Fax online: come funziona e quali vantaggi offre

In passato, per poter inviare un fax era necessario acquistare l’apparecchio apposito o avere uno strumento come una stampante che lo sostituisse, incorporandone la funzione...
del 25/02/22 -

In passato, per poter inviare un fax era necessario acquistare l’apparecchio apposito o avere uno strumento come una stampante che lo sostituisse, incorporandone la funzione. Era un modo veloce di inviare un documento o una comunicazione importante sfruttando la linea telefonica. Oggi non è più richiesta una particolare strumentazione, basta possedere uno smartphone, un tablet o un pc. Il vantaggio ulteriore è quello di poterlo inviare anche senza scaricare un programma specifico o dover sovraccaricare il dispositivo con l’acquisizione di un software ad hoc che ne rallenti le funzionalità. Senza considerare che non sarà nemmeno richiesto di muoversi da casa perché si potrà inviare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Basterà trovare il giusto portale online navigando nel web e iniziare ad inviare i propri documenti in poche mosse e senza stress.

Come fare per inviare un fax online

Un altro importante vantaggio che si ottiene sfruttando Internet come mezzo di trasmissione di un fax è quello di trovare siti web che prevedano pacchetti gratuiti e senza limiti in merito al numero dei fax giornalieri inviabili. Infatti molti blog offrono il servizio di invio tramite dispositivo elettronico, ma impongono anche una quota di iscrizione al portale o un pagamento per mandare il documento o stabilendo un numero quotidiano massimo di fax. Esistono però anche alternative molto vantaggiose che non richiedono alcun costo.

Ad esempio, per inviare un fax gratis online si potrà usufruire, del servizio offerto da Letterasenzabusta.com un ufficio postale online che offre l’opportunità di mandare dal proprio dispositivo un fax a qualsiasi ora e da qualsiasi postazione e senza spendere nulla. Sarà possibile, una volta inviato il documento, scaricare la ricevuta di trasmissione che comprovi la data di spedizione. Si potranno inviare fax gratuiti ai numeri verdi 800 o 803 anche nei weekend o durante i giorni festivi. La consegna sarà tentata in caso di mancata recezione per altre dieci volte. È fondamentale, però, ricordare che non è previsto l’utilizzo di questo sistema per inviare materiale pubblicitario o promozionale oppure per disdire eventuali contratti o abbonamenti. Il portale chiarisce in maniera dettagliata quali siano gli scopi validi per spedire un fax gratuito.

La procedura per inviare il fax online gratuitamente

È un tipo di servizio che si presta bene ad essere utilizzato da qualsiasi tipo di utente, dal privato alle aziende, dalla pubblica amministrazione ai liberi professionisti. Può essere mandato in qualsiasi destinazione sul territorio nazionale senza nessuna particolare commissione. Inviare un fax online, inoltre, è estremamente semplice. Di solito è sufficiente creare un account tramite un portale che preveda il servizio, accedere al modulo da compilare inizialmente, inserire il numero del destinatario, generare una copertina che accompagni il documento, magari digitando poche frasi esplicative, allegare il documento da inviare, revisionare l’anteprima e cliccare per spedire.

Una volta terminata la procedura sarà possibile ricevere tramite mail la conferma di invio del fax. A questo punto il sito web si occuperà di assicurarsi che il plico giunga alla persona a cui è destinato, tentando la consegna ripetutamente. Una volta raggiunto il ricevente, il mittente troverà nella propria mail la risposta di avvenuta recezione da parte del sistema. Qualora si riscontrassero delle irregolarità nel comportamento degli utenti che emettono il documento, i portali si avvarranno del diritto di cancellazione o sospensione dell’account al fine di evitare che i fax gratuiti vengano utilizzati con fini di lucro o con modalità non previste dal regolamento del sito in questione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356110