Firefox 24 KIT Plus - Ubuntu e altre distro

Firefox 24 può essere potenziato ed adeguato alla nostre necessità grazie ai numerosi componenti aggiuntivi disponibili. Il Kit Plus 24 installa componenti di grande utilità..
del 14/10/13 -

Firefox è un browser, ossia un programma (applicazione) che serve per navigare in internet (dello stesso tipo di Internet Explorer, Opera, Google Chrome, ecc…). Firefox 24 può essere potenziato ed adeguato alla nostre necessità grazie ai numerosi componenti aggiuntivi disponibili. Il Kit Plus 24 installa, con un click, dei componenti che reputo di grande utilità. Si fa notare che è stata eliminata l'utilissima Google toolbar, ormai vetusta, sostituendola con dei componenti aggiuntivi che non la faranno rimpiangere.

In pratica basta estrarre il KIT Plus (che è un file compresso .tar.gz) nella cartella Home e vi ritroverete Firefox 24 Plus. Ossia molte estensioni, plugin e temi aggiuntivi. Troverete pure moltissimi segnalibri, divisi per categorie, che reputo utili, sono tutti quelli indicati alla pagina: Utilità web gratuite ordinate per categoria.

Il kit è compatibile con Firefox 24 (versione attualmente disponibile). Lo stesso è stato testato su Ubuntu, ma funziona anche sulle altre distribuzioni Linux. Ovviamente dovete installare Firefox 24 o aggiornare a tale versione con gli aggiornamenti Linux.

Estensioni installate dal KIT Plus

In particolare il KIT Plus 24, installa le seguenti estensioni:



Diverse di esse vengono descritte e sono visualizzabile all'opera (videoguide) nella mia guida:

Firefox Facile e Add-ons video manuale


Vediamo velocemente a cosa servono e come funzionano:

D - DownloadHelper - Permette di estrarre contenuti multimediali (foto, video, ecc...) da una pagina web. Utile per scaricare filmati da Youtube, Google Video, MySpace, DailyMotion, Porkolt, iFilm, DreamHost, ecc..

G - Google Translator - Serve per tradurre pagine web straniere in italiano. Facendo click sull'icona viene tradotta l'intera pagina. Invece, se si seleziona del testo e poi si fa click sull'icona, allora viene tradotto solo il testo selezionato.
H - Google PageRank - Indica il pagerank di una pagina (da 0 a 10). Si tratta di uno dei fattori che contribuisce al posizionamento della pagina nelle ricerche Google. Indica, in linea di larga massima, l'importanza della pagina.





A - Adblock Plus - Permette bloccare la pubblicità presente nelle pagine web. Offre la possibilità di personalizzazione e si può evitare l'intervento del blocco nelle pagine che vogliamo.

C - Download Statusbar - Entra in azione durante il download di un file, ne indica l'avanzamento e, posizionandoci sopra, col puntatore del mouse, otterremo altre informazioni sullo scaricamento.

F - FasterFox Lite - Velocizza il caricamento delle pagine Web ed indica i secondi impiegati per l’apertura di ogni pagina. Ottimizza molte impostazioni di rete e di rendering, come connessioni simultanee, pipeline, cache, ecc...

L - PlacesCleaner - Firefox utilizza il database SQLite. Col tempo il database cresce in dimensione e si frammentizza, peggiorando velocità e prestazioni di Firefox. PlacesCleaner pulisce ed ottimizza il database.

M - SearchPreview - Arricchisce i motori di ricerca Google e Yahoo! con una miniatura (piccola immagine) del sito che contiene il risultato della ricerca. Questo ci aiuta notevolmente a capire in quale sito è contenuta la notizia.

N - SEO Info - Fornisce numerose informazioni sul sito che si sta visitando: le pagine del sito indicizzate sui motori di ricerca, i backlink, le pagine del sito segnalate sui social network, i dati del whois, e molto altro.




I - PDFit! - Consente di trasformare una pagina web in un file PDF o in un file immagine (PNG o JPG). Possibilità di regolare luminosità e contrasto. Si possono applicare numerosi filtri, ad esempio rotazione, riflessione, ecc…

E - DownThemAll! - Serve per scaricare file specialmente di grosse dimensioni. Li spezzetta, velocizzando lo scaricamento e può riprendere il download anche se interrotto, senza perdere quanto già scaricato.




B - Dizionario italiano - Permette di attivare, in automatico, il controllo ortografico. L'immagine sopra mostra gli errori (sottolineati in rosso) che ho commesso scrivendo un post nel forum del Majorana.



Temi installati dal KIT Plus




Scaricare il KIT Plus 24 per Linux ed Ubuntu

Firefox 24 Kit Ubuntu - Linux (32 e 64 bit)

Download KIT-Firefox 24 Plus per Ubuntu - Linux

Nome file Firefox_KIT_Plus_24_Ubuntu.tar.gz, grandezza 4.955.309 byte, corrispondenti a 4.840 Kb

Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su di esso e scegliete Proprietà




Supporto per il KIT-Plus Firefox
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Firefox 24 KIT Plus per Ubuntu ed altre distro



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 212194