Home articoli Hi-tech Articolo

Come recuperare i dati da uno smartphone guasto

Rompere il tuo smartphone può essere un'esperienza terribile, soprattutto se lo possiedi da un pò ed hai molti ricordi associati ad esso. Tuttavia, può trasformarsi addirittura in un'esperienza sconvolgente, nel caso in cui il dispositivo contenga dei dati importanti.
del 15/04/22 -

Questi dati potrebbero essere dei documenti di lavoro che devi consegnare alla riunione della settimana prossima. Oppure, potrebbero essere le foto del giorno del tuo matrimonio o del compleanno di tuo figlio. In alternativa, potrebbe essere la bozza del romanzo a cui stai lavorando e che speri possa renderti un autore di bestseller.

I danni a uno smartphone possono essere di varia tipologia:

- Danneggiamento fisico, come il display danneggiato, tastiera rotta, connettore di alimentazione non funzionante.
- Danneggiamento di sistema operativo che non permette di accedere alla memoria del cellulare né di utilizzarlo, o danneggiati da cadute in acqua salata o dolce.

Qualunque siano i dati che il dispositivo contiene, probabilmente sei ansioso di trovare un modo di recuperarli al più presto dal tuo smartphone non più funzionante.

HAI ESEGUITO IL BACKUP DEI DATI?

Nonostante tutti i ripetuti tentativi di far funzionare di nuovo il telefono non dovessero andare a buon fine, potresti ricordarti che il backup di tutti i dati del tuo smartphone è stato eseguito su una fonte esterna a cui puoi ancora accedere.

Tale fonte potrebbe essere il tuo computer l’ultima volta che hai provveduto a sincronizzare i dati, oppure un servizio di cloud come Google Drive o iCloud.

Vale la pena controllare, poichè potresti avere attivato i backup automatici durante la configurazione iniziale del telefono, magari inavvertitamente. In tal caso il recupero dei dati potrebbe essere molto semplice.

Ad esempio, sei hai installato sul tuo smartphone l’app “Photos” di Google, è possibile che tutte le fotografie si trovino ora online e che tu le possa visualizzare dal tuo computer di casa.

COLLEGA LO SMARTPHONE A UN PC

Se hai controllato tutti gli account nei quali potrebbe essere stato eseguito il backup, ma non hai trovato nulla, le cose si complicano di molto.

C’è ancora una cosa che puoi fare. E’ possibile che collegando lo smartphone guasto al PC tramite il cavo alla porta USB, il computer lo riconosca e riesca ancora a leggerne i dati.

In tal caso potrebbe non essere affatto difficile per te recuperare i dati che cerchi, a condizione che tu sia in grado di utilizzare uno strumento di esplorazione dei file integrato e che sappia in quale cartella dello smartphone cercare.

COSA SUCCEDE SE NON RIESCI A TROVARE I TUOI DATI?

In questa situazione, non devi disperare, non tutto è perduto. Sembra che tu non abbia altra scelta che rivolgerti a un’azienda specializzata nel recupero dei dati.

Gli smartphone memorizzano le informazioni esattamente come gli hard disk dei PC, ovvero in settori logici nella memoria interna.

Possono essere recuperati dati di qualsiasi genere, dalle conversazioni sms, ai registri delle chiamate, dai messaggi di posta elettronica, alla navigazione web, dalle fotografie ai documenti di ogni genere.

Le procedure di recupero dati dallo smartphone possono essere avviate anche su dispositivi non funzionanti, danneggiati fisicamente o che non si avviano per anomalie del sistema operativo.

IN CONCLUSIONE

Quindi, come puoi recuperare i dati da uno smartphone guasto?

Per prima cosa, controlla se è stato effettuato un backup, anche automaticamente a tua insaputa, su un computer con cui generalmente fai la sincronizzazione oppure su un account cloud.

Se non dovessi trovare i tuoi dati in questo modo, prova a collegare lo smartphone rotto alla porta USB del tuo computer, Potresti essere ancora in grado di leggere i file.

Se nemmeno questo metodo dovesse funzionare, rivolgiti a un'azienda di esperti del settore, i quali molto probabilmente potranno aiutarti.

Non provare mai a fare da solo scaricando software di recupero dati o simili da internet. Rischi solo di aggravare il problema.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358719