Come conservare le lenticchie

Come selezionare e conservare le lenticchie in casa
del 16/06/21 -

In questo articolo ti spiegherò come conservare le lenticchie, tranquillo, nulla di particolarmente difficile. Le lenticchie sono un fagiolo è un legume versatile che può essere conservato a tempo indeterminato. Sono stati persino trovati in tombe egizie risalenti a più di 5.000 anni fa. Con il passare del tempo, il sapore di una lenticchia può deteriorarsi lentamente. Quindi, è opportuno consumare questo tipo di legume entro e non oltre un anno.


Come selezionare le lenticchie
Le lenticchie sono disponibili solo essiccate. Quando vengono raccolte, le lenticchie assomigliano ai piselli. Le lenticchie (cosa sono le lenticchie) sono in realtà semi che crescono in due per un baccello e vengono essiccati dopo la raccolta. Non vengono utilizzate fresche. Seleziona lenticchie asciutte, sode, pulite e non sgualcite. Le lenticchie in scatola sono disponibili nei maggiori negozi o supermercati al reparto legumi, e sono altrettanto facili da cucinare. I semi richiedono un tempo di cottura dai 10 ai 40 minuti, a seconda della varietà. Tempi di cottura più brevi sono necessari per le varietà senza la buccia, come la lenticchia rossa.

Tipi di lenticchie
La maggior parte delle varietà di lenticchie hanno un sapore caratteristico e terroso. Le lenticchie sono utilizzate in tutto il mondo per cucinare molti piatti diversi. I piatti a base di lenticchie (in questa pagina ci sono i 10 migliori piatti di lenticchie secondo salepepe.it) sono più diffusi in tutta l’Asia meridionale, nelle regioni del Mediterraneo e nell’Asia occidentale.

Se la tua ricetta richiede una lenticchia che manterrà la sua forma una volta cotta, le comuni lenticchie marroni sono la scelta migliore. Le lenticchie marroni hanno ancora il loro mantello e non sono state divise.

La maggior parte delle lenticchie rosse, gialle e arancioni tendono a disintegrarsi con una lunga cottura, perché gli scafi sono stati rimossi. Dal sapore leggermente dolce, sono meglio riservate a zuppe frullate o addensanti per stufati (qui una ricetta di zuppa di lenticchie).

Altre scelte includono lenticchie francesi che sono verde oliva e color ardesia. Le lenticchie francesi saranno le più sode una volta cotte. Le lenticchie verdi persiane diventeranno marroni durante la cottura e diventeranno teneri pur mantenendo la loro forma. Le lenticchie più saporite (e più costose) sono le lenticchie francesi di Puy, che mantengono anche la loro forma.
Potresti trovare farina di lenticchie in alcuni mercati specializzati. La farina di lenticchie viene utilizzata in India per fare un impasto fermentato per la panificazione.

Come conservare le lenticchie
Ti consigliamo di conservare le lenticchie in una confezione sigillata o in un contenitore ermetico in un luogo fresco, asciutto e buio. Le lenticchie essiccate sono un alimento base in tutto il mondo questo perché hanno una durata di conservazione indefinita, dell’alto valore nutritivo, e perché sono relativamente impermeabili alle condizioni di crescita simili alla siccità. La maggior parte della fornitura mondiale di lenticchie viene raccolta da Canada, India e Australia.

Nel tempo, il colore di questo legume conservato, potrebbe sbiadire un po’, ma il sapore non si deteriorerà in modo evidente. Gli esperti alimentari suggeriscono che per il miglior sapore e valore nutrizionale, è quello di consumarle entro un anno. Scartare le lenticchie che sono esposte all’umidità o all’attività degli insetti.

Proprio come il riso, le lenticchie assorbono acqua e raddoppiano le dimensioni quando sono cotte.
Le lenticchie cotte possono essere conservate in frigorifero fino a una settimana in un contenitore sigillato. Le lenticchie cotte possono anche essere congelate fino a sei mesi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 344207