Gli elementi essenziali da conoscere per creare il proprio sito web: nome di dominio, hosting e CMS

Creare un sito web non è così impegnativo come si pensa. Non è necessario essere un genio della codifica, della grafica o di altre competenze tecniche. È sufficiente avere la volontà e la determinazione. Con le informazioni e le indicazioni giuste, chiunque può creare un sito web efficace per la propria azienda o il proprio marchio personale. In questo post condivideremo alcuni suggerimenti per aiutarvi a iniziare a creare il vostro sito web. Inizieremo spiegandovi come prenotare un nome di dominio, poi vi daremo alcuni consigli su come trovare il miglior provider di hosting adatto alle vostre esigenze. Infine, vi diremo tutto quello che c'è da sapere sui sistemi di gestione dei contenuti.
del 16/11/22 -

Scegliere un nome di dominio

La prima e più importante cosa da fare è scegliere un nome di dominio. Il nome di dominio giusto può fare o distruggere la vostra attività, quindi dovete pensare attentamente a ciò che rappresenta e al motivo per cui dovreste sceglierlo. In generale, suggeriamo di scegliere un nome di dominio breve e facile da ricordare. Verificare la disponibilità e la prenotazione di un nome di dominio è un passo fondamentale da compiere prima di iniziare il processo di registrazione. È possibile verificare la disponibilità di un nome di dominio utilizzando diversi strumenti. In questo modo potrete scoprire se un dominio è disponibile, scaduto o riservato per il rinnovo. 

Trovare il giusto provider di hosting

Il passo successivo consiste nel trovare un servizio di web hosting affidabile per ospitare il vostro sito web. Ci sono molti provider di hosting in circolazione. Potrebbe essere difficile decidere quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

Ci sono molti aspetti da considerare quando si sceglie un provider di cloud hosting. Il prezzo è ovviamente un fattore importante, ma non l'unico. Altri fattori da considerare sono l'affidabilità, la sicurezza, la scalabilità e la libertà di scelta. Una delle considerazioni più importanti è se si sta cercando un servizio gestito o non gestito. I servizi gestiti offrono generalmente maggiore flessibilità e controllo sull'ambiente, ma tendono anche a essere più costosi. I servizi non gestiti tendono a essere più economici, ma mancano di alcune delle funzionalità e del controllo offerti dai servizi gestiti. La scelta tra servizi gestiti e non gestiti dipenderà in larga misura dalle vostre competenze tecniche e dai vostri requisiti. Una volta effettuata la ricerca, dovreste acquistare un piano di hosting dal vostro fornitore di hosting preferito. 

Decidere un sistema di gestione dei contenuti (CMS)

Una volta deciso il tipo di sito web che si vuole creare, è il momento di scegliere la piattaforma CMS. Dovete scegliere un CMS facile da usare e adatto al vostro tipo di sito. Noi consigliamo WordPress per tutti i tipi di sito. WordPress è di gran lunga la piattaforma CMS più diffusa al mondo. Con circa 60 milioni di utenti, WordPress è anche una piattaforma molto conveniente. WordPress offre molte opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di creare layout di pagina personalizzati e di modificare le impostazioni del tema. Inoltre, sono disponibili per il download migliaia di plugin gratuiti e premium per WordPress, che possono aiutarvi a personalizzare il vostro sito web e ad aggiungere nuove funzionalità. Se in futuro deciderete di affidarvi a uno sviluppatore web, l'utilizzo di WordPress vi consentirà di passare facilmente da un sito web self-hosted a un sito personalizzato.


Photo by: Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369107