Crescita personale, come aumenta l'autostima

Crescita personale e autostima sono strettamente connessi. Capire come può fare la differenza nella vita
del 13/12/21 -

Crescita personale e autostima sono elementi della vita in stretta connessione che possono alimentarsi a vicenda.
La crescita personale è un elemento fondamentale della nostra vita, che può aiutarci a sviluppare una percezione di auto efficacia sempre maggiore. Il concetto stesso di crescita personale nasce dall’idea di voler migliorare se stessi nei diversi ambiti dell’esistenza: corpo, mente, emozioni, relazioni, professione, lavoro, finanze, eccetera. Crescita personale e autostima sono così strettamente connesse. Ciò che rende così saldo questo legame è il fatto che più scegliamo consapevolmente di dirigere il cambiamento nelle direzioni che riteniamo maggiormente importante per noi, più cresce la nostra percezione di auto efficacia, più naturalmente cresce la nostra autostima.

Intraprendere un percorso di crescita personale significa iniziare a portare l’attenzione a questi temi, individuare quindi quali siano gli ambiti nei quali sentiamo di essere ancora carenti, e per i quali vorremmo crescere. Il passaggio successivo consisterà semplicemente nell’andare a definire quali siano i cambiamenti che effettivamente vorremmo poter riscontrare nei diversi ambiti.

Fatto ciò, il passaggio che dovremo compiere è quello di andare a pianificare il cambiamento. Definito l’obiettivo si tratta di individuare quali siano le nuove azioni che dovremo attuare nella nostra vita. I nuovi comportamenti diventeranno abitudini che, nel tempo, ci porteranno a sviluppare quelle aree per le quali abbiamo deciso di investire risorse.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 352814