Home articoli Sport Articolo

Fantacalcio online: come funziona un gioco elettrizzante

Nel corso degli anni, il fantacalcio online ha fatto segnare una crescita davvero fuori dal comune. Sempre più appassionati maturano il desiderio di cimentarsi con un gioco emozionante, mettendo in evidenza tutta la loro conoscenza del mondo del calcio. Ogni anno, quando inizia il campionato di Serie A, la febbre del fantacalcio inizia a salire senza alcuna sosta. La voglia di organizzare un'asta fisica o virtuale diventa irrefrenabile e non resta altro da fare che iniziare a vivere un'esperienza divertente.
del 15/09/22 -

Fantacalcio online, una passione senza confini

Ecco cosa bisogna sapere in merito al funzionamento del fantacalcio sul web. Il servizio viene messo a disposizione da varie piattaforme di assoluto rilievo e i giocatori continuano ad aumentare. Che si tratti di una lega che vede come protagonisti quattro, sei oppure otto amici, o anche di un concorso con centinaia di avversari, ciò che conta è rendere la propria esperienza calcistica esaltante. Ed ecco che la scelta dei migliori calciatori per la propria fantarosa diventa davvero molto importante.

L'asta del fantacalcio online

Ciascuna edizione del fantacalcio online deve necessariamente aprirsi con un'asta. Che si tratti di una sfida all'ultimo sangue a suon rialzi o di una serie di offerte a busta chiusa, i fantallenatori studiano le loro mosse per sbaragliare la concorrenza e rendere il proprio team sempre più forte. L'obiettivo principale è quello di comprare calciatori adatti al proprio stile di gioco, ma alla fine un ruolo di primo piano viene senz'altro assunto dalla buona sorte. Bastano pochi intoppi per mettere a serio repentaglio un'intera asta.

In linea di massima, si parte dalla scelta dei portieri e si prosegue con difensori, centrocampisti e attaccanti. Tutto ciò senza lasciare in secondo piano l'opzione relativa al fantacalcio mantra, che si rivela molto più elaborato e racchiude al suo interno regole estremamente approfondite. Chiunque scelga di iscriversi all'app delle Leghe Fantagazzetta o a qualsiasi altro servizio manifesta il chiaro intento di divertirsi, con la speranza di riuscire a vincere più partite possibili e aggiudicarsi eventuali premi in denaro.

La formazione prima di ogni partita

L'altro passaggio fondamentale di ciascun torneo di fantacalcio riguarda, ovviamente, la scelta delle formazioni da schierare nel proprio terreno di gioco virtuale. Bisogna pensare al miglior modulo, che per un gioco classico coincide nella maggior parte dei casi con un tipico 3-4-3. Ovviamente, le varianti sono pressoché infinite e ciò che conta è mettersi d'accordo con gli altri fantallenatori per trovare la ricetta giusta. Una volta schierati gli undici titolari e tutte le riserve, non resta altro da fare che verificare i punteggi dei giocatori inseriti.

Il fantacalcio online prevede due formule principali. La prima riguarda gli scontri diretti, con i gol che vengono assegnati a seconda dei punteggi conseguiti e al superamento di determinati scaglioni. La seconda, invece, coincide con una sfida contro tutti gli altri utenti di un database estremamente ampio. Nel primo caso, l'importante è centrare i tre punti della vittoria per più volte possibili. Nel secondo, lo scopo finale è quello di ottenere un punteggio complessivo superiore rispetto agli altri avversari, o quantomeno alla maggior parte degli stessi.

I bonus e i malus

Il divertimento derivante da un software come quello fornito da Magic Gazzetta o da altri sistemi simili viene rappresentato anche dalla visualizzazione di bonus e malus. Stiamo parlando di punti che vengono aggiunti o rimossi dalle pagelle dei singoli giocatori, a seconda di determinati atti da loro compiuti. Nella maggior parte dei fantacalcio, il gol vale +3, l'assist +1, il rigore parato +3, l'imbattibilità per il portiere sempre +1. Tuttavia, non mancano gli imprevisti ai quali far fronte.

Infatti, i bonus del fantacalcio online vengono accompagnati dai pericolosi malus. In questo frangente, bisogna prestare la massima attenzione ai giocatori che vengono schierati, con la prospettiva di evitare qualsiasi penalizzazione nel proprio punteggio di giornata. Ogni gol subito vale -1, mentre l'ammonizione vale -0,5, l'espulsione -1, l'autogol -2 e il rigore sbagliato addirittura -3. Basta anche un piccolo contrattempo per mettere a serio repentaglio una giornata che si sarebbe potuta rivelare trionfale.

Come vincere al fantacalcio

Chi ha intenzione di vincere al fantacalcio su Internet deve effettuare le stesse valutazioni inerenti alla versione classica del gioco. Ciò che conta è verificare al meglio i dati relativi a ciascun calciatore ed effettuare uno schieramento curato nei minimi dettagli. Bisogna prestare attenzione all'avversario di turno, al trend nelle ultime giornate, all'eventuale inclinazione a farsi ammonire o addirittura espellere. Sono i piccoli particolari a fare la differenza tra una vittoria, un pareggio o una sconfitta.

Nel complesso, l'importante è fare in modo che l'esperienza ludica si mantenga sempre al massimo, senza mai perdere la voglia di continuare a ridere e divertirsi. Per tali ragioni, nonostante si stia parlando del fantacalcio online, un bell'incontro tra amici può rendere ogni match sempre più interessante, all'insegna dei simpatici sfottò e della voglia di stare in buona compagnia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberto Facchin
Responsabile account:
Roberto Facchin (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365939