Film e videogames: uno dopo l’altro

Film tratti da videogiochi, videogiochi tratti da film: la connessione tra i due è sempre più forte, e spesso dà vita a successi a livello mondiale.
del 10/06/10 -

L’uscita di un colossal al cinema spesso favorisce la creazione di un videogioco, e allo stesso modo da un videogioco che diventa un cult molte volte nasce un film, sperando che diventi un colossal. L’idea è di sfruttare il successo del primo per garantire attesa e popolarità per il secondo: ci sono moltissimi esempi, dalla celeberrima serie di Indiana Jones, diventata un film culto al cinema e che successivamente ha ispirato diversi videogiochi e giochi gratis per bambini, ai vari Tomb Rider, videogiochi che hanno dato l’ispirazione ad un film e al suo sequel.
Un’altra serie di videogiochi che ha invaso prima i giochi arcade e poi i giochi on line per conquistare successivamente anche il grande schermo è Mortal Kombat, ma forse il videogioco più famoso di tutti i tempi rimane Super Mario Bros, che nel 1993 è stato prodotto e distribuito nelle sale ed è riconosciuto come la prima trasposizione cinematografica di un videogame. Il film vede come attori protagonisti Bob Hoskins e John Leguizamo, che vestono i panni dei fratelli idraulici più famosi del mondo; criticato ma amato allo stesso tempo anche solo per il fatto di essere dedicato ad uno dei videogiochi più cari ai videogiocatori di tutto il mondo, il film difende comunque il suo posto nella storia per essere il primo ispirato ad un gioco.
Gli appassionati di giochi moto e auto possono contare sulla trasformazione in videogioco del film di animazione Pixar Cars – motori ruggenti: si tratta naturalmente di un simulatore di guida nel quale il giocatore dovrà mettersi nei panni della scattante auto da corsa Saetta McQueen per svolgere commissioni e gare per i simpatici abitanti della sperduta cittadina di Radiator Springs.
I fan di Rocky Balboa, invece, potranno mettersi nei panni del pugile giocando con il videogioco ispirato a lui: si possono ripercorrere gli incontri e la storia del film stesso giocando nella modalità film, oppure ci si può allenare o scegliere la modalità esibizione per poter scegliere i pugili e le arene. Tutti i ragazzi che sono cresciuti giocando con Prince of Persia, invece, troveranno il loro eroe nelle sale cinematografiche dalla fine di maggio 2010: il film è stato prodotto dalla Disney Pictures e distribuito nel 2010. Anche se la sceneggiatura inizialmente è stata scritta dall’ideatore del videogioco stesso, successivamente si è deciso di aggiungere elementi nuovi e toglierne alcuni del videogioco, per creare una storia nuova rispetto a quella del videogame.
Anche chi ha visto i Pirati dei Caraibi può immergersi nella trama della serie di film giocando con i relativi videogames, che hanno avuto un buon successo anche grazie alla grafica e alla giocabilità. I film di avventura, insomma, da quando è nato questo sodalizio tra cinema e gioco spesso e volentieri si trasformano in videogiochi e viceversa: la fama dell’uno garantisce, se non il successo, almeno la curiosità nei confronti dell’altro.

A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl - registrazione nei motori di ricerca



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Posizione
Responsabile account:
Lia Contesso (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 96104