Home articoli Eventi Articolo

Expo Ferroviaria: l’innovazione al servizio dei trasporti

Il mondo dell'industria ferroviaria si è dato appuntamento a Torino dal 20 al 22 maggio in occasione di Expo Ferroviaria, l'unico evento italiano dedicato esclusivamente al settore. La manifestazione ha ospitato, all’interno dell’area espositiva del Lingotto, 303 espositori provenienti da più di 19 paesi.
del 22/05/08 -

Expo Ferroviaria si è confermata anche quest’edizione come momento irrinunciabile nel panorama italiano del trasporto su rotaia. Particolarmente significativa la scelta della città in cui ha sede l’incontro, Torino, da sempre attenta all’innovazione applicata alla mobilità, come dimostra ad esempio la presenza della metropolitana leggera e senza conducente VAL, fiore all’occhiello dei sistemi Siemens per il trasporto urbano.

I temi affrontati all’interno della rassegna coprono una vasta gamma di argomenti: dalla tecnologia del materiale rotabile, dei binari e delle infrastrutture, passando per segnalamento e comunicazione, fino ad arrivare alle innovazioni più significative per quanto riguarda i sistemi di informazione passeggeri e bigliettazione.

Si tratta di un momento di incontro di grande prestigio, non solo per gli addetti dell’industria ferroviaria, ma anche per le istituzioni, tanto che alla Cerimonia di Apertura dei lavori, svoltasi martedì 20 maggio, hanno partecipato nomi eccellenti come il Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il Presidente del Gruppo Torinese Trasporti Giancarlo Guiati, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, On. Ugo Martinat.

L’interesse delle istituzioni testimonia quanto il tema sia strategico, specialmente se si considera il megatrend globale dell’urbanizzazione, che porterà a nuove sfide per quanto riguardo la mobilità, rendendo così necessaria una visione integrata del sistema dei trasporti, rispondendo anche al crescente bisogno di sicurezza e salvaguardia ambientale.

All’interno di questo scenario, Siemens ha sviluppato un portafoglio completo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico. Nel corso della manifestazione Siemens ha presentato le proposte più innovative nel settore dei treni ad alta velocità, locomotive, carrelli e metropolitane automatiche leggere, oltre a sistemi di segnalamento e servizi di manutenzione.

Inoltre, per approfondire gli argomenti proposti, il Gruppo ha organizzato degli appositi convegni, che hanno puntato il focus su innovazioni capaci di fornire un apporto concreto alle esigenze dei trasporti.

Infine, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare gratuitamente INTERtunnel, l'esposizione della galleria svoltasi parallelamente all'evento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siemens S.p.A.
Responsabile account:
Elsa Negri (Web Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 32796