Home articoli Eventi Articolo

Global Ted: Miglioriamo il nostro mondo!

E' alle porte il TED Global, quest'anno avrà sede a Oxford e, come sempre, ospiterà le menti e le idee più all'avanguardia; tema della conferenza "la materia invisibile". Quattro giorni di pensiero ispirato, condurrà per mano tutti coloro che la seguiranno – direttamente o online – oltre la barriera dell'ovvio, per carpire i segreti delle forze nascoste della natura e dell'uomo, per esplorare e rendere visibile l'inconoscibile. Ma quali sono gli obbiettivi di questa manifestazione? Scopriamo cos'è il TED
del 09/07/09 -

E' alle porte il TED Global, quest'anno avrà sede a Oxford e, come sempre, ospiterà le menti e le idee più all'avanguardia; tema della conferenza "la materia invisibile". Quattro giorni di pensiero ispirato, condurrà per mano tutti coloro che la seguiranno – direttamente o online – oltre la barriera dell'ovvio, per carpire i segreti delle forze nascoste della natura e dell'uomo, per esplorare e rendere visibile l'inconoscibile. Ma quali sono gli obbiettivi di questa manifestazione? Scopriamo cos'è il TED
Ted Global 2009

Ted è l'acronimo di Technology Entertainment Design, e quando è nato raccoglieva in una conferenza annuale le "idee degne di essere diffuse" che al momento meglio rappresentavano il mondo della tecnologia, intrattenimento e design. Questo appuntamento, creato da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel lontano 1984, aveva come obbiettivo l'incontro tra le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. Concepito come una serie di lezioni, il Ted si tiene da allora a Monterey, California, ogni anno, per discutere di innovazione tecnologica e futuro umano. Nel 2001 la direzione del TED è passata a Chris Anderson e alla fondazione Sapling, trasformandosi in un incontro che oggi include tra i temi da trattare anche l'ambientalismo, le arti ed i progetti volti a migliorare la vita umana.

Fino ad oggi, il TED ha risentito di una certa chiusura verso l'esterno, un po' per la scientificità degli interventi, un po' per la mancata traduzione degli stessi, disponibili gratuitamente su Internet ma rigorosamente in inglese. Da questo mese, grazie ad uno stuolo di volontari, i video interventi degli ospiti più illustri saranno tradotti in oltre 40 lingue, tra cui l'italiano.

Per questo è nato anche il TED Global, dal 2005 una seconda conferenza divisa in due parti, a carattere più internazionale e biennale; si è tenuta a Oxford, Regno Unito, nel 2005, e poi ad Arusha, in Tanzania, nel 2007, e adesso di nuovo ad Oxford a partire dal 21 luglio, per poi trasferirsi a Mysore (India), dal 4 al 7 novembre.

Giusto per fare alcuni esempi, hanno fatto il loro storico intervento al TED, della durata tassativa di 18 minuti, personaggi del calibro di Bill Clinton, Al Gore, Jane Goodall, Bill Gates, Isabelle Allende, Jeff Bezos (mr. Amazon), Bono Vox, il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page. Ma anche personaggi meno noti e altrettanto innovatori, quali Iqbal Quadir che dirige il Programma per l'imprenditoria nei Paesi in via di sviluppo al MIT, oppure Martin Rees, astronomo, che si interroga sulla fine del mondo!

La globalizzazione di Ted non inizia adesso con la traduzione dei video, ma prende corpo proprio con la nascita del TED Global e della Ted Community (un network dedicato alla ri-circolazione delle idee che sono degne d'essere diffuse e che conta gia 50 mila sostenitori provenienti da tutti gli angoli del pianeta) Ma quali sono gli argomenti che verranno trattati nel prossimo TED Global? Dicevamo che il tema scelto è "la materia invisibile" e quindi, i titolati oratori, a modo loro tratteranno il proprio argomento, dalla provenienza delle motivazioni a cosa facciamo in questo universo, e poi attraverso una riflessione sulla mappa geopolitica del mondo fino all'ipotesi di come il cervello crei la mente. Astronomi, scrittori, architetti, designer, aviatori pionieri, ognuno esporrà il proprio pensiero e lo renderà patrimonio globale.

Nel 2005 è stato creato il TED Prize, un premio piuttosto originale, visto che le tre persone che lo riceveranno – $ 100,000 , non solo complimenti! – potranno esprimere un desiderio per cambiare il mondo. I primi vincitori sono stati Bono Vox, cantante degli U2, da anni impegnati in progetti filantropici per combattere la povertà nel mondo, ma anche personaggi come Karen Armostrong, che ha desiderato la formulazione dei principi di giustizia e rispetto da parte dei maggiori pensatori delle 3 grandi religioni monotesiste; fino a Bill Clinton, Dave Eggers, Edward Burtynsky, Neil Turok

Il TED si presenta come una fucina di idee e riflessioni, libero da meccanismi politici o culturali, aperto all'ispirazione che proviene da ogni angolo del mondo. Tutto il materiale umano prodotto è condiviso con chiunque lo desideri, e si profila per questo evento un sempre maggior allargamento e proliferazione dei suoi contenuti. Collegandosi alla TED Community è possibile lasciare dei messaggi e commentare gli interventi degli oratori, intervenire e, perché no, proporre la propria idea o progetto. Ora, tocca a te!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brand-net
Responsabile account:
Patrizio Musilli (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 64209