Crea una bella pagina web con Google Sites

Attualmente è importante avere una presenza su Internet al di là dei social network.
del 19/04/23 -

Essere presenti online dà ai propri progetti un carattere più professionale e consente di offrire tutte le informazioni in modo centralizzato.

Se per qualche motivo non si vuole un proprio dominio, si può sempre fare affidamento su Google Sites per ottenere un'interfaccia abbastanza intuitiva e ricca di funzioni utili.

Per avere il proprio sito web bisogna andare direttamente sulla pagina di Google Sites e accedere attraverso un account Google, solitamente quello con cui si gestisce la posta e qualsiasi altro servizio di Google.

Fatto questo si troverà menu dei modelli, tra i quali si potranno selezionare quelli che verranno mostrati o esplorare più opzioni cliccando su 'Galleria modelli'.

Una volta scelto il modello di colore e il layout della pagina, si potrà dare un nome al proprio progetto in alto a sinistra, accanto all'icona del file.

È importante sottolineare che questo nome è quello del proprio progetto e solo l'utente potrà vederlo, i visitatori non lo vedranno, motivo per cui bisogna inserire il nome che sarà visibile appena sotto, già nello spazio della pagina web.

E' anche possibile aggiungere alcuni dettagli come il logo del proprio marchio o il modo di navigazione nella finestra popup che apparirà quando si clicca sul pulsante di configurazione nel menu in alto.

Nel caso in cui il sito web necessiti di più di una pagina di contenuto, è possibile aggiungere nuove pagine dall'opzione 'Pagine' nel menu a destra, selezionando l'opzione '+'.

E' possibile salvare e gestire fino a 10.000 pagine diverse attraverso questo menu e sarà uno strumento che acquisterà valore man mano che il sito web cresce.

Se non si è del tutto convinti e si vuole cambiare il tema di una pagina in qualsiasi momento, si può fare dall'opzione 'Tema' nel menu a destra.

L'ultima opzione a destra è 'Inserisci' che è fondamentalmente perchè permette di introdurre tutte le informazioni rilevanti nella pagina, tramite caselle di testo, immagini o collegamenti pertinenti.

Come nella vita, questa parte si impara meglio sperimentando e provando attraverso le diverse opzioni e scoprendo le loro capacità e limiti, bisogna tenere presente che niente è stato pubblicato fino ad ora, quindi si può sperimentare quanto si vuole senza preoccupazioni.

Se il sito non deve essere gestito da un solo utente o si desidera condividere il processo di creazione con un collega o un gruppo di lavoro, Google Sites ha un'opzione per condividere l'accesso al progetto accessibile dal menu in alto.

Si aprirà una finestra popup in cui c'è un elenco di utenti con accesso al progetto (al momento solo il creatore), l'opzione per invitare più persone e i diritti di accesso alla bozza e al sito Web quando verrà pubblicato.

Infine, il passaggio più importante, se non il più significativo, è pubblicare il sito e darne accesso agli utenti di tutto il mondo, per questo bisogna solo selezionare l'opzione di pubblicazione nella parte in alto a destra.

Si aprirà una finestra pop-up che mostrerà l'URL di default del sito - viene usato il titolo visibile dato alla pagina, ma è possibile cambiarlo a piacimento - e se si hanno i diritti su un dominio è possibile aggiungerlo per cambiare completamente il percorso.

Semplicemente seguendo questi passaggi il proprio sito web sarà visibile online e si potrà condividere con chiunque si ritenga opportuno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 376238