Home articoli Corsi Articolo

Computer Facile, VideoCorso Scaricabile

Video-Corso di informatica di base, dedicato al computer. Liberamente e gratuitamente scaricabile per la consultazione off-line.
del 25/12/13 -

Video-Corso di informatica di base, dedicato al computer. Liberamente e gratuitamente scaricabile per la consultazione off-line. Riteniamo che tutti dovrebbero conoscere almeno i fondamenti del funzionamento del computer, per meglio poterlo utilizzare. Come consuetudine, questo è il mio regalo di Natale ed auguro buone festività a tutti voi e famiglie. Il Videocorso è stato realizzato per utenti poco esperti (e non solo) che apprezzeranno l’immediatezza delle cose senza rischio di perdersi in disquisizioni specialistiche.

Il nostro regalo per voi

Si tratta di un file ZIp scaricabile di circa 400 MB che contiene 24 capitoli e 26 videoguide di durata non superiore a 10 minuti. Grazie all'immediatezza ed alla semplicità d'esposizione delle videoguide gli utenti acquisiranno i concetti fondamentali, senza sforzo. Anche gli i più esperti ne trarranno beneficio, se non altro perché potranno indirizzare amici e conoscenti che sono alle prime armi.

Magari qualcuno che capita casualmente nel nostro sito penserà che " ... sotto deve esserci qualcosa ...". Ma come ben sanno i tantissimi ed affezionati utenti del Majorana, il nostro motto è:

Informatica: libero bene dell'umanità

Mi auguro che questo mio lavoro possa essere d'aiuto a quanti, se pure senza troppa applicazione, vogliono meglio conoscere i principi basilari dell'informatica.



Per ottenere il corso dovete scaricare un file compresso (ZIP).
CONSIGLIO: considerata la grandezza dei file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Con Firefox (sia con Windows che con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall! - Per sapere come fare guardate questo filmato. Adesso fate click sul link sotto, per scaricare il corso:

Download Videocorso Computer Facile
Nome file Computer-Facile-Videocorso.zip - 413.691.648 byte = 403.996 Kb



Cosa fare col file ZIP?
Dopo avere scaricato il file compresso Computer-Facile-Videocorso.zip, basterà fare doppio click, su di esso, per decomprimerlo (scegliete l'opzione Estrai). Otterrete una cartella Computer-Facile-Videocorso che contiene l'intero corso. Potere lasciare la cartella nel computer (dove volete) o caricarla in una pendrive o masterizzarla in un CD-DVD ed avrete sempre disponibile il corso che sarà consultabile anche senza connessione ad internet.

Per iniziare, entrate nella cartella Computer-Facile-Videocorso e fate doppio click sul file:
INIZIO-CORSO-Doppio-Click.html

Si aprirà il vostro Browser (programma per navigare in internet) e vi apparirà la prima pagina del corso. Nella parte in basso trovate l'indice con tutti i capitoli. Un click sulla riga che interessa ed andrete alla pagina scelta.

Si consiglia di procedere con ordine senza saltare capitoli.


Il corso è disponibile anche nella versione on-line
Computer Facile Video Corso Free OnlineVideo-Corso di informatica di base, dedicato al computer. Liberamente e gratuitamente, consultabile on-line. Ormai tutti dovrebbero conoscere i fondamenti del funzionamento del computer, per meglio poterlo utilizzare. Gli utenti meno esperti apprezzeranno la semplicità d'esposizione, senza rischio di perdersi in estenuanti disquisizioni specialistiche ...

Per la pagina completa:
Computer Facile Videocorso free online


Se non riuscite a riprodurre i video:
Le videoguide di ogni capitolo sono proposti sia in formato SWF (flash) che in formato MP4. Per visualizzare il primo formato (swf) bisogna avere installato il Flash Player, mentre per vedere i filmati in formato (mp4) servono i codec video o basta installare l'ottimo Player multimediale VLC.

Per installare il Flash Player, sia che abbiate Windows, quanto Linux, vi rimando alla pagina:

Le pagine WEB si vedono male che fare?


Per installare VLC (uno dei migliori player multimediali in circolazione), vi rimando alla pagina:
VideoLAN VLC - Download

Se avete Ubuntu, basta dare, da Terminale, uno alla volta, i due comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install vlc browser-plugin-vlc

Se avete Windows ma non avete una connessione internet, trovate il player VLC (sia a 32 bit che a 64 bit) nella cartella software di questa stessa guida. Per installarlo, basta un doppio click sul file che vi serve, ossia vlc-2.1.1-win32 o vlc-2.1.1-win64, a secondo che abbiate installato Windows a 32 bit o a 64 bit.

ATTENZIONE: non spostare e non rinominare le cartelle ed i file, altrimenti i collegamenti non funzioneranno. Per accedere alle pagine degli Approfondimenti suggeriti è necessaria una connessione internet.

---
Cosa chiediamo in cambio?

In sintonia con la filosofia del nostro sito Majorana Informatica Libera il Sito Open e convinti che l'Informatica sia un libero bene dell'umanità, non chiediamo nulla in cambio ed anzi siamo felici di offrirvi quest'altro regalo completamente libero e privo di pubblicità.

Semmai vi invitiamo, qualora non lo aveste già fatto, ad iscrivervi al nostro Forum che che nasce al servizio di tutti e nello spirito della condivisione delle conoscenze. Non preoccupatevi se non avete mai frequentato un forum, ho preparato delle videoguide semplici e veloci con l quali non avrete problemi: Forum facile video guide pratiche all'uso. Potete anche chiedere l'Iscrizione NewsLetter mensile Majorana.

In ultimo, ma solo se lo volete e se reputate valido il nostro lavoro, potete contribuire, aiutandoci nello sviluppo, con una donazione del tutto libera: Donazioni a Informatica Libera - No profit


Ringraziamenti
Si ringrazia il Team del Forum Majorana per la collaborazione offerta durante la realizzazione del corso.
Un ringraziamento particolare va a BAT, per il controllo scrupoloso e puntuale dei filmati.


Supporto e Commenti
Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro Forum Informatica Majorana, alla discussione: Computer Facile Video-Corso Scaricabile



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 217453