Copywriting: che cos’è e a cosa serve?

La stesura di testi ai fini commerciali potrebbe essere definita come una vera e propria arte. Puntare su un servizio di copywriting permette infatti di garantire a qualsiasi azienda o brand la giusta visibilità...
del 26/02/22 -

La stesura di testi ai fini commerciali potrebbe essere definita come una vera e propria arte. Puntare su un servizio di copywriting permette infatti di garantire a qualsiasi azienda o brand la giusta visibilità da parte degli utenti, che troveranno un testo o anche una frase non solo ben scritta, ma anche convincente poiché risponde alle loro specifiche esigenze.

Per chi inizia una strategia di marketing digitale, la scrittura di testi in ottica SEO che risultino essere non solo descrittivi, ma soprattutto coinvolgenti e persuasivi, risulta fondamentale e permette di incrementare le vendite. Spesso, infatti, si tende a vedere il servizio di copywriting come la semplice descrizione di un prodotto, ma in realtà dietro vi è un lavoro molto più profondo e complesso.

Ma cos’è il copywriting e a cosa serve? Vediamo insieme.

Copywriting - cos’è?

Il copywriting è una tecnica che si basa sulla scrittura di un testo, una frase o anche poche parole al fine di coinvolgere completamente l’utente e di fornire con le sole parole un’esperienza a 360°. Come abbiamo anticipato, non si tratta solo della descrizione di un prodotto o un servizio, ma dell’esperienza che questo può dare a chi lo acquista.

Chi fornisce un servizio di copywriting dev’essere in grado di fornire all’utente un’idea chiara di ciò che può ottenere. Che si tratti di un servizio per l’offline o per il web, la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi a professionisti del settore. In particolare nel web, infatti, questa si collega ad ulteriori strategie che è bene considerare se si desidera essere davvero competitivi ed efficienti.


A cosa serve il copywriting

Avvalersi di un servizio di copywriting serve non solo ad incrementare le vendite, ma anche e soprattutto a creare un legame con gli utenti ai quali dobbiamo rivolgerci. Come già anticipato, chi opera nel copywriting non si limita alla descrizione di qualcosa, ma rende lo stesso prodotto o servizio più accattivante attraverso l’uso delle parole. Risulta chiaro che per poter effettuare tutto questo, la corretta conoscenza della lingua risulta fondamentale.

In particolare quando parliamo di copywriting riferito al web, la finalità è quella di posizionare la pagina e più in generale il sito web, sia questo un blog o un ecommerce, nelle prime posizioni di un motore di ricerca. A questo fine occorrono quindi ulteriori conoscenze che permettano di scrivere un testo che risponda non solo alle esigenze dell’utente, ma anche a quelle del web. Questo risulta essenziale per farsi trovare in modo più rapido e aumentare la fascia di utenti ai quali rivolgersi. Per ottenere questi risultati, il professionista può avvalersi anche dell’aiuto di specifici strumenti, come il set di strumenti SEO Ahrefs.


Copywriting persuasivo

Il copywriting persuasivo è direttamente collegato al servizio di copywriting poiché è una tecnica che permette di rendere attraverso un testo, una frase o poche parole, più interessante un prodotto o un servizio. Si descrive infatti l’esperienza e l’utilità di questi in modo da rendere l’utente più consapevole e interessato.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 354898