Exterior design: come valorizzare il giardino con una pergola con tetto fisso

Quando in casa si hanno degli spazi scoperti come il giardino o la terrazza può essere una buona idea per sfruttarli al meglio servirsi di coperture stabili...
del 06/12/22 -

Quando in casa si hanno degli spazi scoperti come il giardino o la terrazza può essere una buona idea per sfruttarli al meglio servirsi di coperture stabili.

La pergola con tetto fisso è un buon compromesso perché la tenda da sole tende ad essere meno resistente, mentre la veranda risulta essere una soluzione molto imponente. Il vantaggio delle pergole di ultima generazione è quello di poter soddisfare qualsiasi esigenza e di essere disponibili in modalità differenti così da coniugarsi al meglio con la struttura preesistente e con i gusti degli abitanti della casa.

Al bisogno può comunque evolversi in veranda per poter essere utilizzata anche nei mesi invernali o quando il tempo non è dei migliori. Ad oggi è possibile pensare un progetto in piena autonomia e trovare aziende che lo rendano reale attraverso l’opera di esperti del settore che lo rielaboreranno e, poi, lo realizzeranno.

Un altro aspetto importante è il fatto che la pergola non nasca da misure standard, ma sia creata su misura per adattarsi perfettamente allo spazio realmente disponibile. Inoltre prevede un sistema di oscuramento che permette di riparare lo spazio dai raggi solari quando questi sono troppo forti o si desidera stare all’ombra. L’effetto finale sarà armonico ed equilibrato e perfettamente coerente con l’ambiente circostante.

Come realizzare la pergola con tetto fisso e a chi rivolgersi

Tra le aziende specializzate nella progettazione e nella realizzazione di pergole figura AKENA, che propone prodotti di elevata qualità creati con materiali altamente resistenti. Nel dettaglio, ogni pergola con tetto fisso realizzata da AKENA è caratterizzata da una struttura in alluminio che unisce in sé design e funzionalità.

Scegliere questi prodotti significa garantirsi una struttura che protegga la facciata della casa e tutti i mobili che vengono collocati sotto di essa dalle intemperie. Infatti è completamente impermeabile e idrorepellente, mantiene la temperatura ad un livello piacevole e limita l’inquinamento acustico.

Allo stesso tempo, però, permette di far entrare la luce naturale al bisogno e di poter godere dei raggi solari. Rappresenta una buona opzione anche per coprire eventuali vasche idromassaggio o fontane dalla caduta di foglie e dalla proliferazione di batteri provenienti dall’esterno.

Il tetto fisso delle pergole di AKENA è costituito dalla combinazione di diversi materiali: la struttura è in policarbonato traslucido, il vetro viene usato per le parti a vista e l’alluminio per il pannello oscurante. Per quanto riguarda il colore, è possibile optare per diverse soluzioni, dai toni più classici come il nero ai colori più di tendenza del momento.

Come valorizzare al meglio la pergola

Qualora si opti per la trasformazione della pergola a tetto fisso in veranda potranno essere montati dei telai vetrati anteriormente e lateralmente e questa scelta permetterà di proteggere ulteriormente lo spazio anche dal maltempo e di avere una stanza in più da sfruttare come sala hobby o come palestra casalinga o come sala da pranzo. Un’altra possibilità potrebbe essere quella di creare un giardino invernale con un lato aperto direttamente sul cortile.

Qualora la pergola sia destinata ad essere montata su una terrazza si potrà organizzare un luogo in cui dormire sotto le stelle ad una temperatura confortevole sarà possibile anche optare per diverse soluzioni per il numero di ante da inserire.

Un modo per valorizzare la pergola con tetto fisso è sicuramente l’illuminazione a LED perché permetterà di usare a qualsiasi ora del giorno l’area riparata e, contemporaneamente, garantirà un aspetto elegante e moderno. Inoltre prevede anche bassi consumi pur essendo efficace nel suo compito di rischiarare la zona.

Sarà possibile selezionare impianti che siano regolabili così da creare l’atmosfera più adatta al momento; si potrà scegliere la tonalità, così che non diventi un elemento di disturbo per gli occhi. È bene decidere per un sistema controllabile a distanza affinché possa essere gestito tramite telecomando.
Photo by: Foto di Akena

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Akena
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369947