Come giocare a solitario online in modo completamente gratuito

È possibile giocare al solitario online senza registrazioni e senza spendere un centesimo? Certo, ecco come fare per cominciare subito una partita!
del 14/08/24 -

Grazie alla tecnologia, anche il settore dei giochi online ha fatto passi da gigante. Se fino alla fine degli anni ‘90 l’intero universo gaming era basato quasi esclusivamente sulle console, gradualmente questo si è spostato in maniera sempre più netta su computer e smartphone. I dispositivi desktop e mobile di nuova generazione, infatti, sono ormai potentissimi e permettono di giocare ai propri titoli preferiti in modo completamente gratuito, fruendo di grafiche incredibili.

Non a caso, oggi si parla moltissimo di pc da gaming, al cui interno sono montate componenti hardware di gran lunga superiori rispetto alle tradizionali console da gioco degli anni ‘90. Questa evoluzione, tra le altre cose, ha portato alla riscoperta di vecchi classici (oggi definiti retrogames), tra cui spicca senza dubbio il solitario. Ma è davvero possibile giocare a solitario online in modo completamente gratuito?

Solitario gratis su PC e mobile

La risposta è sì. Sono ormai molti i portali che offrono giochi di solitario gratuiti online, come giochi-solitario-gratis.it, che consentono di iniziare subito una nuova partita, senza bisogno di registrarsi o aprire account di gioco. Queste piattaforme free-to-play, peraltro, possono essere raggiunte anche tramite dispositivi mobile, come smartphone e tablet, il che rappresenta un enorme vantaggio per i giocatori di nuova generazione.

Sebbene il solitario nasca principalmente come un passatempo da tavolo, la sua moderna versione digitale evita agli utenti la seccatura di preparare il tavolo da gioco e di formare il complesso tableau. Il solitario Klondike, infatti, prevede che la sezione centrale del tavolo sia costituita da 7 colonne di carte, ordinate in modo specifico. Si aggiunge, poi, la possibilità di consultare le regole essenziali di gioco, di ottenere suggerimenti o di annullare l’ultima mossa effettuata.

I moderni portali free-to-play che permettono di giocare al solitario online, inoltre, consentono agli utenti di selezionare un preciso grado di difficoltà. Tutte queste comodità, insomma, rendono la versione digitale del solitario di gran lunga più intuitiva, rapida e facile da giocare. Basta essere provvisti di un computer, uno smartphone o un tablet dotati di connessione internet e cominciare a sfidare il proprio cervello a suon di Klondike.

Come funziona il solitario online?

La versione digitale del gioco non si discosta troppo dalla tradizione. Le regole del solitario online, infatti, sono effettivamente le stesse del classico gioco da tavolo. L’unica palpabile differenza, ovviamente, sta nel fatto che non occorre utilizzare un mazzo di carte reale e che per effettuare gli spostamenti è necessario servirsi del mouse o del dito, nel caso si adoperi un device portatile.

Come già detto il tableau centrale è composto da 7 colonne così formate: la prima colonna vede una sola carta scoperta; la seconda colonna vede due carte, una coperta e un’altra a faccia in su; la terza colonna è costituita da tre carte, di cui due coperte e una a faccia in su, e così via fino alla settima colonna. Quel che è importante è che tutte le singole carte in cima a ciascuna colonna siano scoperte, dal momento che queste rappresenteranno le carte “libere”.

In alto a sinistra è possibile trovare il mazzo (o pozzetto), dal quale si può pescare nuove carte e il settore dedicato agli scarti. Nella versione digitale del solitario, per pescare una nuova carta dal pozzetto è sufficiente cliccarci su. In alto a destra, infine, vengono collocate le quattro pile di fondazione (o basi), all’interno delle quali andranno inserite delle scale di carte ordinate in modo crescente, e cioè dall’Asso al Re.

Caratteristiche e funzionalità speciali

Si è già accennato al fatto che il solitario Klondike online permette ai giocatori di fruire di alcune funzionalità speciali esclusive. Tanto per cominciare, il giocatore può scegliere di ottenere un suggerimento, in modo da poter essere aiutato nello svuotamento del tableau. Si tratta di una feature molto utile, dal momento che non sempre la mossa più efficace è facilmente visibile.
Per fare ciò, è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante all’interno del quadrante di gioco.

Un’altra caratteristica molto interessante è quella che permette di annullare l’ultima mossa effettuata. Buona parte dei portali di gioco online, infatti, mette a disposizione dei giocatori un apposito pulsante che consente di andare a ritroso e revocare tutti gli spostamenti realizzati. Questa feature si rivela particolarmente utile quando, liberando nuove carte nelle colonne, ci si rende conto che una mossa alternativa sarebbe stata più efficace.

In alcuni casi, le piattaforme di gioco online mettono a disposizione un sistema di punteggi. In parole povere, maggiori sono le combinazioni effettuate e maggiore sarà il punteggio realizzato. Nel calcolo dei punteggi ha un peso importante anche il numero di mosse realizzate. Generalmente, quando si gioca al solitario da tavolo, non è previsto alcun sistema di punteggi, dal momento che lo scopo reale del gioco è quello di passare il tempo.

Quante varianti?

Si è parlato, finora, soltanto del solitario Klondike, che rappresenta la variante più popolare e diffusa al mondo. Sul web, tuttavia, è possibile giocare in modo completamente gratuito a innumerevoli varianti del gioco di pazienza. Il solitario Freecell, ad esempio, risulta essere leggermente più semplice rispetto al Klondike, dal momento che le carte all’interno del tableau sono tutte scoperte e visibili fin dal principio di ogni partita.

Se si cerca un livello di complessità più elevato, è possibile orientarsi sul solitario Spider, il quale prevede l’impiego di due mazzi di carte da 52 e otto pile di fondazione. A questi si aggiungono anche il solitario Yukon, Pyramid e anche le varianti che si giocano con i mazzi di carte italiani (come l’orologio e “a 5 a 5”). Vale la pena, insomma, sfruttare l’ampia varietà di giochi gratis che internet mette a disposizione e cominciare subito una nuova partita.

Il solitario non rappresenta solo un efficace passatempo per quando non si ha compagnia. Non a caso, in alcune varianti il gioco da tavolo può essere utilizzato anche come gioco di gruppo per le serate tra amici. È, infatti, un’attività che rafforza le capacità cognitive, migliora la memoria e che permette di sfidare uno degli avversari che ciascun giocatore teme di più: il proprio cervello.
Photo by: Freepik

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Freepik
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 403184