Home articoli Turismo Articolo

Domenica ti porterò sul lago

Dalla Campania all’Alto Adige/Südtirol, i piccoli e grandi specchi d’acqua in cui dedicarsi un soggiorno rigenerante a contatto con la natura
del 27/04/22 -

Non serve “fingere di essere sul mare” come cantava Concato, il lago è di per sé una destinazione unica, ricca di spunti per chi ama le attività all’aria aperta, la gastronomia, ma soprattutto per chi vuole immergersi nella natura e godersela da punti di vista privilegiati, come ad esempio ai Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, nata dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE). Un luogo “isolato dal mondo”, un esempio di turismo sostenibile, che fa parte dell’ambiente naturale. La meraviglia comincia al Nabi Resort & Glamping, con l’originale esperienza di dormire nelle eleganti tende galleggianti o a bordo lago, dotate di tutti i comfort, oppure negli esclusivi Lodge sospesi sull’acqua e muniti di vasca idromassaggio esterna, per sognare sotto le stelle. Gli alloggi che coniugano la libertà del campeggio con i servizi e il lusso dell’hotel. La novità è la Tenda Safari con una spiaggia riservata con accesso diretto al lago, un grande patio esterno con vasca idromassaggio, divano e poltroncine, il letto da cui ammirare una vista mozzafiato.

A Laghi Nabi ci si può dedicare a bicicletta, escursioni a cavallo, birdwatching, lezioni di yoga (anche sulla tavola sup) e meditazione, e ancora nuotare nella piscina all’aperto, andare in barca a vela, divertirsi sull’acqua trainati da un fune con il wakeboard o a bordo di kayak o concedersi massaggi open air (Tel. 0823764044, www.laghinabi.it).

Nel territorio bresciano l’idea per un soggiorno di grande relax è suggerita dal Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane sul Lago (BS), che domina dall'alto di una collina il Lago d'Iseo ed è immerso tra gli ulivi, in un parco di circa 70 ettari. L'elegante hotel è la meta ideale per scoprire le bellezze del lago, i suoi variegati paesaggi naturali, i parchi, le riserve e le grotte, percorrendo i tracciati ciclabili o i sentieri che si snodano dalla montagna alle sue rive, le vie ferrate e le arrampicate, il golf sui campi attrezzati, ma anche gli sport sull’acqua. Da quest’anno il Relais ospita al proprio interno il rinomato ristorante Da Nadia dello Chef, già stella Michelin, Nadia Vincenzi che propone per cena raffinati piatti di pesce, in un connubio tra i delicati sapori della tradizione romagnola e molisana, sua inconfondibile firma (Tel. 0309898051, www.romantikhotels.com).

Da qui con Slow Drive - azienda specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente, con sede a Padenghe sul Garda (BS) – si parte alla scoperta dei magnifici dintorni, a bordo di una spider decappottabile o di un'auto d’epoca, in completa autonomia e sicurezza sul Lago d’Iseo o sul Lago di Garda, o tra campagne e colline, vigneti, laghi, cime, boschi e paesi, per vivere un’esperienza di viaggio personale. Sul sito www.classiccartour.eu , con un clic, si sceglie il modello dell’auto preferita e la durata (mezza giornata, un giorno intero o un weekend). (Tel. 0309907712, http://www.noleggioautodepoca.eu/).

Spostandosi verso Nord, sul versante trentino del Lago di Garda, sorge sul lungolago, il Lido Palace di Riva del Garda (TN), dove concedersi una vacanza deluxe, complici i servizi da 5 stelle, l’avveniristica SPA che propone esclusivi trattamenti di benessere, la cucina raffinata, camere e suite che offrono una vista mozzafiato sul grande specchio d'acqua e sulle vette che lo incorniciano (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it).

A proposito di laghi, come lasciarsi sfuggire il magico Lago di Carezza, protagonista di svariate leggende della Val d'Ega, luogo imperdibile da visitare a partire dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), che dista soltanto pochi chilometri. Immerso in un parco naturale di 45mila mq nel cuore delle vette dolomitiche, con vista spettacolare del Latemar e del Catinaccio, offre un'ospitalità ritagliata su misura ma dal calore familiare, ottima cucina del territorio e un centro benessere di 1500 mq. (Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com).

La novità 2022 degli alberghi italiani della Romantik Hotels & Restaurants è il Romantik B&B Art Hotel Jagdhof nel centro storico di Caldaro (BZ), in una casa dallo spirito antico, che si affaccia su un giardino mediterraneo e sul Lago di Caldaro, dove la famiglia Atz accoglie da tre generazioni e dove ogni stanza racconta una storia ed ognuna è diversa dall’altra. Il cuore dell’hotel è la storica cantina Torgglkeller che celebra la locale cultura del vino, a cui sono legati tanti eventi e visite guidate tra le cantine. L’hotel mette anche a disposizione mountain bike, city bike e e-bike e la Bellavita SPA che offre una benefica piscina coperta e riscaldata con acqua marina e una piccola area sauna con bagno turco, cabina infrarossi e zona relax con trattamenti e (Tel. 0471 963421, www.romantikhotels.com).

Infine la vista sul Lago di Dobbiaco (BZ) e sul cielo stellato è unica dagli esclusivi glass cube degli Skyview Chalets. Alle comodità di interni che vantano saune private a raggi infrarossi o jacuzzi idromassaggio sul terrazzo panoramico, si combina un’offerta escursionistica estiva pressoché infinita, che inizia appena varcata la porta e segue i sentieri dei parchi naturali delle Tre Cime di Lavaredo e di Fanes-Senes-Braies. Nella camera da letto le pareti e il tetto di vetro, annullano la distanza con la natura. La colazione, biologica e a base di prodotti locali, viene servita direttamente davanti la porta dello Chalet. La vista sul Lago di Dobbiaco è fantastica anche dal ristorante “Il Fienile”, in cui assaporare piatti tipici altoatesini reinventati con prodotti a Km 0. (Tel. 0474 973138, www.skyview-chalets.com)
Photo by: Photo fonte ufficio stampa

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 359219