Home articoli Hi-tech Articolo

Come scegliere uno smartphone

Lo smartphone è un dispositivo che oggi tutti possiedono ma che necessita di essere scelto con una certa attenzione. Ecco quali sono i diversi dati che necessitano di essere presi in considerazione nel momento in cui si deve compiere tale selezione.
del 03/12/21 -

Per prima cosa occorre focalizzarsi sempre sul sistema operativo.
Avere un modello aggiornato, infatti, consente di ottenere un buon risultato finale, ovvero poter scaricare le diverse applicazioni e migliorare l'uso dello stesso dispositivo, che quindi diventerà una sorta di fidato alleato di coloro che vogliono sfruttare un modello tecnologico.
Ovviamente è possibile far ricadere la propria decisione finale anche su una delle versioni precedenti e usare gli aggiornamenti gratuiti che vengono rilasciati dai programmatori ufficiali.
In entrambi i casi è sempre bene valutare il sistema operativo affinché sia possibile scegliere uno strumento in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze senza trascurarne nemmeno una.

Le due memorie interne del telefono e le slot SD

Altro dettaglio molto importante che deve essere valutato riguarda la memoria interna del telefono, ovvero quanti Giga possono essere occupati una volta che il telefono viene usato.
Attualmente lo standard si aggira attorno ai 64 Giga, ma una versione da 128 permette di ottenere un risultato migliore in quanto non si avranno preoccupazioni sia per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo che delle app.
Ovviamente bisogna anche valutare la possibilità di espandere la memoria interna con le classiche schede di memoria: le migliori sono quelle A3, che permettono di godere di una rapidità che supererà di gran lunga tutte le proprie aspettative.
Sul fronte RAM, lo standard ideale è 4 Giga, che permette al telefono di essere abbastanza operativo e in grado di affrontare tutte le varie procedure senza bloccarsi.

La batteria e la velocità di ricarica

Uno smartphone perfetto è quello che offre un'autonomia di almeno 24 ore anche a pieno regime d'utilizzo e di 36/48 quando invece il telefono non viene usato.
Una batteria da 5000 mAh rappresenta la scelta perfetta dato che questo valore rappresenta un'ottima selezione in quanto lo strumento godrà di un'autonomia che supera di gran lunga tutte le proprie aspettative.
Ovviamente occorre anche considerare pure quale sia la qualità della ricarica: la funzione di ricarica rapida e quella wireless rappresentano delle caratteristiche tecniche che non devono essere mai assenti e che permettono a tutti gli effetti di ottenere un ottimo risultato.

La qualità dello schermo e delle foto

Infine, per gli amanti dello foto, occorre valutare la quantità e la qualità delle fotocamere.
Oggi si parla di almeno quattro fotocamere, di cui tre posteriori, che permettono di realizzare degli scatti perfetti ricchi di colorazioni.
Le impostazioni per renderle ulteriormente piacevoli rappresenta poi un elemento chiave che occorre valutare.
Fare foto e video con risoluzione 4K consente di rimanere ampiamente soddisfatti del risultato finale ottenuto e garantisce, quindi, l'occasione di avere in mano uno strumento piacevole per immortalare i vari momenti importanti.
Lo schermo, almeno da 6,4 pollici, deve avere una risoluzione perfetta con colorazioni vive e possibilità di personalizzare l'illuminazione tanti altri aspetti.
Ecco quindi quali sono i vari aspetti importanti che occorre necessariamente considerare nel momento in cui si deve scegliere uno smartphone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Fraschetto
Responsabile account:
Elena Fraschetto (libero professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 352433