Criptovalute ancora in difficoltà: dal bitcoin al cardano, ecco cosa aspettarsi

In un momento in cui il mercato non è stabile e persino una criptovaluta come Bitcoin sta conoscendo la crisi, molti stanno volgendo la propria attenzione a Cardano.
del 06/08/21 -

In un momento in cui il mercato non è stabile e persino una criptovaluta come Bitcoin sta conoscendo la crisi, molti stanno volgendo la propria attenzione a Cardano. Di certo, investire e fare trading sulle criptovalute di questi tempi significa dover prestare la massima attenzione e, proprio per questo, la scelta del broker deve essere attenta e minuziosa. Si tratta di una figura di riferimento fondamentale, perché è colui che fa da tramite tra gli investitori e le borse di tutto il mondo, quindi deve dimostrare di avere conoscenze specifiche e professionalità: bisogna quindi che sia in possesso di regolare certificazione rilasciata da organi quali la Cysec, con sede a Cipro ma valida in tutta Europa e che l'operato sia sempre monitorato dalla CONSOB.

Dopo aver individuato la piattaforma di trading migliore a cui affidarsi, è opportuno comprendere come avviene la compravendita di cryptocurrency. Ad esempio, per sapere come acquistare Cardano, può essere utile visitare il portale guidacriptovalute.com che offre interessanti approfondimenti in merito, pensati per aiutare l’utente ad individuare le strategie di investimento migliori.

Bitcoin e Cardano: caratteristiche principali

Bitcoin ha avuto il merito di introdurre, tempo fa, il concetto di moneta virtuale con un sistema di sicurezza chiamato blockchain: in questo ambiente o portafoglio virtuale, vale la tecnologia denominata Proof of Work (o POW), secondo la quale il sistema decentralizzato di algoritmi consente di avere livelli di sicurezza massimi in relazione alla protezione dei dati, con una crittografia davvero a prova i hacker. Il tutto è automatizzato ai massimi livelli ed è caratterizzato da un dispendio di energia notevole.

Di recente, questo sistema è sempre più soppiantato dal POS, acronimo di Proof of Stake, nel quale sono presenti validators che garantiscono il flusso di dati agevole con un consenso e la cessione di piccole quote delle proprie criptovalute: ciò ha portato a un'elasticità maggiore e quindi a velocità e risparmio energetico notevoli. Proprio a questa tecnologia di ultima generazione fa capo Cardano, e questo è uno dei motivi principali per cui sta avendo una crescita lenta e costante specie rispetto a Bitcoin. Cardano, di per sé, rappresenta un ambiente nel quale il token relativo è ADA ed è stato ideato dallo stesso creatore di Ethereum, la seconda generazione delle criptovalute.

Previsioni e operazioni possibili

Con le criptovalute si può operare, ad esempio sul mercato degli Exchange, ovvero lo scambio di monete virtuali: si tratta di un'operazione non scevra da rischi, suscettibile di attacchi hacker, soggetta a costi spesso notevoli e poche regolamentazioni in merito. Occorre conoscere davvero bene i mercati ed essere pronti a subire anche delle perdite per investire in tal senso. Livello di rischio minore si ha invece con i CFD, ovvero i contratti per differenza: in questi casi non occorre possedere realmente la moneta, che sia Cardano, Ethereum o Bitcoin ma sarà sufficiente stilare una previsione del posizionamento sul mercato nello specifico lasso di tempo: con posizione long si indica un rialzo, con posizione short un ribasso. In caso di previsione corretta, si può generare un vantaggio.

Cardano è comunque, secondo gli esperti, una realtà estremamente volatile e ancora in fase di assestamento, quindi la indicano come adeguata più a operazioni veloci e non agli investimenti a lungo termine: nonostante ciò, la sua crescita nel tempo è indubbia e prosegue in maniera pressoché costante, laddove Bitcoin perde punti.

In base a tutte queste oscillazioni e variabili, affidarsi a un broker certificato che tenga presente rischi e vantaggi in egual misura è il minimo. Occorre anche che il portale offra materiale didattico puntuale e facilmente consultabile (pdf o video, ad esempio) e conti DEMO per allenarsi senza investire soldi reali ed entrare meglio del meccanismo senza mai rischiare. Se a ciò si affianca anche il copy trading, che consente di copiare le mosse dei migliori popular investors, è ancora meglio perché si può imparare ulteriormente e concedersi qualche possibilità in più di successo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346359