Da oggi il POS diventa obbligatorio

L'obbligo di avere un Pos per pagamenti elettronici è da oggi una regola, anche se come succede in genere, ci saranno dei tempi precisi entro i quali scatteranno le sanzioni. Lo stato sponsorizza i pagamenti con moneta elettronica, in modo da tracciare le transazioni , limitando al massimo l'utilizzo della moneta contante. Le ultime novità del settore, sull'innovazione dello scontrino dematerializzato con Virtual Cash Desk (VCD) per eliminare il Registratore di cassa.
del 01/07/22 -

Per contrastare l'evasione fiscale e conseguire i 45 obiettivi PNRR, il governo anticipa di sei mesi l'obbligo del POS per gli esercenti. Ovvio che l'obbligatorietà riguarda tutto il sistema dei pagamenti che prevedono già lo scontrino elettronico, in tutte le attività commerciali. L'obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi previsto per i titolari di partita IVA che esercitano attività di commercio al minuto è stato inserito dal 1 Gennaio del 2000, periodo nel quale tutti i commercianti si sono dotati anche di Registratore di cassa e di stampante fiscale.

Uno strumento elettronico, il registratore telematico, sempre al centro di antipatie dovute ai costi di gestione, ai continui aggiornamenti, alla manutenzione e spesso ai malfunzionamenti dovuti alla complessità dell'elettronica e agli specifici limiti della macchina stessa.

Ma come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, l'odiato/amato Registratore di cassa, può essere oggi eliminato per passare ad un sistema innovativo, il Virtual Cash Desk (VCD) che grazie ad un'App dedicata risolve e migliora la gestione del punto cassa.

I vantaggi sono molteplici e molto interessanti, con un risparmio immediato sui costi fissi e l’ottimizzazione delle procedure. Un servizio pensato per i Commercianti e le piccole imprese che offrono prodotti e servizi, emettendo scontrini fiscali, sia con pagamenti in contanti, sia con moneta elettronica.
Un sistema di pagamento, quello elettronico o tramite Pos, sempre più sponsorizzato dallo stato e sempre più diffuso, per ovvi motivi di rintracciabilità e di praticità. Per maggiori informazioni www.softvare-solution.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Software Solution
Responsabile account:
Roberto Lazzari (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 362840