Come risparmiare soldi

Ho preparato questa guida completa al risparmio nel corso di diversi giorni e ti guiderò attraverso ogni passaggio su come risparmiare denaro. Ti garantisco che se leggi completamente questa guida e segui le mie istruzioni alla lettera, potrai risparmiare molti soldi e vivere una vita migliore.
del 20/06/22 -

In questo post imparerai come risparmiare denaro passo dopo passo e ti stupirò dimostrando come piccole spese apparentemente insignificanti possano cambiare drasticamente la tua vita.

Ti mostrerò anche come risparmiare denaro su base giornaliera e cosa dovresti fare con i soldi che risparmi per trarne il massimo.

Vuoi risparmiare tempo saltando l'intera guida?

Questo è ciò che, secondo i miei lettori, li fa risparmiare più facilmente e senza sacrificare nulla:

Secondo l'ultimo rapporto mensile dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana), il risparmio degli italiani presso gli istituti di credito è stato di 1.833,8 miliardi di euro a gennaio 2022, in crescita del +5,1 per cento rispetto all'anno precedente. È una statistica che fa impallidire l'intero PIL del Paese, a dimostrazione che gli italiani sono parsimoniosi e responsabili con i loro soldi.

Scenari macroeconomici e crescente inflazione, d'altra parte, hanno spinto un numero crescente di individui a chiedersi come risparmiare tagliando la spesa e, secondo un sondaggio Nomisma, solo un italiano su quattro nel 2022 spenderà più soldi di quanti ne spende. fatto nel 2019.

Ciò significa che risparmiare denaro ogni giorno è fondamentale per essere preparati a spese impreviste.

La buona notizia è che esistono approcci e strategie per risparmiare rapidamente denaro e mettere da parte denaro per una spesa futura, un investimento o per avviare un'impresa. Continua a leggere per saperne di più.

Stabilisci un obiettivo di risparmio.
Il modo migliore per risparmiare è fissare un obiettivo di risparmio.
Il primo passo per risparmiare adeguatamente è sviluppare un obiettivo di risparmio utilizzando il metodo S.M.A.R.T. metodo:

Specifico: l'obiettivo deve essere preciso. "Comprare casa" è un obiettivo ampio che ignora considerazioni importanti come il costo massimo. “Comprare casa da 150mila euro” è un obiettivo preciso su cui lavorare.

Misurabile: l'obiettivo deve essere quantificabile e tracciabile per essere raggiunto. Il "risparmio di denaro" non è un obiettivo misurabile; tuttavia, "risparmia $ 100 ogni mese".

È un obiettivo che vale la pena impegnarsi per raggiungere? Mettere da parte un importo mensile da investire è un obiettivo molto allettante nel mondo finanziario, tuttavia è improbabile che cambi il modello del tuo smartphone ogni anno.

È realistico: si può realizzare? In tal caso, è preferibile concentrare i propri sforzi sull'identificazione di un obiettivo che sia genuinamente realistico, piuttosto che sprecare tempo e fatica.

È possibile impostare un limite di tempo per il completamento? Fissare una data o una fascia oraria permette di tenere traccia dei propri progressi ai "punti di controllo" lungo il percorso (raggiungendo ad esempio 100.000 euro di risparmio per l'acquisto della casa). A questo proposito, è fondamentale distinguere tra breve termine (es. acquisto di un mobile, pagamento di una vacanza o sostituzione di un'auto) e lungo termine (es. acquisto di una casa) (es. acquisto di una casa, allestimento la propria attività, estinguere il mutuo).

Ecco alcuni S.M.A.R.T. campioni per aiutarti a iniziare:

Entro 15 anni acquistare una casa del valore di 150mila euro;
Entro 24 mesi saldare le rate del prestito auto;
Risparmia 1500 euro per una vacanza
Fai un investimento di un anno di 300 euro ogni mese in un'iniziativa commerciale.
Crea un budget personale calcolando le entrate e le spese mensili.
Crea un budget personalizzato per aiutarti a risparmiare denaro.

Dopo aver determinato il motivo per cui vuoi risparmiare denaro, il passaggio successivo è capire come farlo.

Il primo passo è calcolare le entrate e le spese mensili, che saranno suddivise in categorie fisse e variabili. In termini di reddito, la principale fonte costante è il compenso o il profitto di un'attività commerciale, mentre le fonti variabili includono dividendi da partecipazioni finanziarie o rimborsi fiscali.

Lo scenario è più complicato quando si tratta di uscite. I costi fissi sono spese non negoziabili quali:

Pagamento dell'affitto o dell'ipoteca su una casa;
Assicurazione (assicurazione auto, assicurazione sulla vita e così via);
Bollette luce e gas, contributi INPS per i concessionari, tasse e altre bollette e tasse;
Rimborso di un debito o pagamenti di un prestito;

I costi variabili, invece, comprendono tutte le altre spese e sono quelli da sforzarsi di tagliare per risparmiare ogni giorno (ad esempio limitando i pranzi fuori porta o guidando solo quando strettamente necessario):

Andare al supermercato;
Costo abbonamenti benzina o trasporti pubblici;
Acquisti, Shopping
Pranzi e cene, viaggi e divertimenti sono esempi di svago e gite.

Dopo aver quantificato le entrate e le spese mensili, puoi scriverle in bianco e nero per creare un budget mensile personale e determinare il peso di ciascuna voce di costo rispetto al budget totale disponibile. Per fare ciò, puoi utilizzare uno di questi modelli gratuiti di Microsoft Excel per creare un foglio di calcolo del budget mensile oppure puoi monitorare le tue spese con una delle tante applicazioni di budget personale disponibili per smartphone.

Strategie per risparmiare denaro che funzionano

Il primo passo per determinare quanto risparmiare è definire il tuo obiettivo di risparmio e creare un budget personale. Tuttavia, come puoi risparmiare denaro? È semplice dire "spendi meno", ma non è sempre così semplice. Richiede un piano.

Quindi, nel 2022, ecco i modi più efficienti per risparmiare denaro:

Regola del 30/50/20
Budget su base zero
Sistema di buste
La regola delle 48 ore
Calcola quanto tempo lavorerai.
Istituire un fondo di emergenza.

Regola del 30/50/20

La regola 50/30/20 per risparmiare denaro è stata creata dalla senatrice e docente americana Elizabeth Warren per mostrare al pubblico che risparmiare denaro non deve essere difficile. Il budget mensile va suddiviso come segue secondo la regola:

Il 50% del reddito viene accantonato per "spese essenziali", come canoni di affitto o mutuo, bollette e acquisto di generi alimentari;

Le "spese discrezionali", che includono costi variabili come viaggi, tempo libero, shopping e intrattenimento, ricevono il 30% del budget.

Il restante 20% è destinato al risparmio o al rimborso del debito.

Per utilizzare efficacemente la regola 50/30/20, è necessario automatizzare e classificare la spesa mensile all'inizio del mese e mettere da parte il budget appropriato in anticipo per coprire ciascuna area. La regola 50/30/20 è una delle tecniche di maggior successo per risparmiare velocemente: uno stipendio mensile netto di 1500 euro, ad esempio, può facilmente risparmiare 300 euro al mese.

Budget su base zero Che cos'è esattamente

Che cos'è esattamente un budget a base zero? È una strategia per risparmiare denaro che richiede un po' di attenzione ai dettagli ed è anche nota come budgeting a base zero. In pratica si tratta di stimare correttamente la spesa mensile e di mettere da parte i fondi necessari per farvi fronte in anticipo: in poche parole, il rapporto tra reddito e spesa deve essere zero. Ti permette di mettere da parte 300 euro se guadagni 1500 euro al mese e vuoi spendere 1200 euro il mese prossimo. In ogni caso, un margine di errore del 5-10% è quasi inevitabile, quindi tienilo a mente mentre fai il tuo budget.

Sistema di buste

Hai mai sentito parlare del sistema di buste per risparmiare denaro? Il metodo della busta, noto anche come metodo delle cifre, prende 100 buste, numerate da 1 a 100, e scrive una cifra su ciascuna di esse. Tira fuori una lettera a caso due volte a settimana per 25 settimane e metti la stessa somma di denaro nella busta. È un buon modo per risparmiare denaro poiché utilizza la ludicizzazione per trasformare il risparmio in un gioco e una competizione con te stesso per risparmiare denaro.

La regola delle 48 ore

La regola delle 48 ore suggerisce che è fondamentale attendere 48 ore prima di effettuare un acquisto impulsivo per vedere se il requisito è influenzato da un capriccio o da un vero bisogno. Per quanto insignificante possa sembrare, è un metodo davvero efficace per risparmiare denaro evitando spese inutili.

Calcola quanto tempo lavorerai.

Calcolare la spesa in orario di lavoro, come la tecnica precedente, è un ottimo modo per comprendere il costo delle spese discrezionali: se guadagni 15 euro l'ora e vuoi acquistare un telefono da 900 euro, ci vorrebbero 60 ore (due giorni e mezzo ) di lavoro per pagarlo. A questo punto, valuta se lo desideri ancora o se vorresti risparmiare scegliendo una scelta meno costosa.

Istituire un fondo di emergenza.

Infine, accantonare una piccola quota mensile predeterminata (ad esempio il 5%) del proprio stipendio per costruire un fondo di emergenza, o un fondo a cui attingere solo in caso di reale necessità o costi urgenti, è una strategia convenzionale ma sempre utile per risparmiare i soldi. oltre a non essere espandibile (come le riparazioni auto). Per risparmiare utilizzando questo metodo, ti consigliamo di tenere il fondo di emergenza separato dal tuo conto corrente primario per evitare la tentazione di spendere i risparmi per le spese quotidiane: una fantastica alternativa potrebbe essere quella di aprire un conto di risparmio e guadagnarci degli interessi.

Conclusioni su come risparmiare

Risparmiare denaro è un'abilità fondamentale per gestire in modo efficiente le finanze personali, sia che si tratti di risparmiare denaro per acquistare una casa o di finanziare idee imprenditoriali per avviare un'iniziativa aziendale.

I modi che abbiamo discusso in questo articolo possono aiutarti a risparmiare denaro su base giornaliera, ma tutto inizia da te: sei disposto a impegnarti a risparmiare denaro per un futuro più tranquillo?

Photo by: Foto di maitree rimthong



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Foto di maitree rimthong
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Riccardo Formelli
Responsabile account:
Riccardo Formelli (Amministratore )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 362070