Firma elettronica per piccole e medie imprese: scegli la semplicità con Yousign

Se sei titolare di un’azienda, sicuramente sarai spesso alle prese con tanta documentazione che necessita di firme, soprattutto di clienti. Solitamente, una semplice firma, in cui il cliente decide di accettare le condizioni del contratto, richiede processi che allungano i tempi.
del 13/09/22 -

Se sei titolare di un’azienda, sicuramente sarai spesso alle prese con tanta documentazione che necessita di firme, soprattutto di clienti. Solitamente, una semplice firma, in cui il cliente decide di accettare le condizioni del contratto, richiede processi che allungano i tempi.

Infatti, le principali condizioni per avere un contratto firmato sono:


  • Inviare il documento via e-mail, e attendere che il cliente lo stampi, lo firmi manualmente, lo scannerizzi e lo rinvii nuovamente.

  • Far venire il cliente in presenza a sottoscrivere il documento.


Come si sa, soprattutto per aziende e professionisti, il tempo è denaro e non è il caso di lasciarlo scorrere in situazioni che offrono poco valore aggiunto. Tuttavia, esiste una soluzione semplice per ridurre le operazioni burocratiche: Yousign! Si tratta di una piattaforma online, nata in Europa, che offre servizi di firma elettronica per piccole e medie imprese, garantendo una gestione del tuo lavoro più semplice e scorrevole. Questa realtà digitale rappresenta attualmente una delle migliori che offre servizi di firma elettronica da utilizzare in maniera semplice, in alternativa a Docusign.



Firma elettronica: che cos’è e perché sceglierla 

La firma elettronica è uno strumento di sottoscrizione documenti in formato digitale con valore legale. L’utilizzo di una firma elettronica per piccole e medie imprese non solo accelera i tempi di lavoro per professionisti e aziende, ma riduce il deterioramento dei documenti nel corso del tempo e riduce gli sprechi di carta. Con Yousign, usare la firma elettronica è ancora più semplice. Basterà caricare e inviare i documenti da sottoscrivere al firmatario, che per firmare dovrà soltanto aprire il link, leggere il contenuto dei documenti con attenzione e utilizzare un codice OTP ricevuto via SMS per procedere alla firma. Inoltre, non è necessaria l’installazione di alcun programma o applicazione per poter utilizzare i servizi Yousign, semplici e sicuri.



Tipologie di firme elettroniche 

Le firme elettroniche non sono tutte uguali, ma si distinguono in base a complessità e livello di sicurezza. Sul mercato se ne distinguono principalmente tre:



  • Firma elettronica semplice

  • Firma elettronica avanzata (FEA)

  • Firma elettronica Qualificata (FEQ)



La prima è quella maggiormente diffusa ed è utilizzata per documenti di vario tipo. Tuttavia, la firma elettronica semplice è la meno sicura rispetto alle altre due tipologie, poiché dispone di un livello di sicurezza più basso. Ragion per cui per svolgere operazioni di tipo finanziario è sempre impiegata la firma elettronica avanzata, in quanto verifica:



  • L’identità del firmatario e controllo dello stesso della generazione della modalità di firma.

  • Connessione univoca della sottoscrizione al firmatario.

  • La non attribuzione di modifiche al documento da firmare dopo la sua sottoscrizione, e assenza di elementi che possano modificare il documento in seguito alla firma.


Inoltre, ci sono alcune modalità di firma elettronica avanzata che prevedono anche una verifica faccia a faccia del firmatario. 



I vantaggi della firma elettronica per piccole e medie imprese di Yousign 

Come anticipato nel primo paragrafo la firma elettronica per piccole e medie imprese ha parecchi vantaggi nel suo utilizzo in quanto:



  • Permette di firmare documenti da remoto, accelerando notevolmente il processo di sottoscrizione.

  • Garantisce risparmio notevole di carta ed evita il deterioramento dei documenti, conservati perfettamente in formato digitale.

Affidandoti a Yousign semplificherai ulteriormente le modalità di firma dei tuoi documenti! Nata nel 2013, Yousign è attualmente attiva in Italia, Francia, Germania e Polonia, e conta più di 3 milioni di documenti firmati al mese. Infatti, Yousign ti garantisce:


  • Semplicità nel caricare e inviare documenti da sottoscrivere, senza attendere mesi per l’installazione dell’applicazione.

  • Prezzi trasparenti e flessibili, garantendoti il pagamento solo dei servizi che utilizzi.

  • La professionalità di una realtà nata in Europa, che segue pienamente le normative previste dall’UE.

  • Sicurezza e privacy dei propri clienti.

  • Un servizio assistenza dedicato a te e al tuo team in caso di complicazioni.


Attualmente, il team di Yousign ti offre l’opportunità di un periodo di prova per 14 giorni, totalmente gratis. Cosa aspetti? Unisciti anche tu alle aziende che hanno scelto la semplicità con Yousign!


Photo by: Adobe Stock

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Adobe Stock
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365867