Glasp: riassume i video di YouTube su Chrome

Glasp è un'estensione open source gratuita per il browser Chrome che consente di trascrivere e riassumere i video di YouTube.
del 24/03/23 -

Questo strumento utilizza la piattaforma OpenAI ChatGPT per generare automaticamente riepiloghi delle trascrizioni video.

I riepiloghi di YouTube spesso forniscono una panoramica dei contenuti video e introducono gli eventi o le idee principali della storia. Gli spettatori possono dedicare qualche minuto a comprendere il contesto del video prima di approfondirlo.

Trascrivere e riassumere automaticamente i video di YouTube è molto più conveniente che passare tanto tempo a trascrivere manualmente e quindi creare un riepilogo allo stesso modo.

Glasp consente di trascrivere e riassumere i video di YouTube in tutti i tipi di lingue, ovviamente anche in italiano.
Il suo utilizzo, sebbene possa apparire complesso, è abbastanza semplice e può essere riassunto in pochi passaggi:
Installare l'estensione per Chrome.
Andare sulla pagina di YouTube e riprodurre il video che interessa, quindi cliccare sul link "Transcription and summary" a destra del video. Questo collegamento normalmente non è presente e verrà visualizzato solo dopo l'installazione dell'estensione.
Ora sarà possibile leggere la trascrizione dell'intero video. Si può cliccare sull'icona "Copy transcription" per copiare la trascrizione completa negli appunti. Inoltre, si può cliccare sull'icona "Go to the current time" per passare alla sequenza temporale del video che corrisponde alla trascrizione.
Se si vuole anche generare un riepilogo della trascrizione del video di YouTube, utilizzando l'intelligenza artificiale, cliccare sull'icona "View Summary Ai". Questo porterà alla pagina ChatGPT, lì su accede creando un account, quindi si potrà incollare il testo per ottenere il riepilogo.

Glasp è una soluzione molto utile per ottenere un riepilogo e una trascrizione generati dall'intelligenza artificiale di qualsiasi video di YouTube utilizzando la tecnologia ChatGPT.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 375057