FreedomGPT: alternativa gratuita Open Source a ChatGPT

FreedomGPT è un'alternativa open source gratuita a ChatGPT.
del 10/05/23 -

Questo progetto mira a non avere pregiudizi nelle risposte generate alle domande poste dagli utenti. Sicuramente avrete notato questo comportamento su ChatGPT ufficiale che non risponde ad alcune domande relative alla politica, ai confronti generali e ad altre ideologie specifiche, ma FreedomGPT sì.
Utilizza il modello Alpaca di Standford per generare le risposte AI e si può letteralmente fargli qualsiasi domanda.

Una delle parti migliori di FreedomGPT è che può essere eseguito in modalità offline ed è privato. Tutti le conversazioni iniziate in FreedomGPT possono rimanere sul proprio computer. Anche se è disponibile una versione web in cui si può provare, è anche possibile eseguirlo come app desktop sul PC. Tuttavia, per ora, può essere eseguito solo su Windows e Mac. La versione per Linux potrebbe essere disponibile nei futuri aggiornamenti.

Chi condivide la stessa filosofia dei creatori di FreedomGPT secondo cui l'AI dovrebbe essere disponibile a tutti senza pregiudizi, allora si può fare un tentativo. Per ora, la versione desktop utilizza il modello più piccolo da 4 GB per generare risposte e può generare risposte brevi e descrittive. Tuttavia, ci sono ancora errori riscontrati, ma svaniranno man mano che il modello utilizzato avanza nei prossimi giorni.

Iniziare con FreedomGPT è facile. Basta scaricare il setup e poi avviarlo. All'inizio, scaricherà prima il modello che ha una dimensione di circa 4 GB. Inoltre, il consiglio è di eseguirlo sul PC se si hanno almeno 16 GB di RAM.

Una volta scaricato il modello, si potrà usare. Verrà caricata l'interfaccia principale. Questa è un po' simile a ChatGPT e una volta apparsa questa schermata, si può iniziare a usarla.

Digitare il primo prompt e quindi analizzare la risposta che genera.
Come detto sopra, si può letteralmente chiedere qualsiasi cosa. Si può fare una domanda a cui ChatGPT non risponderebbe. Capirà la domanda e quindi genererà la risposta finale.

A volte, può anche generare una risposta sbagliata. Ma forse questo è dovuto al fatto che utilizza un modello piccolo. Con un modello più potente, sarà in grado di generare risposte accurate.

C'e da sperare che nelle versioni successive forniscano altri modelli più grandi da caricare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377215