Come creare una Content Strategy per generare il ROI

Per raggiungere i tuoi obiettivi di business, devi creare una Content Strategy in grado di generare il ROI
del 16/08/16 -

Quando crei contenuti per la tua strategia di Inbound Marketing, devi concentrarti sui risultati, di conseguenza sul ROI. In caso contrario, è molto probabile che la creazione dei contenuti non sarà diretta a nessuno in particolare, non sarà focalizzata sui tuoi obiettivi, e nessuno quindi si curerà di essa, non generando valore.

Non puoi creare e distribuire i tuoi contenuti a casaccio.

“Content is king” per un motivo, ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Ma solo se metterai a punto delle strategie. Solo se sarai propositivo. Solo se disponi di un piano, se hai messo in atto una pianificazione. Solo se effettivamente stai pensando a quello che stai scrivendo, per chi lo stai scrivendo e perché lo stai scrivendo.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, è necessario creare una strategia relativa ai contenuti in grado di generare il ROI. Una Content Strategy ti aiuterà a ottenere più chiarezza, ti aiuterà a identificare in che maniera il tuo contenuto supporterà i tuoi obiettivi, e ti permetterà di creare per il ROI.

Ecco qui i cinque passi per la creazione di una Content Strategy.

1. Identifica i tuoi obiettivi
Per essere in grado di utilizzare tali contenuti per raggiungere i tuoi obiettivi, prima di tutto devi sapere quali sono tali obiettivi. Altrimenti come farai a sapere se hai avuto successo? Si possono avere uno o più obiettivi di Content Marketing.

Se siete una piccola impresa o una startup, potresti desiderare di cominciare cercando di aumentare la brand awareness della vostra azienda, attraverso il blog e l’attività sui social media come Facebook, Twitter, Instragram, Youtube. Se invece stai cercando di aumentare le vendite, allora dovresti concentrarti su contenuti che ti permetteranno di convertire i potenziali clienti in clienti effettivi, come case histories e testimonianze.

Scegli i tuoi obiettivi con saggezza, ti guideranno per l’intera Content Strategy.

2. Conosci il tuo pubblico
Se vuoi che i tuoi contenuti abbiano un effetto, è necessario sapere a chi ti rivolgi. In caso contrario, saranno un salto nel vuoto. Prima di tutto è necessario capire che tipo di persone stanno comprando i tuoi prodotti o servizi, l’età, il settore di riferimento, il budget, ecc. Quindi, è necessario conoscere per davvero il proprio pubblico cercando di capire quali sono le loro insoddisfazioni. Quali sono le loro esigenze specifiche, i desideri, le loro debolezze.

Si può imparare molto di queste informazioni facendo listening sui social media. Puoi parlare con i tuoi clienti o semplicemente chiedere loro delle domande. È possibile inoltre fare delle ricerche di mercato e inviare brevi sondaggi.

3. Definisci i tuoi contenuti
Ora è necessario determinare la tipologia di contenuti con la quale cercherai di affrontare questi problemi, risponderai alle loro esigenze e domande, quali saranno una soluzione per le loro preoccupazioni. Che tipo di argomenti dovrebbe trattare il tuo blog? Che tipo di pagine web dovrebbero essere messe in evidenza sul tuo sito web? Che tipo di contenuti si dovrebbe condividere sui social media?

Tutti i contenuti che scrivi devono essere basati su:


  • rispondere alle domande del tuo pubblico

  • placare le loro preoccupazioni

  • risolvere i loro problemi

  • fornire preziose informazioni a quello che stanno cercando



4. Determina il piano di distribuzione
È ora arrivato il momento di determinare come aiuterai i tuoi contenuti a raggiungere i tuoi clienti. Dovrai scoprire quali luoghi (social media, blog, forum…) il tuo pubblico frequenta online. Quali social media utilizzano e in quali dovresti essere attivo e presente con costanza. Quali blog visitano e in quali dovresti instaurare un rapporto di guest blogging. Non lasciare che il tuo contenuto brancoli nel buio, di conseguenza è necessario capire a priori dove e quando il tuo pubblico interagirà con quello che stai condividendo.

5. Revisiona i dati
Infine, è necessario utilizzare strumenti di analisi per rivedere i dati e capire cosa puoi estrapolarne. Non limitarti a vedere quanti mi piace, commenti e condivisioni ottengono i tuoi contenuti sui social media e sul tuo blog, per esempio. Queste “vanity metrics” non ti sono così utili.

Piuttosto se vedi che un determinato argomento riceve un sacco di traffico scrivi più post su quell’argomento! Se vedi che un certo stile di scrittura non è in sintonia con il tuo pubblico, smetti di usarlo. Utilizza questi dati a tuo vantaggio, con lo scopo di modificare la tua strategia di contenuti e apportare i dovuti miglioramenti.

Utilizza questi cinque passi per creare una Content Strategy e inizia a creare contenuti con un obiettivo preciso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Three-Dimension Prestige S.r.l.
Responsabile account:
Riccardo Mazzocato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273113