Come scegliere i serramenti in alluminio

L'alluminio è considerato uno dei metalli nobili per eccellenza, per diverse ragioni: non solo per l'aspetto estetico, che appare decisamente più pulito e definito, ma vanta anche prestazioni termiche eccezionali e, naturalmente una grande resistenza. I serramenti in alluminio saranno sempre una scelta vincente
del 21/03/22 -

Una delle prime domande che ci si pone quando si compra una nuova casa oppure quando ci sono dei lavori di ristrutturazione da fare è sicuramente quali infissi scegliere. Un dubbio da non sottovalutare e, spesso, una scelta difficile in quanto deve far combaciare sia i gusti estetici, sia le esigenze progettuali.

MB serramenti è una delle realtà più affermate del settore a Bologna e dintorni e la sua priorità è guidare il cliente nella scelta più adatta, in grado di soddisfare ogni esigenza, con qualità e professionalità.

Come scegliere i serramenti in alluminio: da dove iniziare

Ed è proprio dall'analisi accurata di ciò che cerchi, di come lo cerchi e del risultato finale che ti aspetti di ottenere che inizia la scelta dei serramenti più adatti a te.

Per questo motivo informarsi è fondamentale, altrimenti si rischia di soffermarsi su un'idea che potrebbe rivelarsi sbagliata o irrealizzabile.

Dunque, iniziamo col fare alcune precisazioni d'obbligo sui serramenti in alluminio.
Ne esistono principalmente di due tipologie:

A taglio freddo
A taglio termico

I primi fanno riferimento a una soluzione che veniva utilizzata molto di più negli anni passati. Questa soluzione non ha lo scopo finale di isolare termicamente l'abitazione o lo spazio e in passato veniva usata come scudo per i principali infissi di legno.
Alcuni esempi di questa tipologia sono le persiane, ringhiere, frangisole, parapetti, finestre ad apertura esterna.

I secondi, gli infissi in alluminio a taglio termico, d'altro canto sono l'ideale per rendere la casa o lo spazio un luogo confortevole e molto efficiente dal punto di vista energetico. Questo perché la loro caratteristica principale è naturalmente l'isolamento termico, adatto alle abitazioni e a tutti quei luoghi che hanno degli interni riscaldati.

Una dispersione termica praticamente azzerata, grazie all'inserimento di materiale altamente isolante tra il profilo esterno e quello interno.

Serramenti in alluminio: c'è pericolo di condensa o muffa?

Chiarita la differenza tra gli infissi di allumino a taglio freddo e taglio termico, andiamo a chiarire un altro dei grandi dubbi che si cela dietro la scelta degli infissi giusti, in particolare per le abitazioni. Gli infissi in alluminio generano condensa oppure muffa all'interno?

La risposta è no. I nuovi infissi in alluminio a taglio termico non possono creare condensa all'interno di case o spazi considerati sani. Con questo, si intende che se la casa ha un'umidità relativa superiore al 65%, anche l'infisso migliore del mondo provocherebbe degli "effetti collaterali", dovuti a un non corretto stato di mantenimento dell'abitazione. Praticamente sarebbe come vivere in una grotta perennemente bagnata, il che nuocerebbe anche alla salute stessa della persona.

Un'abitazione normale presenta una temperatura ideale che si aggira intorno ai 20°, con un tasso di umidità al 50%. Un buon sistema di infissi e una corretta attenzione all'areazione dello spazio, favorisce un ambiente ideale, non solo per vivere la casa senza problemi di alcun genere, ma anche per la vita stessa di chi ci abita.

Serramenti in alluminio: vantaggi e svantaggi

L'alluminio è considerato uno dei metalli nobili per eccellenza, per diverse ragioni: non solo per l'aspetto estetico, che appare decisamente più pulito e definito, ma come abbiamo visto, vanta anche prestazioni termiche eccezionali e, naturalmente una grande resistenza.

Vantaggi

- Risparmio energetico, tramite taglio termico, che consente di separare il profilo esterno da quello interno con un materiale isolante.

- Manutenzione, che è quasi del tutto inesistente. Questo perché da una parte, è garantita dall'allumio stesso che è un materiale anti-corrosione, dall'altra dalla resistenza e dalla pochissima dilatazione del materiale.

- Profili slim e puliti. Infatti, il design con gli infissi in alluminio risulta molto più snello e bello ed è perfetto per precise scelte estetiche, come vetrate che coprono un'intera parete per una casa che gode di una luminosità estrema.

- Colorazioni, elemento da non sottovalutare visto l'andamento dei gusti dei clienti, che diventano sempre più esigenti per avere uno spazio che si avvicina quanto più possibile a ciò che immaginano. Gli infissi in alluminio si possono realizzare in qualsiasi tipo di colore.

Svantaggi

- Costo iniziale pressoché elevato. Facendo un paragone con gli infissi in PVC, quelli in alluminio potrebbero costare fino al 40% circa in più. Tuttavia, si tratta di un vero e proprio investimento, visto che i serramenti di alluminio hanno una durata molto più lunga rispetto ad altre tipologie di materiale e, vedendola in quest'ottica, il costo sarebbe addirittura uguale se non inferiore.

- Il freddo gelido al tatto. Ebbene sì, è uno degli svantaggi degli infissi in alluminio che molte persone tendono a considerare.
Ma occorre fare una doverosa precisazione. Il freddo di cui si parla è la sensazione di sbalzo termico che proviamo passando dalla nostra temperatura corporea a quella dell'alluminio gelido in quanto materiale. In nessun modo si tratta del freddo proveniente dall'esterno che entra in casa, questo per le eccezionali capacità di isolamento termico di cui discusso nei paragrafi precedenti.

Serramenti in alluminio: la scelta migliore?

Non esiste in assoluto una scelta migliore, esiste la scelta migliore in base alle proprie necessità ed esigenze. Per un'esposizione luminosa massima, per una casa o uno spazio sempre confortevole ed efficiente e per uno stile che strizza l'occhio al design, con linee minimali e del tutto personalizzabili, allora i serramenti in alluminio sono la soluzione che stai cercando.

Ma dopo tutto questo, c'è un aspetto fondamentale da non trascurare mai: la manodopera. Anche gli infissi migliori se montati mali avranno prestazioni scadenti.

MB serramenti Bologna produce e monta infissi di qualità dal 1970 e col tempo ha ampliato il suo catalogo per permettere ai clienti di fare la loro scelta, in piena libertà e con la sicurezza di affidarsi a dei veri professionisti del settore.

Visita il sito per scoprire cosa abbiamo da offrirti per infissi, persiane, porte, finestre da oltre 50 anni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357272