Cosa sono le camere bianche

Cosa sono le camere bianche o clean room?
del 10/03/21 -

Per camera bianca, o in inglese "cleanroom", si intende quell'ambiente creato con l'esistenza di aria pura, cioè progettato secondo un livello molto basso di microparticelle di polvere. Sono degli spazi che nascono dalla necessità da parte delle società del reparto farmaceutico, alimentare e chimico, di avere a disposizione dei luoghi che siano molto puliti e del tutto sterili, perché per eseguire le loro attività hanno necessità che all'interno di queste stanze non si corra il rischio che i prodotti si possano contaminare.

Nel caso di alcuni settori, per camere bianche si intendono degli ambienti indispensabili, perchè forniscono delle specifiche condizioni e soprattutto hanno un livello di contaminazione che praticamente è inesistente. Nel momento in cui si progetta una cleanroom, essa va inclusa all'interno di uno spazio logistico seguendo delle normative previste che ne regolano l'organizzazione e una volta predisposta bisogna mettere in atto delle specifiche pratiche di igienizzazione per renderla asettica.

Quindi cos'è la camera bianca? La camera bianca è di fatto una zona o una stanza di lavoro che rispetta le regole e le normative stabilite in merito alla sterilizzazione degli ambienti. Il suo grado di igiene dell'aria, il suo livello di pressione, i fattori di luminosità, di umidità, e di temperatura vengono di volta in volta verificati per essere sicuri che rientrino nelle regole sancite dalla legge. In una cleanroom si possono svolgere delle attività nella maniera più sicura senza avere il rischio che ci possa essere un probabile inquinamento dei prodotti.

Una camera bianca adeguatamente preparata è fornita di determinate attrezzature e di strumenti, come impianti di ventilazione con i filtri HEPA, le docce ad aria, le porte SAS di decontaminazione, e un fattore fondamentale è rappresentato dal fatto che l'ingresso al loro interno è consentito soltanto al personale che ha una determinata autorizzazione. In questo modo si protegge la merce dal pericolo di un'eventuale esposizione ad agenti esterni tipo virus che potrebbero creare contaminazioni.

Le camere bianche sono, fondamentalmente, degli ambienti che nascono nel settore ospedaliero, dove da sempre c'è la necessità di avere a disposizione luoghi totalmente sterili per poter svolgere pratiche in ambito medico. Solo successivamente questa tipologia di camera è stata poi sfruttata anche nel settore industriale da parte di quelle aziende che hanno l'esigenza di verificare costantemente il livello di probabile inquinamento dei loro prodotti. Un caso specifico è dato dalle fabbriche del settore alimentare, le quali hanno sempre bisogno di verificare lo stato dei propri alimenti per garantirsi un'attività sicura e un'offerta di prodotti di qualità. Nello specifico di questo settore, si ritiene necessario lavorare in ambienti perfettamente sterilizzati, perché se così non fosse ci potrebbero essere dei microrganismi che causano alterazioni delle caratteristiche di alcuni prodotti, cioè in questo caso degli alimenti, mettendo a repentaglio la salute delle persone, perché si rischiano delle vere e proprie intossicazioni alimentari.

Quando si progetta una camera bianca bisogna definire bene come distribuire gli spazi e le varie attrezzature, cioè le porte, le finestre, il pavimento, i filtri HEPA e l'ingresso. Per poter progettare una camera bianca che sia opportunamente funzionale e idonea a svolgere le sue funzioni, è necessario considerare quale funzione svolgerà all'interno della struttura logistica e quali sono le condizioni dell'ambiente che sta all'esterno di essa.

Ciò che non va trascurato nella creazione e costruzione di una cleanroom è la scelta dei materiali, perché un ambiente del genere deve seguire degli standard più elevati rispetto a quelli che vengono considerati per creare altri tipi di edifici. Tutto ciò perché è necessario che soddisfi delle condizioni, come un'ottima durata nel tempo, un'opportuna resistenza fisica e chimica, che sia facile da pulire e ignifuga. Si ritiene necessario, tra le altre cose, garantire delle buone condizioni climatiche stabilite secondo i processi produttivi, dando vita ad un ambiente di lavoro perfettamente idoneo al personale e abbassando il livello di rischio di contaminazione.

Una condizione "sine qua non" fondamentale è quella della pulizia della camera bianca. Questa va sempre monitorata ed è obbligatorio sottoporre a pulizia costante i materiali e le attrezzature che utilizzano il personale. I tecnici che entrano nella camera bianca dovranno rispettare regole e procedure adeguate e dovranno essere perfettamente formati, affinché indossino indumenti appositi che siano in grado di catturare gli agenti inquinanti che si producono direttamente dal corpo umano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Assistant
Responsabile account:
Francesca Galasso (SEO e Pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338730