Home articoli Hi-tech Articolo

Computer fisso: come trovare il modello migliore per le proprie necessità

Il PC desktop continua a essere una risorsa fondamentale tanto in casa quanto in ufficio...
del 25/08/21 -

Il PC desktop continua a essere una risorsa fondamentale tanto in casa quanto in ufficio, poiché un modello altamente performante permette di svolgere al meglio qualsiasi genere di mansione professionale e di beneficiare di grandi vantaggi dal punto di vista del puro e semplice intrattenimento, che può andare dalla fruizione di un contenuto multimediale fino al gaming.

Sul mercato al giorno d’oggi è possibile trovare un ampio numero di proposte, motivo per cui può rivelarsi complesso individuare il dispositivo in grado di soddisfare al meglio le proprie necessità.

Un aiuto importante, a questo proposito, può arrivare dai portali di approfondimento dedicati al mondo della tecnologia, come per esempio Informarea.it: sul sito, infatti, è possibile consultare la recensione del miglior computer fisso del momento per ogni fascia di prezzo, così da trovare il modello più adatto anche dal punto di vista del budget a disposizione.

Gli aspetti da valutare per un computer fisso dalle prestazioni elevate

L’elemento fondamentale di qualsiasi computer è rappresentato dalla CPU (central proccessing unit), il processore centrale che esegue operazioni complesse che determinano la risposta che si vede a video e determina il livello delle prestazioni e la velocità del dispositivo.

Nel dettaglio, le performance più o meno elevate di un PC sono strettamente connesse al numero di core di cui è dotata una CPU: in tal senso, attualmente, i dual-core sono stati quasi del tutto soppiantati dai più evoluti quad-core e octa-core.

Oltre al processore centrale, altrettanto importante in fase di scelta sarà la valutazione del dispositivo di memoria di massa presente nel computer fisso, vale a dire l’elemento che ha il compito di archiviare i dati.

Al giorno d’oggi, è possibile orientarsi tra il classico hard disk (HHD) e l’unità di memoria a stato solido (SSD), una tecnologia più recente che assicura durevolezza e velocità maggiori rispetto al disco rigido.

Un PC fisso che debba far fronte a numerose necessità di lavoro o a una mole di operazioni importante nel quotidiano, quindi, potrebbe avere come caratteristiche di base un processore tri o un quad-core e un disco SSD con una capacità di scrittura e lettura dei dati che superi i 500 MB/s.

Cosa valutare prima di acquistare un pc fisso

La RAM è un altro importante fattore da tenere in considerazione nell’acquisto del computer fisso. Si tratta di una memoria di tipo volatile e contribuisce in maniera determinante, insieme alla CPU e all’HHD o SSD, alla velocità di esecuzione dei programmi del computer. Per beneficiare di buone prestazioni, il consiglio è quello di orientarsi su dispositivi che possano vantare RAM da almeno 16 GB.

Qualora si abbia la necessità di impiegare spesso il computer fisso per usare programmi grafici, visualizzare video oppure per il gaming online e offline, la scheda grafica rappresenterà un altro elemento importante a cui prestare attenzione in fase di scelta.

A sua volta, questa componente ha un processore proprio e uno spazio interno pari a diversi GB: più è potente e più le immagini saranno nitide. Inoltre, è bene ricordare come al giorno d’oggi siano disponibili in commercio modelli dotati di ray tracing, che rende la visione ancor più realistica specie nel 3D.

Naturalmente, un altro fattore da tenere in considerazione è il numero di porte di tipo USB, HDMI o Ethernet di cui il PC desktop è dotato per collegare dispositivi di vario genere: dalle classiche periferiche come mouse e tastiera alle chiavette di archiviazione dati, passando per tablet, smartphone, fotocamere e webcam.

Infine, è bene ricordare come risulti di fondamentale importanza anche la presenza di una buona ventola di aereazione, indispensabile per evitare che il computer fisso si surriscaldi troppo.

Sul mercato al giorno d’oggi è possibile trovare dispositivi che montano modelli silenziosi, in grado di svolgere al meglio il proprio compito senza produrre rumori che potrebbero risultare fastidiosi durante lo svolgimento di determinate attività, soprattutto lavorative.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347196