Cybersecurity: Come scegliere il training centre giusto

Vuoi fare un corso di cybersecurity ma non sai come scegliere il training centre?
del 04/03/21 -

Nel mondo della cybersecurity mancano i professionisti. Ormai è un dato di fatto.

Ben il 38% delle aziende europee è alla ricerca di esperti di sicurezza informatica: la domanda è elevatissima, ma la carenza di sistemi educativi che formano persone esperte in questo settore è purtroppo una realtà.
Eppure, la cybersecurity non è mai stata più importante in un mondo di smart-working di massa e trasformazione digitale!
Questa insufficienza di competenze in sicurezza informatica ha un riscontro globale: i dati di ricerca indicano chiaramente che questa situazione non solo non sta migliorando, ma potrebbe anche peggiorare.
È quindi necessario formare personale specializzato, che possa avere skills e competenze circoscritte alla sicurezza informatica, così da colmare il divario tra domanda e offerta.

Scuola di Formazione o Training Center?

Cosa deve fare una persona che vuole entrare nel mondo della Cybersecurity?
Sicuramente il primo passo è quello di scegliere l’organizzazione alla quale affidare la propria formazione, ma subito ci si trova di fronte ad una moltitudine di offerte proposte da scuole di formazione e Training centre.
La differenza sostanziale tra una Scuola di Formazione e un Training Centre sta nell’offerta: mentre la prima racchiude una serie di proposte generaliste sia in termini di argomenti che di competenze, il secondo è specializzato in una specifica area di settore.
Il termine Training Centre è un termine abusato, per Training Centre si intende un centro di training all’interno di un’organizzazione che eroga servizi specifici e non una qualsiasi scuola di formazione.
Una scuola di formazione eroga corsi di graphic design, programmazione java etc… ed infine anche corsi di Ethical Hacking, mentre un Training Centre specializzato sulla Cybersecurity deve avere un’offerta formativa che spazia in tutti gli ambiti di questa scienza, dalla Malware Analisi all’analisi forense, al reverse engineering etc…
Il Training Centre consente un’osmosi tra il reparto tecnico che eroga servizi direttamente sul mercato e il settore che si occupa della formazione.
Questo garantisce una formazione eseguita da professionisti che realmente lavorano quotidianamente nel settore di competenza.

I docenti

È opportuno che chi eroga i corsi sia a contatto con la realtà della cybersecurity odierna, che ne conosca i sistemi e le vulnerabilità e che sia sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della sicurezza IT.
Si sa che la validità di un corso è data dal docente, quindi è bene scegliere un Training Centre (e non una comune scuola) che promuova i propri professionisti mostrando in chiaro il nome e il cognome e che queste figure siano attive nel panorama della cybersecurity: facendo una breve ricerca online, devono essere presenti le prove concrete della professionalità e delle competenze del docente.
Diffidare sempre di generiche descrizioni come “Docenti professionisti del settore con esperienza pluriennale”, questa descrizione è troppo generica. Chiedetevi sempre “Chi sono i docenti?”
Certificazioni
Le certificazioni sono documenti che attestano le competenze acquisite alla fine di un corso professionale.
Non sempre ottenere una certificazione equivale ad essere assunti per un posto di lavoro, bisogna sempre ricordarsi che il valore di una certificazione è negli occhi della persona che esamina il curriculum. Facendo un esempio, se si ha una certificazione PHP ma non si è in grado di dimostrare le proprie capacità da un punto di vista pratico, a cosa serve veramente una certificazione?
È fondamentale quindi concentrarsi sui contenuti e sulle competenze acquisibili piuttosto che sulla certificazione. La certificazione può essere importante ma la skill acquisita sicuramente deve avere la priorità.
Nel panorama mondiale esistono svariate certificazioni: CEH, CompTIA, CPEH tutte rilasciate da enti di formazione e certificazione differenti

Il Training Centre di CybersecurityUp

Il Training Centre di CyberSecurityUp, business Unit di Fata Informatica specializzata in servizi di cybersecurity, è unico nel panorama nazionale, questo perché composto da Docenti universitari e specialisti appartenenti al Red e al Blue team di Fata Informatica, che operano giornalmente su clienti di interesse strategico nazionale.
CyberSecurityUp ha il bouquet formativo più completo del mercato italiano, con corsi specialistici mirati per ogni settore della cybersecurity e con una metodologia che parte dalle basi per estendersi fino a toccare tutti i punti principali e offrire una visione a 360° della materia.
Anche se l’aspetto teorico è fondamentale per comprendere nozioni specifiche, i corsi di CyberSecurityUp si focalizzano soprattutto sull’aspetto pratico: alla fine del corso i discenti sono in grado di utilizzare le informazioni apprese concretamente, perché imparano facendo.
Inoltre, il percorso formativo è nuovo e costantemente aggiornato, proprio per stare sempre al passo con il rapido progresso tecnologico e fornire i migliori strumenti per contrastare le minacce informatiche odierne.
CybersecurityUP ha introdotto da due anni delle nuove certificazioni professionali che giorno dopo giorno ricevono il riconoscimento dal mercato. Ad oggi, marzo 2021, il numero di certificati ha superato le 500 unità e comprende personale delle forze armate e delle principali organizzazioni presenti sul territorio nazionale.
È importante da sottolineare che tutte le certificazioni erogate in Italia sono in italiano, consentendo la valutazione del candidato sulle skill e non anche sulla conoscenza dell’inglese.
Fata Informatica SRL, inoltre, è un ente di formazione accreditato, quindi le certificazioni specialistiche erogate vengono riconosciute nei curriculum personali.
Prima di intraprendere un percorso formativo in questo ambito è fondamentale partire con il piede giusto, e sicuramente la scelta dell’organizzazione alla quale affidarsi per la propria formazione è un passo di importanza strategica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CybersecurityUP
Responsabile account:
Antonio Capobianco (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338421