Conto corrente: quali sono le offerte per l’apertura?
Tra i molti prodotti finanziari offerti dalle banche uno dei più conosciuti e diffusi è sicuramente il conto corrente...
del 24/09/24 - di Diana Cecchi
Tra i molti prodotti finanziari offerti dalle banche uno dei più conosciuti e diffusi è sicuramente il conto corrente, strumento grazie al quale si effettuano tutte quelle transazioni finanziarie, più o meno importanti, che caratterizzano la normale vita quotidiana.
La sua diffusione è legata al fatto che per gli utenti maggiorenni il conto corrente è uno strumento fondamentale per gestire il denaro ed è peraltro “obbligatorio” se si vogliono utilizzare prodotti quali carte di credito o debito o se vogliono richiedere e/o gestire finanziamenti di vario tipo (prestiti finalizzati o non finalizzati, mutui casa ecc.).
Conto corrente online: le offerte per l’apertura
Essendo indispensabili per moltissime persone, le banche cercano di proporre prodotti sempre più ricchi di funzionalità, semplici da usare e allo stesso tempo caratterizzati da una certa convenienza economica.
Un esempio possono essere le promozioni sull'apertura di un conto corrente Crédit Agricole, un conto online a canone zero per 9 mesi e poi azzerabile e che propone il rilascio di una carta di debito che permette di ottenere buoni regalo oppure il rilascio di un carta di credito con canone gratis per un determinato periodo di tempo (spesso 12 mesi) dopodiché il canone sarà addebitato in forma ridotta rispetto allo standard.
Il conto prevede anche il rilascio di gift card e anche premi nel caso in cui il cliente inviti, con il proprio codice promo, un certo numero di persone (il premio si ottiene in caso di finalizzazione dell’operazione di apertura da parte di chi è invitato).
Come funzionano le promozioni per l’apertura di un conto online?
Ogni banca ha le sue specifiche proposte per promuovere l’apertura di un conto corrente online e possono esserci quindi differenze notevoli tra un prodotto e l’altro.
Di solito, però, ogni promozione ha una validità limitata nel tempo ed è consigliabile consultare i prospetti informativi per verificarne la scadenza e i requisiti di accesso.
A prescindere dalla singola proposta, il funzionamento delle varie promozioni è spesso molto simile: la banca fornisce un codice promozionale che deve essere specificato al momento della richiesta di apertura. Comunque sia, è sufficiente leggere le istruzioni fornite dall’istituto di credito prima di iniziare con la procedura di apertura del conto.
Perché le promozioni riguardano generalmente i conti online?
I conti online stanno progressivamente affiancando e in alcuni casi sostituendo quelli cosiddetti tradizionali; è ormai un processo irreversibile legato alla sempre più diffusa digitalizzazione che riguarda non solo le banche, ma anche le compagnie assicurative, la Pubblica Amministrazione, molti negozi ecc.
È quindi inevitabile che le promozioni attuali riguardino non tanto i conti correnti tradizionali quanto quelli online, molto pratici e comodi da gestire e anche convenienti e sostenibili.
Un conto online viene gestito in totale autonomia dal cliente che non deve più recarsi, entro l’orario di sportello, presso una filiale fisica di una banca per pagare un MAV o un’utenza domestica, fare un bonifico, addebitare un modello F24, il bollo auto, stampare un estratto conto ecc.
È infatti sufficiente accedere, utilizzando le credenziali fornite dalla banca, alla propria area riservata con un personal computer o con uno smartphone ed effettuare l’operazione desiderata; lo si può fare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione Internet, semplice e veloce.
Photo by: Foto di maitree rimthong