Home articoli Varie Articolo

Come farti conoscere se sei un insegnante yoga o hai un centro yoga

Si può essere i migliori insegnanti yoga al mondo o i titolari di un centro al passo coi tempi, ma competenze, esperienze e serietà, se non ci si fa conoscere, non troveranno mai il giusto riscontro. O comunque non frutteranno al massimo delle potenzialità. Anche in questo settore, così come in tutti gli altri, è fondamentale comunicare chi siamo, cosa proponiamo e in che modo lo facciamo. Vediamo insieme come, in sei semplici punti.
del 26/01/22 -

1. Decidi a chi rivolgerti
Qual è il tuo target? Ne hai uno specifico oppure proponi corsi in grado di soddisfare le esigenze di fasce diverse? Definirlo in anticipo è fondamentale, basilare per la buona riuscita del corso stesso. Per esempio le donne in gravidanza hanno orari, necessità e abitudini differenti rispetto ai single in carriera, così come i bambini, gli over 40 o le coppie. I target sono davvero innumerevoli, e vanno definiti sia a seconda delle competenze accumulate nel corso degli anni (tipologia di esercizi) sia in base a quanto richiesto nella zona in cui si opera.

Leggi anche: Come fare l’analisi del target dei praticanti e perché farlo

2. Parti dalle fonti
Per farti conoscere è importante capire quali sono le fonti di informazione che utilizzano i tuoi praticanti per venire a conoscenza di eventi e corsi yoga. Giornali locali? Siti web e social? Il caro e vecchio passaparola? Ti chiederai, ok, ma come faccio a scoprirlo? Parla direttamente con loro, chiediglielo. Puoi anche inserire la domanda sul modulo d’iscrizione: come siete venuti a conoscenza del corso? Insomma fai una sorta di “sondaggio” per capire quale sia lo strumento più gettonato.

3. Parla di te
Una volta capito qual è il mezzo di comunicazione più usato, lanciati, proponiti il più possibile. Qualche esempio? Scrivi presentazioni ad hoc per cataloghi di settore, nelle directory specializzate in yoga, fatti conoscere dalla stampa (locale e specializzata), sii ben presente sui social e su qualsiasi mezzo che pubblica informazioni sugli eventi yoga in Italia. Su EventiYoga ti diamo la possibilità di inserire il tuo profilo insegnante da qui oppure il profilo del tuo centro da qui.

Importante, mentre scrivi, tieni presente il target a cui ti rivolgi e ciò che vuoi fare emergere, è basilare che sia in linea col tuo modo di proporti. Sembra banale, ma non lo è. Non sai cosa scrivere? Niente paura, possiamo aiutarti e creare un testo unico ed efficace che ti servirà per promuoverti sul sito e altrove.

4. Diventa social
Tra le righe, lo abbiamo già scritto nei punti precedenti. Se non lo hai ancora fatto, crea un tuo profilo sui social media. Che piacciano o no, i social sono tra le fonti di informazioni più utilizzate e tra i principali modi per farsi conoscere. Sono dei moderni passaparola. Non aspettarti un riscontro immediato, bisogna essere costanti e pazienti, seminare giorno dopo giorno. La raccolta, poi, è garantita!

Leggi anche: Come scegliere il social network perfetto per la propria attività yoga
Leggi anche: Cosa scrivere sui social per avere visibilità

5. Chiedi a chi ti conosce di farti conoscere
Cosa c’è di meglio di una buona referenza? Anche nella scelta di un ristorante, di un hotel, di un elettrodomestico, siamo sempre alla ricerca di una recensione, di un commento, di qualcuno che ci confermi che la nostra scelta sia azzeccata. E allora, cosa aspetti? Chiedi ai tuoi amici e allievi di scrivere una referenza per te. Chi si è trovato bene, non avrà alcun problema a esporsi, anzi, condividere le proprie conoscenze fa bene e fa stare bene.

Leggi anche: Perché raccogliere le referenze degli allievi e come utilizzarle

6. Dai il giusto valore alla visibilità
Essere ben visibili in modo coordinato e continuativo ha un suo prezzo. Su qualsiasi mezzo, che sia carta stampata, social, siti web o altro. In altre parole, se vuoi allargare la cerchia dei tuoi allievi, destina un budget alla pubblicità. Chiaramente fallo in modo oculato, pianificando bene i mezzi su cui promuoverti. E per fare ciò, è fondamentale avere ben presente il punto 2: individua lo strumento che più ti ha portato allievi e, proprio lì, intensifica la tua presenza. Alla fine, se ci pensi, è ciò che fanno tutti, dalle grandi aziende ai liberi professionisti: come recitava una nota pubblicità, “Provare per credere!”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eventi Yoga srls
Responsabile account:
Elena Petrunina (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 354495