Differenza tra pizza e pinsa: sciogliamo ogni dubbio

Quante volte decidendo se ordinare la pizza o la pinsa, ti sei soffermato a chiederti quale sia la differenza tra i due piatti tipici italiani! Bene oggi, noi di Rue Restaurant ti portiamo a sciogliere ogni dubbio
del 08/01/21 -

La differenza tra pizza e pinsa: sciogliamo ogni dubbio

In un precedente articolo abbiamo parlato delle origini e di cos'è la pinsa romana. Si è narrato di come essa fosse già presente già ai tempi dell'Eneide di Virgilio. Oggi vogliamo portare alla tua attenzione la differenza tra pizza e pinsa, considerando che in molti ancora tendono a non distinguere queste due specialità italiche.

Pizza e pinsa, due prodotti diversi ma simili che hanno conquistato l’Italia da nord a sud. Scopriamo quali sono le differenze.

La pizza viene spesso associato alla  sua diretta "parente", tant'è che in molti hanno la convinzione, errata che la pinsa romana sia la pizza romana. In questo caso però sono termini diversi che indicano prodotti diversi tra di loro.

I due prodotti tipici della cucina italiana non sono la stesa cosa. Abbiamo deciso di farti capire quali siano le tipicità che le distinguono ampiamente sia nelle origini, nella forma e soprattutto negli ingredienti.

Sei pronto a capire finalmente a scioglierti ogni dubbio? Partiamo


Le origini

La pinsa è l’antenato della pizza, che deve il suo nome al termine latino pinsere, ossia “schiacciare, macinare, pestare”. Risalente ai tempi dell’Antica Roma imperiale, la pinsa veniva preparata dalla plebe, in particolare i  contadini poveri e ottenuta attraverso la macinazione dei cereali, miglio, orzo, avena e farro, cui si aggiungeva acqua, sale e talvolta erbe. In effetti  i contadini la offrivano alle divinità per la  loro voglia di accattivarsi la benevolenza degli stessi e dei Sacerdoti.

Una volta ottenuta la forma ovale molto allungata a rettangolo  veniva poi cotta su delle braci ricavate da pietre posizionate sui carboni e alcune volte veniva usata come contenitore per altre pietanze, cambiando, a tal uopo, un po’ la forma dando così vita a una forma.

Con il passare del tempo la ricetta classica ha subito diverse rivisitazioni e con l'evoluzione delle tecniche di preparazione culinaria è tornata sui tavoli delle cucine tradizionali romani come nella nostra.

Se dunque per la pinsa romana le origini risalgono già all'antichità, per la pizza come la conosciamo oggi, dobbiamo aspettare il 1889 quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito creò la pizza Margherita, la classica tricolore in onore della Regina Margherita di Savoia: composta da pomodoro, mozzarella e basilico per onorare Sua Maestà, ma soprattutto l'Italia.

L'impasto

Sicuro ma non scontato per tutti, la grande differenza tra le due proposte gastronomiche è l'impasto. Lavorato in modo del tutto diverso prevede l'utilizzo di:

1) mix di farine

2) lievito madre invece che lievito di birra

3) assenza di grasso animale

4) quantità di olio limitata.

Ulteriore particolarità che le differenzia è l'alta digeribilità della pinsa, la sua friabilità e fragranza ( scegline una dal nostro menù, per testare quanto ti stiamo dicendo) favorite dalla lunghe lievitazioni (un minimo di 24 ore), l'alta idratazione dell'impasto con quasi l'80% di acqua.

Dunque la consistenza alta e fragrante sui bordi, quasi come una pizza napoletana e sottile nella parte centrale come una pizza romana, la rendono l'alternativa valida per gli amanti di questi piatti.


Le calorie: perfetta per chi vuole godersi un pasto in libertà senza sensi di colpa

Sia che la si vuole ordinare comodamente a casa, sia prendersi una giornata e gustarla direttamente al ristorante, la digeribilità e le poche calorie assimilabili con la pinsa romana, sono quei vantaggi che ti faranno dire di NO ai sensi di colpa.

DI fatti questo straordinario prodotto culinario si presta benissimo per un pranzo veloce, per un aperitivo sostanzioso, per una cena tranquilla.

Perchè è perfetta per chi segue un regime alimentare bilanciato?

Proprio perchè il suo impasto, a differenza della pizza, è composto prettamente da acqua con una riduzione di impiego di farine, andando cosi a ridurre le quantità di carboidrati.

Quindi è il pasto perfetto se vuoi sgarrare senza sentirti in colpa.

Al RUE Restaurant, il gusto e la soddisfazione dei nostri clienti sono gli obiettivi principali. Dunque se dopo aver letto questo articolo sei curioso di provare in prima persona la differenza tra pizza e pinsa, ti aspettiamo!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Strategie Di Business
Responsabile account:
Simone Alessandrini (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335732