ogni distribuzione ha un suo editore di testi. In Kubuntu, ad esempio, l'editore di testi è kate e quindi il comando deve essere: sudo kate /boot/grub/grub.cfg

Si aprirà l'editor di testi con diritti di amministratore (root). Ecco cosa apparirà:

COnfigurazione di Grub originale


Individuate, a poche righe dall'inizio del documento, la riga indicata in rosso. il numero "0" indica la riga di default del menù di Grub.

Per meglio capire date uno sguardo all'immagine sottostante (dettaglio in alto a sinistra della schermata di Grub):

Grub menù originale

Grub numera le righe a partire da zero, quindi la prima riga è zero ed è quella di default (evidenziata - freccia gialla). Se volete che sia Windows la riga di default, trattandosi della settima riga verrà riconosciuta da Grub come riga 6 (vedasi numeretti gialli a sinistra da me inseriti).

Pertanto debbo cambiare il numero 0 della riga set default con 6 (freccia verde, figura sotto):

Configurazione di Grub modificata

Adesso dovete salvare il file modificato facendo click su Salva (freccia rossa).

Riavviando il computer sarà la settima riga, quella di Windows ad essere evidenziata (freccia rossa) e quindi di default, ossia il sistema operativo che verrà lanciato automaticamente.

Grub menù con Windows di default


Impostare il tempo d'avvio automatico

Con Ubuntu 13.04 la schermata di Grub resta fissa in attesa della vostra scelta. Le versioni precedenti di Ubuntu avevano un tempo d'attesa di 10 secondi dopo il quale, se non interveniva una diversa vostra scelta, veniva avviato il sistema operativo di default.

Vedremo adesso come impostare tale tempo d'attesa prima dell'avvio automatico. Riaprite, se prima lo avete chiuso, il file di configurazione di Grub (come in precedenza da terminale):

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg


Si aprirà, prima l'editore di testi con permessi di root. Fate click sill'icona del Cerca (freccia verde) e nella casella che si apre, digitare time (freccia blu). Verranno evidenziate in giallo le due righe che interessano. Bisogna cambiare i valori numerici indicati dalla due frecce rosse (esprimono il tempo in secondi). Il valore -1 sta ad indicare (essendo negativo) che il conteggio automatico non avverrà.

Configurazione di Grub tempi d'avvio originali


Io gradisco un tempo d'avvio di 5 secondi (voi potete impostarlo a piacimento), quindi basta cambiare i relativi valori numerici, in entrambe le righe indicate dalle frecce verdi nella figura sottostante:

Configurazione di Grub tempi d'avvio modificati

Non resta che salvare le modifiche facendo click sull'icona Salva - freccia rossa.

Ovviamente le due operazioni (scelta della riga di default e tempi d'avvio) possono essere effettuate contemporaneamente.

Al riavvio, se non toccate le freccette della tastiera, dopo 5 secondi verrà avviato il sistema operativo di default.


Supporto, aiuto e commenti
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Grub Ubuntu: avviare Windows di default.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 202237