Consulente SEO, cosa fa e quando serve

Il consulente SEO è un professionista del marketing digitale. La materia principale a cui questa figura fa riferimento è, come intuibile, la SEO...
del 07/03/22 -

Il consulente SEO è un professionista del marketing digitale. La materia principale a cui questa figura fa riferimento è, come intuibile, la SEO.

Al giorno d’oggi, sempre più aziende scelgono di affiancare alla loro attività, un sito web. Tuttavia, gestire un sito web può non esser facile come si crede. Alla base di questo ci deve sempre essere infatti, un’attenta pianificazione, strategia, creatività e, solo in ultimo, arriva la messa online.

Un buon sito web deve essere impeccabile sotto ogni punto di vista, in modo da attirare visitatori e superare i cosiddetti competitor, ossia la concorrenza.

Non sempre però farlo da soli si rivela efficace ed efficiente.

Ed ecco che entra in gioco il consulente o Specialista SEO. Un Esperto in Search Engine Optimization che andrà ad ottimizzare il sito web, posizionandolo al meglio sui motori di ricerca, ed attraendo così più pubblico e clienti.

In che modo? Mettendo in campo le migliori pratiche SEO.

Cos’è la SEO e perché è importante

La SEO è una parte integrante della strategia di marketing, in quanto va ad intercettare la fetta di pubblico più propensa ad effettuare una data azione. Tale azione può essere un semplice acquisto sul sito o, una compilazione di form.

Sebbene la SEO di base possa essere compresa e messa in atto da molti, ci sono alcuni aspetti tecnici dell'ottimizzazione dei motori di ricerca che è meglio lasciare ad un esperto.

Il consulente SEO esamina, analizza e migliora la strategia di marketing legata al sito web o più in generale al Business Online per il quale sta lavorando, migliorando i contenuti, la struttura e i vari collegamenti al sito web. Non solo.

L’ottimizzazione che andrà a compiere è esclusiva per quel sito web. Ogni sito web infatti, ha bisogno di ottimizzazioni diverse per posizionarsi tra le prime pagine dei motori di ricerca e superare i vari competitor.

Dopo un'attenta analisi quindi, il consulente SEO consiglierà a quella data azienda, una strategia di marketing efficace. In tale strategia saranno identificate le azioni da intraprendere, cosa correggere e come comportarsi per avere un sito web degno di nota.

In termini più concreti, l’esperto andrà ad agire sulla SEO on-page e off-page.

Le due macro aree di interesse della SEO

  1. La SEO on-page riguarda l’ottimizzazione interna del sito web. Generalmente tra le principali azioni in questo ramo vi sono la modifica della struttura del sito web per una facile consultazione, l’ottimizzazione delle immagini in modo da rendere la navigazione veloce, collegamenti interni, URL puliti, ricerca di parole chiave conformi in chiave SEO, il marketing dei contenuti e l’eliminazione dei famosi errori 404.

  2. La SEO off-page invece riguarda l’ottimizzazione esterna al sito web, ovvero la struttura dei link e le tattiche di marketing digitale (Digital PR). I link infatti, sono tra gli elementi più importanti per un corretto posizionamento nei motori di ricerca, anticipati solo dai contenuti. Proprio a tal proposito, è estremamente importante avere un profilo link forte e curato.

Insomma, i consulenti SEO coprono un'ampia varietà di compiti, dal web marketing, all'analisi web, passando per la pianificazione della strategia dei contenuti, la creazione di giusti link e la strategia delle parole chiave.

Tutto ciò andrà ad aumentare il traffico al sito web che, soddisfando gli algoritmi alla base dei motori di ricerca, si posizionerà tra le prime pagine di questi ultimi.

Lo Specialista SEO può lavorare per una azienda, dunque a stretto contatto con il reparto marketing, od essere un freelance.

Come per ogni professionista, anche il consulente SEO ha un proprio listino prezzi. I costi sono generalmente legati sia all’esperienza, che ai progetti portati a termine nella sua carriera. Coloro che hanno maturato maggiore esperienza nel settore vengono denominati Consulenti SEO Senior.

Senior o Junior, ogni azienda che ha intenzione di intraprendere un business online dovrebbe averne uno. L’intervento di un Consulente SEO è fondamentale per ogni sito web.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356621