Home articoli Societa Articolo

Elenco nuovi reati ambientali - D. LGS. 231/2001

L’elenco dei reati presupposto si presenta notevolmente ampliato rispetto all’originaria formulazione del decreto. Nella prima versione, infatti, il D.Lgs. 231/2001 considerava solo i “reati contro la Pubblica Amministrazione”. L’elenco dei reati è in continuo ampliamento, così ad esempio sono stati inseriti anche i reati connessi alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (reato di omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro) e i reati ambientali, o i reati in materia di ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio.
del 07/07/15 -

La Società di Consulenza e Formazione MODI S.r.l. con sedi a Spinea e Mestre (VE) informa che la Legge n. 68 del 22 maggio 2015 ha introdotto una serie di nuovi reati ambientali, che integrano quelli già preesistenti del Decreto Legislativo 231 del 2001.
Questi nuovi reati sono:
1. Reati contro la Pubblica Amministrazione (artt. 24 e 25 D.Lgs. 231/2001): malversazione a danno dello Stato; truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche; indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato; truffa; frode informatica; concussione; corruzione per l'esercizio della funzione; corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio; corruzione in atti giudiziari; induzione indebita a dare o promettere utilità; istigazione alla corruzione.
2. Reati informatici e trattamento illecito dei dati (art. 24 bis).
3. Reati di criminalità organizzata (art. 24-ter).
4. Reati di falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori di bollo, e in strumenti o segni di riconoscimento (25-bis).
5. Reati contro l’industria e il commercio (art. 25-bis.1).
6. Reati societari (art. 25-ter): false comunicazioni sociali; false comunicazioni sociali in danno della società, dei soci o creditori; falsità nelle relazioni e nelle comunicazioni della società di revisione; impedito controllo; indebita restituzione di conferimenti; illegale ripartizione di utili e riserve; illecite operazioni sulle azioni o quote sociali o della società controllante; operazioni in pregiudizio dei creditori; omessa comunicazione del conflitto di interessi; formazione fittizia del capitale; indebita ripartizione dei beni sociali da parte dei liquidatori; illecita influenza sull’assemblea; aggiotaggio; ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza; corruzione tra privati.
7. Reati commessi con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico (25-quater).
8. Reati di mutilazione degli organi genitali femminili (art. 25.quater. 1).
9. Reati contro la personalità individuale (art. 25-quinquies).
10. Reati ed illeciti amministrativi di abuso di mercato (art. 25-sexies D.Lgs. 231/2001; artt. 187-bis, 187-ter, 187-quinquies TUF): abuso di informazioni privilegiate, manipolazione del mercato.
11. Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (art. 25-septies): omicidio colposo e lesioni personali colpose;
12. Reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, nonchè autoriciclaggio (art. 25-octies).
13. Reati in materia di violazione del diritto d’autore (art. 25-novies).
14. Induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria (art. 25-decies).
15. Reati ambientali (art. 25-undecies): inquinamento ambientale; disastro ambientale; delitti colposi contro l’ambiente; traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività; circostanze aggravanti; uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette; distruzione o deterioramento di habitat all'interno di un sito protetto; scarichi di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose; scarichi di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose in difformità da prescrizioni; scarichi di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose oltre i valori limite; scarichi su suolo, sottosuolo e acque sotterranee; scarico da navi o aeromobili di sostanze vietate; attività di gestione di rifiuti non autorizzata; discarica non autorizzata; miscelazione di rifiuti; deposito temporaneo rifiuti sanitari pericolosi; bonifica dei siti; bonifica dei siti da sostanze pericolose; violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari; traffico illecito di rifiuti; attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti; attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti ad alta radioattività; sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti; superamento valori limite di emissione e di qualità dell'aria; disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione; misure a tutela dell'ozono stratosferico e dell'ambiente; inquinamento doloso provocato da navi; inquinamento colposo provocato da navi.
16. Impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno e’ irregolare (art. 25 – duodecies).
17. Reati transnazionali (Art. 10 L. 146/2006).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Modi S.r.l.
Responsabile account:
Francesca Quintavalle (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 253888